Come installare DD-WRT nel TL-WR1043ND

Come non detto, ecco le impostazioni ottimali 😃

vgpqw9.png


Come potete vedere c’è un client N a 300 Mbps ed uno a G a 54 Mbps
Il tutto in WPA 2 AES.

Ecco le impostazioni consigliate

21jncw5.png


qo6mg3.png


Un bel rep+ me lo merito 😃
 
ok stasera provo se funziona tutto ti offro una pizza…ihihihih

GRAAANDEEE!!!Ti sei meritato una pizza…ora si che viaggia…
 
Meno male, mi fa piacere 😃
 
Ciao a tutti! 🙂
Ho da poco acquistato questo router, la versione hardware indicata è la v.1.7 e la prima impressione è molto positiva.
I problemi però iniziano non appena aggiorno il firmware all’ultima versione ufficiale disponibile sul sito TP-Link (la v.3.12.2 Build 100820): il collegamento wireless con il mio portatile è molto lento e instabile.
Il router è settato in modalità bgn mista, con canale da 40MHz e data-rate massimo di 300Mbps, protezione WPA2-PSK + AES, mentre il portatile dispone di interfaccia di rete con chip Atheros AR9281 (anch’esso supporta lo standard 802.11n).
Qualcun altro ha riscontrato il mio stesso problema con il firmware ufficiale TP-Link?

Tornando più strettamente in tema… premesso che l’acquisto di questo router è anche motivato proprio dalla possibilità di installare il firmware dd-wrt, dopo aver letto con attenzione questo thread mi sembra di capire che la build con minori problemi del firmare dd-wrt sia la 14929. È così un po’ per tutte le funzionalità? In particolare sull’interfaccia wireless 802.11n, PPPoE su porta WAN e funzionalità di print server per la porta USB? Dite che posso installarla con ragionevole sicurezza?

Grazie per i consigli che mi darete.

PS: ho letto sul forum di dd-wrt di utenti che riportano problemi riguardanti la build r15334 ed è appena stata rilasciata la build r15362.
 
ATTENZIONE Kab! Ti rimando al mio post precedente, il 27 di pagina 2. Segnalavo problemi relativi al riconoscimento della porta Usb. Aggiorno il mio post, che ti prego di leggere, aggiungendo che ho scaricato tutti i firmware presenti sul sito FTP dalla rel. 13968 DEL 22.02.2010 sino alla rel. 14929 del 12.08.2010. Purtroppo con NESSUNA di queste sono riuscito ad oggi a far funzionare la porta usb. E come avrai gia letto, il corretto funzionamento della porta è INDISPENSABILE qualora decidessi di ritornare al fw TP-LINK. Non ti sto scrivendo una verità assoluta perchè altri sono riusciti a farla funzionare correttamente (e anche a me aveva funzionato con la rel. 14144). Ma se avrai la pazienza di leggere tutto il thread, potrai verificare che anche altri hanno avuto ed hanno lo stesso problema (vedi p.e. il post n. 29 sempre a pag. 2) il che confermerebbe una instabilità del firmware probabilmente in relazione anche alle verioni hardware del router. Io ho la 1.4 e ripeto, sino alla rel. 14929, la usb non va. Appena potrò, magari stasera stessa, proverò l’ultima versione disponibile è posterò i risultati. Un saluto a tutti.
 
Grazie mgy. La versione r14144 la scaricherò proprio per la supposta garanzia di funzionamento della porta usb, nel caso decida di fare qualche test nei prossimi giorni.
 
mgy hai provato anche con questo comando da telnet ?
Codice:
mtd -r erase nvram
reboot
Attenzione, cancella le impostazioni del router !
 
Il comando da te citato l’ho provato sin da quando lo hai postato nella pagina di apertura. Non ho usato Putty ma direttamente Telnet da riga di comando e non capisco perche tu aggiungi reboot dal momento che non appena digiti la prima riga da te riportata e dai invio ti sblocca e ti cancella la memoria. Reboot non te lo lascia proprio scrivere, ripeto, almeno con Telnet. Cmq nessun risultato. Ho scaricato le ultime 2 versioni, le più aggiornate, quelle di ottobre. Sto provando poi torno a riferire. A fra poco.
Eccomi. Provate le ultime due relle la 15334 e la 15362. Se fino alla 14929 il sw cercava di fargli leggere la periferica collegata alla porta USB (il led della pen drive e/o quello dell’hd “blinkavano” prima di restituire l’errore “not mounted or not formatted”) ora non se la fila proprio de pezza. E’ come se non ci collegassi nulla: “not available” e buonanotte ai suonatori. Comincio ad essere un tantino demoralizzato e tanto per non abbandonare l’incivile usanza di gettare qualcosa di sotto la sera del 31 dicembre, credo che metterò il 1043 nella lista dei possibili candidati…
 
