Xiaomi Mi Router 3G WiFi b/g/n/ac 1200Mbps, Gigabit WAN/LAN, USB 3.0

Dagli altri dispositivi mi dava “internet non disponibile”.
Non hai aggiunto il server DNS
Modificando il protocollo della WAN da Static a DHCP Client anche gli altri dispositivi si collegano ma, ovviamente sul modem,
Corretto, mi dici esattamente come vorresti usare il router 3G?
Vuoi usarlo al posto del router wireless (che modello?) 192.168.1.1 fornito dal gestore ?
 
Non hai aggiunto il server DNS
Ha ok ora ho riportato la WAN con IP statico ed inserito i DNS google, mi sembra che anche gli altri client si colleghino:
Codice:
root@OpenWrt:/etc/config# cat network

config interface 'loopback'
        option ifname 'lo'
        option proto 'static'
        option ipaddr '127.0.0.1'
        option netmask '255.0.0.0'

config globals 'globals'
        option ula_prefix 'fdc6:1201:4db3::/48'

config interface 'lan'
        option type 'bridge'
        option ifname 'eth0.1'
        option proto 'static'
        option ipaddr '192.168.2.1'
        option netmask '255.255.255.0'
        option ip6assign '60'

config device 'lan_dev'
        option name 'eth0.1'
        option macaddr '40:31:3c:03:e5:50'

config interface 'wan'
        option ifname 'eth0.2'
        option proto 'static'
        option ipaddr '192.168.1.4'
        option netmask '255.255.255.0'
        option gateway '192.168.1.1'
        option dns '8.8.8.8 8.8.4.4'

config interface 'wan6'
        option ifname 'eth0.2'
        option proto 'dhcpv6'

config switch
        option name 'switch0'
        option reset '1'
        option enable_vlan '1'

config switch_vlan
        option device 'switch0'
        option vlan '1'
        option ports '2 3 6t'

config switch_vlan
        option device 'switch0'
        option vlan '2'
        option ports '1 6t'

root@OpenWrt:/etc/config#


Corretto, mi dici esattamente come vorresti usare il router 3G?
Vuoi usarlo al posto del router wireless (che modello?) 192.168.1.1 fornito dal gestore ?
Il modem/router che fa da gataway per l’accesso alla FTTC TIM è il TIM HUB - TECHNICOLOR DGA 4132 (AGTHP).
Il modem si trova al piano terra e al secondo piano ho il 3G connesso al modem attraverso una powerline.
Il 3G mi servirebbe per due cose:
  • dare copertura wifi al primo piano e al secondo piano


  • installare sul 3G una VPN
In pratica sia il modem che il 3G forniranno la rete wifi, per dare copertura a tutta la casa, in più vorrei, attivare, anche temporaneamente, sul 3G una VPN. Ho già un abbonamento ad una servizio ma che ho sempre utilizzato direttamente da client e vorrei invece mediante OpenWRT installarla sul 3G con OpenVPN. In relazione a questo ho trovato una guida a questo link che non ho ancora sperimentato perchè prima volevo correttamente settare modem e 3G.
Mi sembra di capire che bisogna verificare e settare conseguentemente quali servizi lasciare al modem e quali al router (3G).
 
Ragazzi su questo firmware c’è l’opzione"no VPN no internet"? Ti permette di avere Internet solo se la VPN è collegata
 
Ragazzi chi mi da una mano a configurare openvpn? Devo fargli leggere dei file .ovpn ma non so come fare
 
si riesce ad overcloccare la cpu?

non mi funziona la 2,4ghz wifi

la 5 ghz funziona come faccio a rimediare?
 
Buon 19!
Ci sono aggiornamenti sul firmware ?
 
Ciao, ormai manca davvero poco…
Hanno migliorato molto il driver wireless 2.4 GHz mt7603


Appena rilasciano la versione stabile aggiorno il messaggio 😉
 
Ciao Ragazzi mi sono incasinato. Aiutatemi vi prego.
Con 2 router ho fatto 2 casini.
Nel primo e nel io ho fatto tutto corretto fino al digitare la stringa. Qui penso di aver sbagliato qualcosa, perché al riavvio non avevo più WiFi ma l’unico modo che sono riuscito a trovare per connettermi al router é stato con uno solo di questi connettermi in failsafe con putty ssh mettendo 192.168.1.10 e gateway 192.168.1.1 e tenendo premuto il reset fino al lampeggio. Una volta entrato però in modalità failsafe cosa posso fare per rifare la procedura della stringa? Eppure io l’ho digitata facendo copia e incolla per ogni riga, oppure ho sbagliato qualcosa o non dovevo ad esempio scrivere kernel1 e rootfs0? Con l’altro router invece mi ero dimenticato il file rootfs0.bin e ha caricato solo il kernel probabilmente è con quello non riesco neanche a entrare in modalità failsafe. Vi prego aiutatemi! Non voglio buttare 2 nuovi appena comprati.
 
