TD-W8970 Router ADSL2+ WiFi N300 Gigabit USB

fai riferimento alla versione scritta in alto, l’ultimo lo trovi qui:

http://www.tp-link.it/support/download/?model=TD-W8970&version=V1

P.S: dubito sia il modem a crearti problemi di latenza… lo dici perche’ ne hai un’altro e noti differenze?
 
Ragazzi vi sieti accorti che è uscito il firmware nuovo?
lo sto vedendo in questo momento, pensavo che avessero implementato correttamente il port forwardin, invece nulla 😦

cmq qualche piccola novità ci stà!!!
 
Tutto funzionante. Grazie per l’aiuto
 
Bene!
 
Testando il firewall con un’applicazione fornita dal sito www.grc.com è sorta la seguente problematica. Di fatto il firewall non supera il test per la seguente motivazione:

Ping Reply: RECEIVED (FAILED) — Your system REPLIED to our Ping (ICMP Echo) requests, making it visible on the Internet. Most personal firewalls can be configured to block, drop, and ignore such ping requests in order to better hide systems from hackers. This is highly recommended since “Ping” is among the oldest and most common methods used to locate systems prior to further exploitation.

Che parametri devo modificare per superare il test?
 
Salve a tutti e complimenti per l’area di scambio e d’assistenza.
Sono divenuto il poco contento possessore di un modem router TD-W8970 v1 Il dispositivo ha cominciato ad avere un difetto terribile che lo rende inusabile. Ad intervalli del tutto casuali, senza alcun intervallo regolare e/o caratterizzato da una logica o da cadenze precise, il router smette di trasmettere dati attraverso il wifi. L’apparecchio letteralmente si blocca, pur rimanendo acceso. Tutti i collegamenti internet wifi, cessano di funzionare. Può accadere dopo venti minuti o dopo due ore e tre minuti… non c’è regola e non ci sono eventi correlati. Non posso permettermi di avere dei download attivi, perché tanto so per certo che il router freezerà mandando all’aria ore e ore (e di costi elettrici) d’attesa. Inutile lasciarlo acceso alla notte…al mattino lo trovo bloccato.
In rete ci sono molte discussioni su questa tipologia di problema (anche su forum internazionali di TP-LINK) ma purtroppo nessuna soluzione. L’unica soluzione applicabile (sterile e frustrante) consiste nel resettare i dispositivo e beneficiare del nuovo boot che consente al prodotto di lavorare nuovamente, fino al successivo blocco.
Il dispositivo è v.1 ed è aggiornato all’ultimo firnware disponile nel sito.
Incuriosito dalla disastrosa situazione, ho preso nota dei seguenti fenomeni correlati al freeze:
  • Il registro degli eventi sbaglia tutte le date, vedendole come accadimenti del 1970!!
  • Il valore di data rate risulta sbagliato (più o meno dimezzato)
Al reboot, tutto torna normale; sia la data che il il valore di data rate.

Il dispositivo è alimentato dal suo alimentatore specifico ed è posizionato in modo ‘smart’ ovvero con circolazione d’aria sulle superficii di contatto (è sollevato dal piano d’appoggio da due supporti sottili).

Nonostante sia curioso e volenteroso, non mi è riuscito di trovare soluzione al problema che qui espongo.
Qualche suggerimento, prima che comici a verificare il “come si fa” a procedere con la garanzia?

Saluti a tutti.
 
@Bigenzone
Quali dispositivi si collegano via cavo e wireless al W8970? Con quale sistema operativo funzionano? Che versione di driver usano?
Hanno IP fisso o assegnato da DHCP? A quanto è impostato il rinnovo IP?
Come sono impostate le opzioni di configurazione wireless?
 