I problemi però iniziano non appena aggiorno il firmware all’ultima versione ufficiale disponibile sul sito TP-Link (la v.3.12.2 Build 100820): il collegamento wireless con il mio portatile è molto lento e instabile.
Il router è settato in modalità bgn mista, con canale da 40MHz e data-rate massimo di 300Mbps, protezione WPA2-PSK + AES, mentre il portatile dispone di interfaccia di rete con chip Atheros AR9281 (anch’esso supporta lo standard 802.11n).
Qualcun altro ha riscontrato il mio stesso problema con il firmware ufficiale TP-Link?
No, io con la versione hw 1.6 non ho nessun problema.
Dopo l’aggiornamento hai resettato il router come consigliato dal produttore ?
Eccomi. Provate le ultime due relle la 15334 e la 15362. Se fino alla 14929 il sw cercava di fargli leggere la periferica collegata alla porta USB (il led della pen drive e/o quello dell’hd “blinkavano” prima di restituire l’errore “not mounted or not formatted”) ora non se la fila proprio de pezza. E’ come se non ci collegassi nulla: “not available” e buonanotte ai suonatori. Comincio ad essere un tantino demoralizzato e tanto per non abbandonare l’incivile usanza di gettare qualcosa di sotto la sera del 31 dicembre, credo che metterò il 1043 nella lista dei possibili candidati…
Stasera provo ad aggiornare il mio e ti faccio sapere.
Potresti segnalare il problema scrivendo una a Sebastian Gottschall (In inglese o tedesco), allegando una foto della scheda del 1043 in alta risoluzione.
Ricordati di indicare con che build ti funziona la porta USB …
 
mgy confermo il bug !!
Con le ultime due build (15334 e 15362) NON funziona la porta USB !

Dobbiamo segnalare il problema qui e sul forum DD-WRT.
 
A questo punto, direi che si possono fare 2 considerazioni. La prima: il firmware dd-wrt non brilla certo per stabilità. La seconda: il modo attraverso il quale il software gestisce la porta usb mi sembra alquanto approssimativo, per non dire empirico. Forse sarebbe il caso di aprire un 3d a parte dedicato esclusivamente ai problemi relativi a questo aspetto. Nel prossimo post, per fare un po più di chiarezza, farò un riepilogo delle prove effettuate sino ad ora, aggiungendo magari qualche elemento che potrebbe rivelarsi utile.
 
Ciao, purtroppo hai ragione … ultimamente BS sta aggiornando tutti i programmi ed è un macello :s
Nel D-Link DIR-825 mi dicono sia la stessa cosa, ho visto comunque che il problema della porta usb è stato segnalato da tantissime persone quindi tra poco sicuramente ci sarà una nuova build 🙂
 
Router TP-LINK TL WR1043ND ver. hardware 1.4 s/n 09c66600115 sistema operativo Windows XP SP3. Firmware testato: dalla rel. 13968 del 22.02.2010 alla rel. 15362 del 5.10.2010. L’unica versione che è stata in grado di far funzionare correttamente la porta usb del router è stata la 14144 rilasciata il 24.03.2010. Il passo successivo, per capire i motivi del mancato funzionamento della usb con le altre versioni del firmware, è stato quello di tornare al firmware originale TP-LINK e di scaricarne l’ultima versione disponibile la V1_100427 del 27.04.2010. Da questa sono tornato nuovamente al dd-wrt e precisamente alla versione 14929 del 12.08.2010. Ho seguito, punto dopo punto la procedura indicata da effeti nel post iniziale, compreso lo sblocco e la pulizia della vram tramite l’apposito comando telnet (senza utilizzare Putty). Da quel momento in poi CON TUTTE LE VERSIONI DEL FIRMWARE COMPRESA LA 14144, la porta usb non ha mai funzionato. Sempre lo stesso errore: Not mounted - Unsupported file system or disk not formatted. A nulla sono valsi i tentativi di formattare la pendrive in ext2 e ext3 tramite gparted. Tutto questo accadeva sino alla versione 14929 del 12.08.2010. Con il rilascio delle ultime 2 versioni, ambedue di ottobre, e precisamente la 15334 e la 15362 (ultima disponibile mentre sto scrivendo) le cose addirittura peggiorano. Da questi due firmware la porta usb viene LETTERALMENTE IGNORATA; il software non tenta nemmeno più di accedere alla porta (led della pendive fisso e non più lampeggiante a segnalare almeno un tentativo di accesso come avveniva con le versioni precedenti). Non più quindi errori di accesso ma semplicemente uno sconfortante “not available”. Morale della favola: sono prigioniero di un firmware che per quanto possa essre performante mi priva dell’utilizzo della porta usb che con il fw TP-LINK funzionava correttamente ed in maniera assolutamente trasparente. Non è cosa da poco conto; a tal punto che mi permetto di consigliare a coloro che non hanno ancora installato il fw dd-wrt di ASPETTARE IL RILASCIO DI UNA RELEASE STABILE E PERFETTAMENTE FUNZIONANTE attraverso la quale sia quindi sempre possibile ripristinare il firmware originale.
 