Aggiorno dicendo che in failsafe tenendo premuto il pulsante di reset all’accensione fino al lampeggio giallo, inserendo 192.168.1.10 come ip e 192.168.1.1 come gateway, poi connettendo putty in ssh 192.168.1.1, scrivendo root, invio, scrivendo mount_root, invio e poi seguendo la guida Da OpenWrt a firmware originale Xiaomi sono riuscito a ripristinare il firmware originale. Il problema è che rifacendo poi tutta la procedura sono incappato nello stesso problema. Riavviato il router tramite l’ultima stringa reboot, il router si è riacceso senza wifi attivo e senza farmi accedere a ethernet a meno che come prima inserisca 192.168.1.10 e gateway 192.168.1.1 . Solo in questo modo mi ha riconosciuto nuovamente il router altrimenti rimane perennemente in identificazione in corso. Che debba inserire l’interfaccia Luci anche avendo scaricato i file di guida? se fosse così come faccio e in che momento va fatto?
Conviene aspettare il nuovo firmware che leggo sia quasi pronto oppure arriverà dopo fine gennaio?

Per il secondo router posto un video (https://streamable.com/1dsto) che vi fa vedere come lampeggia e come si riavvi continuamente senza poter accedere alla lan. Cosa posso fare per resettarlo secondo voi? oppure bisogna per forza debriccarlo comprando un usb seriale da innestare e saldare alla scheda?
Ecco la guida di openwr presa da qui [OpenWrt Wiki] Xiaomi Mi WiFi R3G (Mi Wifi Router 3G / MIR3G / MI3G / R4A Gigabit)
Codice:
Debricking

→ generic.debrick
Using Serial Interface

Use this if failsafe etc fail..

You need

    usb 3.3v to serial adapter
    tftp server (preferably on 192.168.31.100)
    kernel0.bin (https://mega.nz/#!PI0VUKhA!OVoBm8rj6m9mMrpKfRDPzXEldGN8VzG8lLpjoMU9s3A)
    stock firmware (http://bigota.miwifi.com/xiaoqiang/rom/r3g/miwifi_r3g_firmware_c2175_2.25.122.bin) renamed to miwifi.bin on fat32 formatted usb stick

To debrick

    Access serial console (use 3.3v adapter) and terminal emulator such as putty
    Flash the kernel0.bin file using option 2 flash using TFTP option in the U-Boot menu. Note: when selecting the boot source (2 for firmware flashing), it may be necessary to not send any line ending.
    Connect usb stick press reset button and router will flash itself with stock firmware. The progress will be shown in the serial console.
    You can re-install openwrt as per original procedure
 
Con l’altro router invece mi ero dimenticato il file rootfs0.bin e ha caricato solo il kernel probabilmente è con quello non riesco neanche a entrare in modalità failsafe.
Per questo mi sa che ti serve la seriale, fai comunque una prova:
  • Scarica il firmware Xiaomi dal sito (Download)
  • Copialo in una pendrive formattata FAT32
  • Spegni il router e riaccendilo tenendo premuto il tasto reset
  • Lascia il tasto dopo un minuto e aspetta altri 5 minuti
perché al riavvio non avevo più WiFi


Il problema è che rifacendo poi tutta la procedura sono incappato nello stesso problema. Riavviato il router tramite l’ultima stringa reboot, il router si è riacceso senza wifi attivo e senza farmi accedere a ethernet a meno che come prima inserisca 192.168.1.10 e gateway 192.168.1.1
E’ normale il wifi in OpenWrt è disattivato di default, una volta “passato” a openwrt e a riavvio completato (led blu fisso) togli e rimetti il cavo di rete dal pc così gli verrà assegnato un ip 192.168.1.xxx e riuscirai ad aprire http://192.168.1.1

Se neanche così accedi a LuCI fai il reset da failsafe
Codice:
root@(none):/# mount_root
root@(none):/# firstboot
root@(none):/# reboot -f
 
Buongiorno. Ho seguito alla lettera la guida facendo esattamente quanto riportato:

cd /extdisks/sda1
mtd write openwrt-ramips-mt7621-mir3g-squashfs-kernel1.bin kernel1
mtd write openwrt-ramips-mt7621-mir3g-squashfs-rootfs0.bin rootfs0
nvram set flag_try_sys1_failed=1
nvram commit
reboot

Al riavvio non riesco purtroppo ad accedere all’indirizzo http://192.168.1.1 ne entrare in ssh, pur avendo usato il file sotto indicato:
(Se avete usato il firmware in allegato al messaggio è possibile aprire http://192.168.1.1 per la configurazione, se invece avete usato il firmware scaricato dal sito LEDE versione snapshot per avere l’interfaccia web è necessario inviare i seguenti comandi con Putty (Indirizzo IP 192.168.1.1 - Protocollo SSH)).

e comunque, nonostante non possa accedervi, riesco sempre a pingare l’ip 192.168.1.1.

Idee in merito?
grazie
 
e comunque, nonostante non possa accedervi, riesco sempre a pingare l’ip 192.168.1.1.
Idee in merito?
grazie
Ciao, prova con il reset da failsafe.
Quando il router si stà avviando e il led inizia a lampeggiare premi il tasto reset per un secondo, il led inizierà a lampeggiare molto velocemente. Configuri il pc con IP statico 192.168.1.10 e ti colleghi usando putty protocollo ssh.

