Xiaomi Mi Router 3G WiFi b/g/n/ac 1200Mbps, Gigabit WAN/LAN, USB 3.0

Ciao 😉
  1. Utilizzando una sim iliad con la chiavetta USB Huawei E3372, non c’è bisogno di settare la rete 4G…va in automatico, giusto?
Si va in automatico, se vuoi forzare solo 4G devi farlo dalla chiavetta http://192.168.8.1
  1. volendo attivare il wireless, devo aggiungere una nuova interfaccia come da figura (scegliere la prima, che forse è la 2.4Ghz)
Non devi aggiungere interfacce, devi solo attivarle e configurarle.
Nessun bridge o altro a meno che tu non voglia creare altre reti wireless oltre alle 2 predefinite (una 2.4 GHz e una a 5 GHz).
  1. vorrei che LAN e wifi avessero lo stesso IP (10.10.1.0/24)…l’interfaccia eth1, la chiavetta USB, devo lasciarla stare in DHCP, giusto? modifico solo l’interfaccai wireless?
Si attiva le interfacce wifi.
 
Ciao Effeti,
allora ho più o meno fatto quello che mi hai detto.

In WAN la chiavetta USB l’ho lasciata in DHCP, ed ha come indirizzo IP: 192.168.8.100/24
La LAN l’ho cambiata in 10.10.1.0/24 ed ho abilitato la wifi.

Nella wifi, mettendo come network l’interfaccia della chiavetta USB, eth1, connettendomi in wifi, vado tranquillamente su internet, ma il wifi è su 192.168.8.0/24…

Ho provato anche a mettere in bridge le interfacce WAN e LAN, ma proprio non riesco ad viaggiare su internet.

Come posso quindi avere questa chiavetta USB, la wifi e la LAN tutte su un unica rete, 10.10.1.0/24 ???

Sono a disposizione per chiarimenti
Grazie ancora! 😉
 
Nella wifi, mettendo come network l’interfaccia della chiavetta USB, eth1, connettendomi in wifi, vado tranquillamente su internet, ma il wifi è su 192.168.8.0/24…
Ma perché? Dovevi solo abilitare il wifi!
L’interfaccia deve essere la LAN e non devi cambiare l’interfaccia.
Ho provato anche a mettere in bridge le interfacce WAN e LAN, ma proprio non riesco ad viaggiare su internet.
Certo è normale, se metti in bridge come fa routing tra le interfacce?
Per “comunicare” non devono essere in bridge.
Come posso quindi avere questa chiavetta USB, la wifi e la LAN tutte su un unica rete, 10.10.1.0/24 ???
Quando attivi wifi non modificare le interfacce, non è necessario.
 
Ciao effeti,
grazie per il tuo supporto.

Allora ho resettato tutto.

Senza chiavetta USB ho impostato la LAN con l’indirizzo che mi interessa, 10.10.1.0/24.
E’ l’unico cambiamento che ho fatto sulla LAN:

U1YbOaW.jpg


L’interfaccia non l’ho cambiata, openwrt mi suggerisce LAN e le due wifi (ancora non attive) ed ho lasciato così come mi suggerisce.
Come vedi dall’immagine:

8pANbnj.jpg


il box del bridge mi viene suggerito flaggato e non ho modificato nulla.

Passo ad attivare la wifi.
Dato che mi interessa solo la 2.4Ghz,
Del wifi, una volta attivato, cambio solo l’ESSID:

2fTmrYp.jpg


Anche qui il network lo lascio.

E fino qui, lan e wifi vanno bene, tutto quello che connetto attraverso ethernet e wifi prende l’indirizzo 10.10.1.0/24.

Passo così alla WAN, ovvero chiavetta.
Inserito la chiavetta, l’unica modifica che compio è quella di cercare l’interfaccia della chiavetta, nel mio caso eth1:

3xAaso5.jpg


Come vedi il bridge non è flaggato.