Installato il nuovo firmware rel. 15407 del 9.10.2010. Come le due precedenti release, la porta usb viene totalmente ignorata. L’ultima release PROBABILMENTE funzionante (a me no va, ad altri sembrerebbe di si) è la 14929 del 12.08.2010. Coloro che sono interessati al fw dd-wrt, devono installare ESCLUSIVAMENTE questa versione o una delle precedenti. Le ultime tre release, tutte rilasciate nel mese di ottobre INIBISCONO il funzionamento della porta usb e quindi la possibilità di poter tornare al firmware originale TP-LINK. Effeti, credo sia il caso di riportare questo avviso nel post di apertura e di lasciarlo in bella evidenza sino a quando non verrà rilasciata una versione priva di bug. Un cordiale saluto a tutti.
 
Grazie per le informazioni, stasera provo ed aggiorno il primo post 😉
 
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum (che mi è tornato molto utile)

volevo chiedervi se la versione 1.7 del WR1043ND è compatibile con il firmware DD-WRT

oggi ero in un negozio e non l’ho comprato per paura che poi non potessi montare il ddwrt


se mi date conferma oggi lo compro 🙂

Grazie a tutti!


EDIT:

quì sembrerebbe che qualcuno usi la ver 1.7 con DD-WRT http://dd-wrt.ca/phpBB2/viewtopic.php?p=484645&sid=485edc54c686cdf96fcf997062792439

potreste darmi conferma per favore ?

Grazie ancora 🙂
 
Sulla possibilità di installare il firmware dd-wrt sul router con hardware v.1.7 penso non ci siano problemi dato che sono in tanti ad averlo già fatto (non solo utenti di quel forum ma anche di altri, io non ancora). Poi dipende dalle prestazioni del router e dal funzionamento della porta USB.

Colgo l’occasione per chiederti, effeti, se per tua esperienza ritieni accettabili le prestazioni della rete wireless con firmware 14929, dato che mi sembra di capire, come testimoniato anche su altri forum, che con questa build è facile aggiungere le funzionalità di printer server al router. A tal proposito ci sono già sul web guide appositamente scritte e c’è un thread sul forum dd-wrt.
 
ti ringrazio tantissimo per la risposta.
oggi pome lo compro ci metto su ddwrt lo testo e ti aggiorno rispondendo alla tua domanda 🙂
circa 47€ prezzo all’ingrosso come vi sembra ?

EDIT
scusa come prestazioni…intendi che da problemi o altro ?
aggiornami per favore che in caso non lo compro 😛
 
Il prezzo è buono, io l’ho comprato on-line a un prezzo superiore, anche se di poco.
Prestazioni nel senso che il data-rate della rete wireless non è come ci si aspetta… Tra poco installo nfs sul fisso e poi faccio qualche test di scambio file tra fisso e portatile e posto i risultati. Le info sul mio router le vedi in firma. Penso che con un firmware diverso da quello ufficiale si comporti meglio, ma a una domanda su quest’aspetto credo possano risponderti altri utenti (effeti ed mgy in primis), non io.
 
ok grazie,

si spero allora che mi rispondano entro le 16 🙂 🙂 xkè poi vado a prenderlo!

cmq il fattore “velocità” mi importa poco, cioè se non va a 300Mbps non mi importa, l’importante che sia stabile e che non dia problemi di vario genere.

uso DD-WRT da anni su una fonera che ultimamente mi crea parecchi problemi in quanto perde la configurazione continuamente quindi ho deciso fare un nuovo acquisto 🙂

tnks ancora
 
Indietro
Alto Basso