Una volta collegato usi
Codice:
root@(none):/# mount_root
root@(none):/# firstboot
root@(none):/# reboot -f
Puoi sempre collegandoti da failsafe ritornare al firmware xiaomi

Devono aver cambiato qualcosa nell’ultimo firmware Xiaomi, in questi giorni ritorno al firmware originale e riprovo la procedura per verificare la cosa.
 
Mi viene da pensare a questo punto che nell’ultimo passaggio manca qualcosa evidentemente di nuovo se non succede solo a me. Ci fai sapere effetti provando te stesso? Grazie della disponibilità delle risposte ma non so se risolvo solamente digitando la stringa per visualizzare Lucy.

Se riesci a darci un responso personale non sarebbe male 😉
 
Ci fai sapere effetti provando te stesso? Grazie della disponibilità delle risposte ma non so se risolvo solamente digitando la stringa per visualizzare Lucy.
Certo, appena ho 2 minuti riprovo tutta la procedura partendo dall’ultimo firmware Xiaomi disponibile.
 
Allora, ho provato con il reset da failsafe e il led, una volta premuto il tasto reset un secondo, inizia a lampeggiare velocemente. setto la scheda di rete del mio pc come indicato ma quando inserisco il cavo di rete, sia sulla porta wan che sulla lan del router, fa questo scherzo:


e nel pc mi da sempre cavo di rete scollegato. in pratica è come se il cavo non fosse inserito ne nel router ne nel pc…
che si puo fare?
 
La stessa cosa succede anche a me. Io ho resettato il router con firmware originale fino a nuove istruzioni impostando ip 192.168.10 e gateway 192.168.1.1 sulla scheda ethernet in ipv4. Poi il router si identifica e ti connetti con putty con 192.168.1.1 in ssh. Dopodiché digita root e poi mount_root, invio e poi seguendo la guida Da OpenWrt a firmware originale Xiaomi che c’è in prima pagina sono riuscito a ripristinare il firmware originale. Fino a che non capiamo qual’é il problema è inutile riprovare. Attendiamo notizie di effetti.
Effeti riesci a fare un test per noi di domani? Così te che sei più esperto ci puoi aiutare. Se il tuo va a buon fine piuttosto ti spedisco il mio per capire xD
 
e nel pc mi da sempre cavo di rete scollegato. in pratica è come se il cavo non fosse inserito ne nel router ne nel pc…
che si puo fare?
Devi collegare il PC nella porta LAN bianca non WAN e accendere il router con il cavo collegato al PC.
Effeti riesci a fare un test per noi di domani?
Si 😉
 
Niente da fare, ho riprovato due volte e non ho errori :confused:
Sono passato al firmware Xiaomi 2.28.23, fatto il downgrade alla 2.25.122 per abilitare l’SSH con il file miwifi_ssh.bin, inviato i comandi uno alla volta per riga e tutto funziona… eppure non mi risultano altre versioni hardware.

Se una volta passati a openwrt non riuscite ad accedere quando il led diventa blu fisso provate a premete il tasto reset per 20 secondi e riprovate una volta ultimato il riavvio.
Con l’altro router invece mi ero dimenticato il file rootfs0.bin e ha caricato solo il kernel probabilmente è con quello non riesco neanche a entrare in modalità failsafe.
Per questo mi sa che ti serve la seriale, fai comunque una prova:
  • Scarica il firmware Xiaomi dal sito (Download)
  • Copialo in una pendrive formattata FAT32
  • Spegni il router e riaccendilo tenendo premuto il tasto reset
  • Lascia il tasto dopo un minuto e aspetta altri 5 minuti
Per essere più precisi, il led appena accendi il router premendo reset dovrebbe essere giallo e non devi lasciare il reset fino a quando inizia a lampeggiare.
Se neanche cosi riesci ti serve la seriale.
 
Aggiornato primo messaggio 😉
 
Aggiornato primo messaggio 😉
Riprovo e ti faccio sapere allora. Grazie per le prove. Provo a spostare una volta messo openwrt dalla Wan alla lan. Se non va provo il reset per 20 secondi. Se non va ancora provo quelle stringhe che hai scritto recentemente.

Ho comprato la seriale v3.3 nel frattempo ma mi piacerebbe sapere come utilizzare un server ttpl o come si chiama perché il resto della guida inglese è chiara ma il passaggio dove bisogna usare ttpl e chiaramente software dedicato no. Non sarebbe male creare una guida italiana anche per questo ripristino per sbriccare. Io farò da test per tutti.

Secondo te quando esce la versione nuova del firmware openwrt? Se è a breve nel mese di gennaio febbraio attendo nel fare la mod, oppure è poi aggiornabile?

Un’ultima cosa. Il tuo firmware che ha già tante belle opzioni insieme caricate che non avrei sicuramente saputo mettere ha anche un opzione da settare se inserisco una vpn e si dovesse disconnettere che la connessione da chiavetta si scolleghi al cadere eventuale della vpn?
 
Indietro
Alto Basso