A questo punto ho LAN e wifi in una rete: 10.10.1.0/24
la WAN in un altra: 192.168.8.0/24

1y6a4vy.jpg


Infatti non vado su internet nè con l’ethernet nè in wifi. Cosa fare a questo punto?
Se metto la LAN sulla rete 192.168.8.0/24, allora funziona tutto, ma vorrei tenermi la mia rete 10.10.1.0/24 non modificarla…
Che fare?
Pendo dalle tue labbra! 😉

Grazie 🙂
 
Cosa fare a questo punto?
OK tutto corretto, hai dimenticato però di assegnare eth1 alla WAN in firewall settings.
Devi farlo dal menu dell’interfaccia WAN
 
Cosa fare a questo punto?
OK tutto corretto, hai dimenticato però di assegnare eth1 alla WAN in firewall settings.
Devi farlo dal menu dell’interfaccia WAN
…infatti ho dimenticato di scrivere di aver già impostato il firewall sia per la LAN:

XgzkCeY.jpg


che per la WAN:

IDgph4O.jpg


Inoltre dove imposto la corrispondenza del mac address con l’indirizzo ip da assegnarli, così tutti i dispositivi che connetto alla rete 10.10.1.0/24 hanno già gli ip fissi???

…attendo un tuo cenno! 😉 🙂
 
…quindi anche avendo impostato il firewall sia per LAN che per WAN, da ethernet e da wifi non vado su internet! 😦
 
…infatti ho dimenticato di scrivere di aver già impostato il firewall sia per la LAN:


che per la WAN:
E’ sbagliato, non devi mettere in bridge o associare le due zone alla stessa interfaccia.
Non è possibile fare routing, devi lasciare solo WAN

C1IQquC.png


xEgMWpy.png



Inoltre dove imposto la corrispondenza del mac address con l’indirizzo ip da assegnarli, così tutti i dispositivi che connetto alla rete 10.10.1.0/24 hanno già gli ip fissi???
Menu Network → DHCP and DNS → Static Leases

ZEZUTX9.png
 
Ciao effeti,
circa static leases dopo un po’ l’ho trovato cercado tra i menu…grazie cmq, sempre sul pezzo! 😃

Per firewall setting allora in WAN lascio su WAN…e per LAN lascio su LAN…vediamo un po’ se siamo arrivati alla soluzione finale! :DDD
Alla fine quindi sia per connessioni ethernet che per connessioni wifi, tutto dovrebbe andare su rete 10.10.1.0/24… 😎

Stasera controllo e ovviamente ti faccio sapere!!! 😉

Grazie ancora!
 
Ciao effeti…finalmente tutto funzionante!!! 😉
I dispositivi in wifi vanno su internet…
I dispositivi in Ethernet vanno su internet…
Tutti stanno su rete 10.10.1.0/24…
Ho fissato gli IP ai mac address conosciuti…

Che aggiungere…GRAZIE! 😉
 
Rilasciata la nuova 18.06.4 in attesa della 19.07!
Aggiornato il secondo messaggio e allegato il nuovo firmware compilato con alcuni pacchetti preinstallati.
Hello,
Thank you very much for keeping everything up to date. I was considering upgrading, but can you tell me if you added the packages required for vpn-policy-routing (ipset, resolip, ip-full, kmod-ipt-ipset, iptables and dnsmasq-full) as you did last time?

Thank you again and best regards,
Gilles
 
Hi, no i’m sorry … but you can use the one attached to this message 😉
 
Hi, no i’m sorry … but you can use the one attached to this message 😉
Hi, Thank you so much for this personalized service! Everything is working. I just had to reinstall all user packages, but I’ve read it’s normal ; seems to be fixed in version 19.
Best regards,
Gilles
 
