Come installare DD-WRT nel TL-WR1043ND

Comprato,
ho verificato che funzionasse correttamente ed ho upgradato il firmware originale
con l’ultimo presente sul sito TP-Link.

Dopo 5 minuti circa 🙂 ho subito messo il DD-WRT (ver che si trova all’inizio di questo topic)

ho appena finito di configurarlo, wifi, forward porte, client vpn ecc

sembrerebbe che vada bene, ma ancora è troppo presto 🙂

vi aggiornerò in questi giorni!

P.S.

nella sezione del WiFi in Channel Width mi da al max 20Mhx e non Turbo 40Mhz
Modalità Di Rete Wireless è impostata su mista.

come mai ?


tnks
 
Prima considerazione immediata: hai provato a impostare Wireless Network Mode: N-Only? Cosa compare di conseguenza nel Channel Width?

Non so perché mi prudono le mani…:rolleyes: quasi quasi provo anche io con dd-wrt, tanto male che vada due router di scorta li ho! 😃
 
si appare

ma a quanto pare impostandolo in quel modo le schede wigi a 54 non si connettono 😦

domani avrò + tempo x testarlo 🙂

tnks ancora ti aggiornerò
 
Ebbene si, mi son lasciato trasportare dal “prurito” e ho installato il firmware dd-wrt build 14929!
Una prima domanda: il led SYS non lampeggia più?
Una risposta per S0nic: prima selezioni “Wireless Network Mode” in “NG-Mixed” e premi “Apply Setting”, dopodiché hai accesso alla voce “Turbo 40MHz” alla sezione “Channel Width”.
 
non ti sei saputo trattenere ihihi
il led sys effettivamente rimane spento 😛
sisi già fatto con NG-Mixed 🙂 tnks
ho invece una bella domanda…noto che questo router avendo un chipset Atheros non supporta la pagina http://ipdelrouter/Vlan.asp
conoscete altri modi per gestire le vlan ?
dovrei praticamente separare una qualsiasi porta dallo switch e associarla alla porta wan in modo da avere “in bridge” la porta wan con una qualsiasi dello switch
 
Ciao kab, ho letto in una tua precedente che avevi dei problemi con la Build 100820, li hai risolti ?
Io per ora continuo con la precedente e aspetto di sapere come ti và con la dd-wrt 14929.
Ho letto in giro che con alcune versioni HW precedenti alla nostra (1.7) funziona discretamente, ma con la 1.7 nada !
Ciao a tutti
 
io vi confermo che il mio v1.7 con DD-WRT build 14929 da sabato pomeriggio ad ora risulta STABILISSIMO
non è mai caduto ne si è bloccato!
 
@Orazio1938, S0nic
Dico subito che al momento sono tornato al firmware factory che ho in firma 😃, con il quale non ci sono grossi problemi.
Come prima impressione il firmware dd-wrt (build testata in firma) consente prestazioni leggermente migliori sull’interfaccia wireless: dopo alcune prove di scambio file tra fisso e portatile (uso NFS) posso dire che questi lavora stabilmente a 150Mbps (tale valore credo dipenda dal driver o impostazioni in Linux, dovrò indagare per avere un collegamento a 300Mbps). Inoltre il pendrive è correttamente riconosciuto e montato sulla porta USB del router: non l’ho preparato per l’accesso dal pc, perché non sono attualmente interessato a tale funzionalità, ma non ho avuto il minimo problema quando ho eseguito le operazioni per tornare al firmware factory. La connessione ad internet è risultata stabile per ben due giorni interi (ho lasciato il router acceso anche di notte).
Riguardo il problema sollevato da S0nic per accedere all’interfaccia per le impostazioni delle VLAN… beh la voce di menù non la vedo ma è comunque accessibile manualmente digitando l’indirizzo corretto: se funziona o meno non lo so, non ho esperienza con le VLAN e quindi non ho fatto prove.

L’unico problema riscontrato con il firmware dd-wrt è che ogni tanto il browser e la web gui del router non comunicano a dovere obbligandomi alla richiesta di refresh dal browser. S0nic, hai riscontrato lo stesso problema?

A proposito di funzionalità alternative legate alla porta USB, ho provato svogliatamente (lo ammetto) qualche mini-guida ma senza successo: il server p910nd va in esecuzione ma non riesco a inviare i dati da stampare. Ovviamente ho sbagliato io da qualche parte, non c’è dubbio. In ogni caso propongo la scrittura in italiano di una guida per abilitare questa funzionalità (peccato non si possa collegare anche uno scanner 😛). Inoltre mi è parso di capire, leggendo qua e là, che sia possibile (mediante HUB USB) l’uso di una memoria esterna per aver maggiore spazio dedicato a jffs.
Effeti, tu ne sai di più a riguardo?

Credo che in serata reinstallerò il firmware dd-wrt e vi farò sapere. :rolleyes:
 
