Xiaomi Mi Router 3G WiFi b/g/n/ac 1200Mbps, Gigabit WAN/LAN, USB 3.0

I compiled the firmware with ipset, resolveip, ip-full, kmod-ipt-ipset, iptables and dnsmasq-full as specified here.
Let me know if it works 😉

openwrt-ramips-mt7621-mir3g-squashfs-sysupgrade.tar
Hello,
I relied on the forum’s automatic notification for your answer, but it seems I misconfigured something as I never received a notification.
Anyway, I finally saw your post. Thank you so very much for your firmware: it works perfectly works with the VPN policy routing app! Really, everything is working smoothly and simply.

Thank you again!
Gilles
 
Salve a tutti.
Sono nuovo del forum e ringrazio giĂ  da adesso chi vorrĂ  rispondermi.

Riprendo questo thread perchè con openWRT c’è il supporto per le chiavette USB 3G/4G…
La mia domanda è relativa alla marca e modello di chiavette supportate.
Esiste un elenco?

Grazie ancora per chi vorrà rispondermi! 😉
 
Ciao e benvenuto 🙂
La versione 18.06.2 compilata da me che trovi nel secondo messaggio dovrebbe supportare tutte le chiavette che trovi qui:


E’ compatibile anche con le Huawei HiLink, in questo caso quando configuri la connessione non devi selezionare 3G/4G ma DHCP, selezionare la chiavetta USB e associarla alla WAN.
 
Ciao effeti e grazie per la risposta.
…mi riservo la possibilità di disturbarti ancora!!! 😉
 
Ciao effeti,
come volevasi dimostrare, eccomi qui a disturbarti. 🙂

Ti espongo cosa ho in mente di fare.
Mi trovo in un’abitazione in affitto e non so ancora per quanto tempo, quindi per adesso non ho intenzione di mettere adsl o fibra che sia!
Allora, avendo a disposizione una sim iliad, ho pensato di utilizzarla con l’USB del router Mi 3G.

Il router è già in mio possesso, mi manca il modem 4G LTE.
Pensavo ad una Huawei E3372 LTE 4G 150Mbps.
Secondo te può funzionare (sempre seguendo il tuo consiglio di selezionare DHCP al posto 3G/4G…)?
Mi consigli altri modem USB 4G?

Nel secondo post scrivi che negli allegati che hai inserito sono già compilati con tutti i pacchetti della lista, tra cui il supporto a 3G/4G, a differenza di quelli del sito openWRT, nel quale c’è solo l’interfaccia web e il supporto WiFi/USB.

Dato che gli altri pacchetti non mi interessano, se installo quelli del sito, quali pacchetti dovrei installare per le seguenti cose:
  • supporto 3G/4G via USB
  • openVPN
  • DDNS
Grazie in anticipo! 😉
 
Pensavo ad una Huawei E3372 LTE 4G 150Mbps.
Secondo te può funzionare (sempre seguendo il tuo consiglio di selezionare DHCP al posto 3G/4G…)?
Si dovrebbe funzionare perchè è HiLink.
Dato che gli altri pacchetti non mi interessano, se installo quelli del sito, quali pacchetti dovrei installare per le seguenti cose:
  • supporto 3G/4G via USB
  • openVPN
  • DDNS
Trovi tutto nel wiki OpenWrt, appena posso ti faccio un elenco.
Non preoccuparti i pacchetti che non usi non useranno risorse del router, avrai comunque moltissimo spazio libero perchè la flash è da 128 mega e il firmware ne occupa 10.
 