Ciao a tutti, possiedo questo splendido router e mi trovo bene se non fosse per la rete a 2,4Ghz. Non sono un grosso smanettone, con non poche difficoltà ho imparato a mettere openwrt e configurare tutto, uso questo router come nas e download torrent con molta soddisfazione.
L’unico problema è che il wifi a 2,4 GHz è lento (ho una 100 mega e va massimoa 15) e ho anche il dubbio che un dispositivo che mi si scollega in continuazione sia frutto di problematiche collegate sempre alla linea 2,4 GHZ.
Sul 5ghz nessun problema, va a bomba.
Leggendo in rete ho scoperto che il problema è il driver, non ho capito bene ma sembra che quello opensource non sia granché. Come posso risolvere? Non ho trovato nessuna guida, mi potete dare una mano? Ho letto la prima pagina ma non ho trovato nulla che parlasse di questo problema.

Ho openwrt aggiornato all’ultima versione.
 
L’unico problema è che il wifi a 2,4 GHz è lento (ho una 100 mega e va massimoa 15) e ho anche il dubbio che un dispositivo che mi si scollega in continuazione sia frutto di problematiche collegate sempre alla linea 2,4 GHZ.
Ciao, è un problema che esiste da molto tempo e probabilmente con la 19.07 sarà (spero) risolto.
Puoi aprire una segnalazione qui:


Puoi anche testare la versione snapshot che include le ultime modifiche al driver ma fai attenzione perchè non la LuCI e devi configurare tutto da SSH.
Per aumentare la velocità puoi “forzare” i 40MHz per la banda 2.4 GHz.
 
Ciao grazie per la risposta. Da Luci ho provato a settare 40mhz ma poi quando vado a vedere l’elenco dispositivi connessi rimangono sempre tutti a 20mhz quelli collegati a 2,4ghz.
Interessante questa cosa della nuova versione, speriamo che risolva, più o meno fra quanto tempo dovrebbe uscire?
Ho dato un’occhiata al link che mi hai mandato ma non saprei minimamente cosa fare o dire per esporre il mio problema. :confused:
 
Da Luci ho provato a settare 40mhz ma poi quando vado a vedere l’elenco dispositivi connessi rimangono sempre tutti a 20mhz quelli collegati a 2,4ghz.
Non ricordo se in LuCI l’opzione per “forzare” i 40 MHz è stata aggiunta nella 19.07 o c’è anche nella 18.06.4, se c’è è nel menu advanced dove configuri i 40 MHz.
In alternativa puoi modificare il file /etc/config/wireless da SSH con l’editor VI oppure con WinSCP, devi aggiungere
Codice:
option noscan '1'
nell’interfaccia 2.4 e riavviare il router.

Trovi molte guide che spiegano come procedere.
Interessante questa cosa della nuova versione, speriamo che risolva, più o meno fra quanto tempo dovrebbe uscire?
Credo tra pochissimo perchè il brach è 19.07
https://git.openwrt.org/?p=openwrt/openwrt.git;a=shortlog;h=refs/heads/openwrt-19.07
 
config wifi-device ‘radio0’
option type ‘mac80211’
option hwmode ‘11g’
option path ‘pci0000:00/0000:00:00.0/0000:01:00.0’
option legacy_rates ‘0’
option country ‘US’
option channel ‘auto’
option htmode ‘HT40’
option txpower ‘20’
option noscan ‘1’

Queste sono le impostazione, router riavviato. Continuano a collegarsi tutti a 20Mhz.
 
Fai una scansione wireless e configura un canale fisso.

Ti confermo che l’opzione per forzare i 40 MHz è presente anche nella 18.06.4

HNm02uR.png
 
E’ stato rilasciato OpenWrt 19.07.0!
Aggiornato secondo messaggio della discussione, in allegato trovate il firmware compilato con:
LuCI
DDNS
HD-Idle
DLNA Server
OpenVPN
PPTP VPN
SQM QoS Scripts
uPnP
Samba (Condivisione file rete)
Print server
Supporto file system EXT2/3/4, FAT32, NTFS, exFAT
Supporto 3G 4G
WiFi schedule
Kernel con FPU Emulation attivo
 
Indietro
Alto Basso