L’unico problema riscontrato con il firmware dd-wrt è che ogni tanto il browser e la web gui del router non comunicano a dovere obbligandomi alla richiesta di refresh dal browser. S0nic, hai riscontrato lo stesso problema?
Ciao kab e Sonic, a quanto dite il dd 14929 sul v.1.7 funziona ; non l’avevo installato perchè dal post 46 pag 2 di mgy, che però ha il v. 1.4,
sembrava che non funzionasse la porta USB, mentre Voi confermate che funziona.
Volendolo installare anche anche come Print Server mi è indispensabile che la USB funzioni.
Ma la ragione principale x cui ho acquistao il WR1043 è che ho bisogno di parecchia potenza x avere la connessione wireless anche al piano di sotto del mio appartamento.
Purtroppo in alcune stanze del piano di sotto il segnale arriva ancora troppo debole.
Proverò a montare delle antenne da 5/8 db (ho letto su un forum australiano che in accoppiata con il dd fanno miracoli !!??)
L’altra alternativa è quella del WDS, ma mi sebra di aver capito che il WR1043 può fare solo da Client e NON da Master (cioè ci deve essere un AP principale ed il 1043 può solo ripetere il segnale); su questo effeti potrebbe darmi il suo illuminato parere.
Io ho già due AP che supportano il WDS (prima li utilizzavo uno come Principale e l’altro come repeater (NON WDS) e funzionavano perfettamente).
Ho fatto delle prove (poche x la verità), ma NON sono riuscito a farli funzionare nè come repeater nè in WDS con il WR1043; per inciso il WDS c’è già dall’origine sul v.1.7.
A risentirvi presto Orazio
 
ciao a tutti,

continuo a confermare la stabilità sul v1.7

@kab non si è mai bloccata l’interfaccia web, la porta usb non l’ho ancora provata nemmeno come print server in quanto ho una stampante con il wifi e la lan… questo week potrei fare qualche test con le pen drive.

per il resto mi reputo abbastanza soddisfatto 🙂 appena 50€ speri bene 🙂
 
@Orazio1938,
premesso che non ho mai usato apparati in WDS quindi prendi con le pinze le mie affermazioni di seguito riportate, mi risulta il contrario riguardo quanto affermi sul WDS… sul thread ufficiale del nostro router, sul forum dd-wrt, da pagina 49-50 in poi ne stanno parlando e testando un po’ scenari.
Quello che non è possibile, come riportato sul wiki di dd-wrt (link), è l’impiego di apparati che usano chip di produttori differenti.
Può essere che gli apparati già in tuo possesso non siano dotati di chip Atheros?

Ultimamente ho guardato un po’ anche Openwrt… e forse proverò a farci un pensierino per un test. Qualcuno per caso lo ha già testato?

PS: è uscita un’altra build, la 15471… non provatela, l’ho già fatto e la porta USB non va. Mancano proprio le voci di abilitazione al supporto ai filesystem.

Ciao a tutti, a presto,
kab
 
Ciao kab, grazie x la risposta.
I miei AP sono dei “vecchi” g (a 54 Mbs), un 3Com WL-524 (per il quale NON sono riuscito a trovare quale chip usi) ed unSitecom WL-130 che sembra che usi un chip realtech.
tra di loro funzionano perfettamente , uno come AP e l’altro come Repeater, ma probabilmente non sono compatibili con i chip atheros.
E’ strano però che sul 1043 mi dicesse che erano associati, sia in modalità WDS che repeater, ma in effetti non trasmettevano e non ricevevano dati.
A questo punto proverò a montare 3 antenne da 9 db, mi sembra la soluzione più semplice ed economica rispetto ad acquistare un nuovo AP con atheros.
Salutoni Orazio
 
le key usb le legge correttamente ad eccezzione di quelle con partizioni NTFS


— /dev/discs/disc0/disc
Block device, size 1.867 GiB (2004860928 bytes)
DOS/MBR partition map
Partition 1: 1.861 GiB (1998710784 bytes, 3903732 sectors from 63)
Type 0x06 (FAT16)
FAT16 file system (hints score 4 of 5)
Volume size 1.861 GiB (1998422016 bytes, 60987 clusters of 32 KiB)
Status: Mounted on /mnt


purtroppo non ho modo di provarlo come Print server in quanto come dicevo l’altro giorno ho una stampante wifi e non ho modo di avvicinarla al router


EDIT:

noto però che questo firmware ha solo l’FTP e non ha il SAMBA per la condivisione dei files.

Risulta anche a voi ?
 
Leggi qui, forse ti è d’aiuto.
 
grazie, ma so configurare il samba manualmente in quanto uso sistemi linux da sempre praticamente 🙂

io mi riferivo all’interfaccia web del router
 
Si appunto, nella guida è riportato:
Codice:
# Use the Web Interface and go to the Administration tab.
# Enable the Samba FS Automount option (or CIFS Automount). If new options do not appear the "Save Changes" and go back to the page.
Non basta attivare e configurare la sezione CIFS?
 
quello da te riportato spiega come montare SUL router una risorsa remota.

io faccio il contrario
condividere la key sul router e aprire la risorsa da un qualsiasi pc in rete 😉
 
Ops… ho sbagliato! 😛
Hai ragione S0nic, puoi provare questa guida.
 
ti ringrazio 🙂 ma come dicevo prima usando sistemi linux da sempre
so farlo manualmente tramite files di conf, ma pensavo fosse implementato anche tramite web gui per comodità 😃
 
Ciao a tutti,
nel post iniziale di effeti su come installare il dd-wrt, dice :
  1. Collegatevi usando un client telnet al 192.168.1.1, nome utente root e password admin, ed inviate i seguenti comandi:
    Codice:
    mtd -r erase nvram
    reboot
Io, prima di imbarcarmi nella installazione del dd-wrt 14929 e quindi avendo ancora sul router la versione originale TP-Link, ho provato a dare il comando da una finestra di Dos : telnet 192.168.1.1

ma ottengo la risposta :
impossibile aprire una connessione con l’host sulla porta 23. Connessione non riuscita.
Questo mi succede sia con un client Windows XP Pro che con W7.

Può dipendere dal fatto che ancora NON ho installato il dd-WRT o dal firewall che blocca la porta 23 ?

Un salutone Orazio1938
 
Indietro
Alto Basso