Pensavo ad una Huawei E3372 LTE 4G 150Mbps.
Secondo te può funzionare (sempre seguendo il tuo consiglio di selezionare DHCP al posto 3G/4G…)?
Si dovrebbe funzionare perchè è HiLink.
Dato che gli altri pacchetti non mi interessano, se installo quelli del sito, quali pacchetti dovrei installare per le seguenti cose:
  • supporto 3G/4G via USB
  • openVPN
  • DDNS
Trovi tutto nel wiki OpenWrt, appena posso ti faccio un elenco.
Non preoccuparti i pacchetti che non usi non useranno risorse del router, avrai comunque moltissimo spazio libero perchè la flash è da 128 mega e il firmware ne occupa 10.
Ciao effetti.
finalmente mi è arrivata la chiavetta huawei e3372 4G USB…ed ho iniziato ad installare openwrt sul router xiaomi.
Dato che voglio solo utilizzare il supporto 3G/4G, ho installato openWRT utilizzando i firmware dal sito.
Ho installato anche l’interfaccia web…

Adesso? 🙂

Quale pacchetto installare per il supporto a 3G/4G?
Inoltre come gli faccio riconoscere la chiavetta USB 4G?

Attendo tue istruzioni…
Grazie in anticipo! 😉

P.S.Per adesso mi fermerei al solo supporto per la chiavetta 4G…openVPN e DDNS verranno più in la… 🙂
 
Quale pacchetto installare per il supporto a 3G/4G?
Leggi qui: [OpenWrt Wiki] Use 3g/UMTS USB Dongle for WAN connection

I pacchetti che di solito installo sono:
Codice:
luci-proto-3g
usb-modeswitch
kmod-usb-net
kmod-usb-net-cdc-ether
kmod-usb-net-cdc-ncm
kmod-usb-net-huawei-cdc-ncm
kmod-usb-net-qmi-wwan
kmod-usb-serial
kmod-usb-serial-option
kmod-usb-serial-wwan
kmod-usb-wdm
Se non ricordo male dovrebbero esserci tutti.


Inoltre come gli faccio riconoscere la chiavetta USB 4G?
Huawei HiLink giusto?

La inserisci con la SIM, vai nel menu Network → WAN → Edit
Lasci DHCP Client, ti sposti nella sezione Physical Settings e selezioni la nuova interfaccia creata dalla chiavetta, nel mio caso è la eth2

7RhhHlu.png


Spostati su Firewall, deve esserci WAN.
Clicca su Save & Apply.
 
Buongiorno effeti, seguo i tuoi suggerimenti…

Se ho difficoltà/dubbi, permettimi di disturbarti ancora! 😉
 
…ed eccomi già a disturbarti! 😃

Ho iniziato a leggere il link che mi hai mandato e a quanto pare il protocollo ppp è piÚ lento degli altri:

SvxgaYe.jpg


Come posso confermare che la chiavetta huawei e3372 che ho preso https://www.amazon.it/gp/product/B011BRKPLE/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A2RN56Q4I796YS&psc=1 ha i protocolli più “veloci” (qmi, mbim, ncm, rndis) ?
 
…provo a rispondermi da solo: utilizzando la chiavetta su una distribuzione linux e provare a cercare info sulla porta usb (ifconfig oppure lsusb)…giusto?
 
Ho iniziato a leggere il link che mi hai mandato e a quanto pare il protocollo ppp è piÚ lento degli altri
Si ma tanto tu non usi quello 😁

Mi sono dimenticato di scrivere una cosa importante, la chiavetta ha indirizzo ip 192.168.1.1 e devi cambiare quello del router in 192.168.x.1, ad esempio 192.168.0.1 o 192.168.10.1
 
Ho iniziato a leggere il link che mi hai mandato e a quanto pare il protocollo ppp è piÚ lento degli altri
Si ma tanto tu non usi quello 😁

Mi sono dimenticato di scrivere una cosa importante, la chiavetta ha indirizzo ip 192.168.1.1 e devi cambiare quello del router in 192.168.x.1, ad esempio 192.168.0.1 o 192.168.10.1
Che significa che non utilizzo quello? :confused:
La guida è su quel protocollo, inoltre è 3G/UMTS…non è affatto 4G?
Oppure sbaglio qualcosa nella valutazione?

Per l’indirizzo IP metto quello statico e così di conseguenza! 😎
 
Che significa che non utilizzo quello?
La chiavetta HiLink viene “vista” come una scheda di rete e non si usa il ppp
La guida è su quel protocollo, inoltre è 3G/UMTS…non è affatto 4G?
Non cambia niente
Per l’indirizzo IP metto quello statico e così di conseguenza! 😎
I due dispositivi devono essere su una classe IP diversa altrimenti non può funzionare, non puoi avere 192.168.1.1(Huawei) e 192.168.1.2 (Xiaomi) ma devi configurare il router con ad esempio 192.168.0.1
Il numero 0 in rosso può essere un numero che va da 0 a 255 escluso 1 perchè già usato dalla Huawei.
 
Che significa che non utilizzo quello?
La chiavetta HiLink viene “vista” come una scheda di rete e non si usa il ppp
OK quindi allora seguo la guida 3G/UMTS… 😉
La guida è su quel protocollo, inoltre è 3G/UMTS…non è affatto 4G?
Non cambia niente
Perfetto, come sopra! 🙂
Per l’indirizzo IP metto quello statico e così di conseguenza! 😎
I due dispositivi devono essere su una classe IP diversa altrimenti non può funzionare, non puoi avere 192.168.1.1(Huawei) e 192.168.1.2 (Xiaomi) ma devi configurare il router con ad esempio 192.168.0.1
Il numero 0 in rosso può essere un numero che va da 0 a 255 escluso 1 perchè già usato dalla Huawei.
Se la chiavetta USB deva avere un indirizzo IP e il router un altro (parliamo di classi differenti, chiaro, capisco), devo poi fare un bridge tra i due dispositivi?
Se la chiavetta Huawei la configuro al dispositivo eth1 (per esempio) e il router sarĂ  su un altro indirizzo IP, con tanto di dipositivi LAN, devo creare un ponte tra eth1 e LAN (di solito eth0) ??

Grazie ancora per la tua pazienza e diponibilità 😉
 
Se la chiavetta USB deva avere un indirizzo IP e il router un altro (parliamo di classi differenti, chiaro, capisco), devo poi fare un bridge tra i due dispositivi?
No assolutamente, ci penserà il router a gestire il traffico tra WAN ↔ LAN
 
ok…ci provo…
Grazie ancora della tua disponibilita! 😉
 
Rilasciata la nuova 18.06.4 in attesa della 19.07!
Aggiornato il secondo messaggio e allegato il nuovo firmware compilato con alcuni pacchetti preinstallati.
 
Rilasciata la nuova 18.06.4 in attesa della 19.07!
Aggiornato il secondo messaggio e allegato il nuovo firmware compilato con alcuni pacchetti preinstallati.
Grazie effeti 😉
 
…approfitto ancora della tua disponibilità 😃

Ho reinstallato tutto, dal firmware xiaomi a openwrt, la tua versione 18.06.4 con i pacchetti preinstallati

Infatti la WAN è attiva, l’interfaccia della chiavetta è eth1 e pare funzioni. L’indirizzo dell’interfaccia è 192.168.8.100/24 e i contatori TX ed RX girano come quelli dell’interfaccia LAN (ip 10.10.1.1/24)

Alcune domande.
  1. Utilizzando una sim iliad con la chiavetta USB Huawei E3372, non c’è bisogno di settare la rete 4G…va in automatico, giusto?
  2. volendo attivare il wireless, devo aggiungere una nuova interfaccia come da figura (scegliere la prima, che forse è la 2.4Ghz)
N5ZvV0s.jpg


e creare un bridge tra questa interfaccia e la WAN ?
3) vorrei che LAN e wifi avessero lo stesso IP (10.10.1.0/24)…l’interfaccia eth1, la chiavetta USB, devo lasciarla stare in DHCP, giusto? modifico solo l’interfaccai wireless?

Attendo tue news
Grazie
 
Indietro
Alto Basso