Buongiorno e grazie per l’interesse.
Il dispositivo non distribuisce dati a mezzo lan, ma solo attraverso il wifi. Il lease time è impostato al valore di default voluto dal router: 1440
Il firmware installato, è l’ultimissimo: 0.6.0 2.8 v000c.0 Build 130828 Rel.38099n

I dispositivi che beneficiano della trasmissione sono i seguenti:

Notebook windows 8
Netbook windows xp home
Netbook ubuntu 13.04
Tablet android 4.1
Smartphone android 4.0
Smartphone android 4.1
dongle tv imito mx1

Tutti i dispositivi hanno SO originali e sono costantemente aggiornati (anche nei driver che sovrintendono alle connessioni).

Gli indirizzi IP sono gestiti in automatico da router e non confliggono con nessuno dei dispositivi citati (mai avuto il minimo errore). Il problema segnalato da me e da altri, è talmente trasversale e tanto indipendente da SO, browser, firmware e driver, che è difficile identificare dei ‘punti comuni’ su cui investigare.
Ieri ha freezato alle 20.00 circa, mentre provavo a scaricare un subs…poi circa venti minuti dopo (visto il wifi sparire dallo smartphone). Freeze e reboot, freeze e reboot! E vai!
L’ultimissimo freeze avuto, si è palesato ieri, intorno alle 23.30, mentre era collegato solo un netbook, impegnato nella titanica rappresentazione del sito del ‘Corriere della Sera’.
Freeze, valori di data rate dimezzati, date sbagliate (ho sempre la pagina del router aperta e in task). Stavolta non ho manco perso tempo con il reboot. Ho spento l’apparecchio e sono andato a nanna.
 
In attesa di eventuali scambi e feedback, si sono verificati altri DUE freeze. Per il piacere della condivisione, riporto la schermata di quanto accade dopo il riavvio al log degli eventi. Data al 1970, orologio in gita premio alle Canarie, nessun dato utile.

2nr11fp.jpg
 
Serve il log del freeze non del riavvio successivo.
Nessun router mantiene data e ora. Significa che fino a quel momento ancora non è collegato all’ADSL per ricevere data e ora dal server NTP sempre se è stato impostato. Come è configurata System Tools\Time Settings?

Come sono configurate Wireless\Basic Settings e Wireless Security?
Come è configurata Network\DSL Settings?

Che valori ci sono in Basic Status\DSL?
 
Buongiorno a tutti, è da molto che vi seguo e ho finalmente deciso di iscrivermi.
Vi posto subito il mio problema:
Sono felice possessore di un modem/router TDW8970, configurato per adsl alice 20mb che prendo benissimo (forse un po basso l’upload).
Spulciando tra le varie caratteristiche di questo prodotto, mi sono accorto che supporta l’interface grouping in maniera da creare diverse subnet.
La mia esigenza è questa
devo realizzare due lan separate

La prima dal nome “casa” ha un pool dhcp che va da 192.168.1.1 a 192.168.1.62 con maschera di sottorete 255.255.255.192.

La seconda chiamata “ospite” presenta la stessa maschera di sottorete ma con pool ovviamente diverso 192.168.2.1 192.168.2.62.
Il mio problema è che queste due reti si “vedono” cosa che invece non voglio accada.
Qualcuno con idee?
 
@ Mastrogiocattolaio
Ah, non t’importa nulla di sapere che il log, nella sua interezza, è disintegrato? Pensa che a me ha fatto effetto…nonostante qualche anno di passione informatica. Al prossimo freeze, spero di riuscire a catturare una schermata mentre il disastro è in corso (anche se temo si ripropongano dati similari).
Per rispondere alla successiva raffica di domande (magari se indichi anche il filo dei tuoi pensieri, in modo che si possa capire ed imparare, ma anche guadagnare tempo):
  • Il router, al contrario di quanto hai capito, tiene perfettamente DATA e ORA, ma distrugge e perde DATA e ORA del file log (questo è uno dei motivi per i quali ho scartato l’ipotesi di un problema d’alimentazione)
  • Il freeze si manifesta con e senza il controllo dell’internet time via web; attualmente il servizio è attivo ma, come ripeto, è ininfluente.
  • Il wireless basic prevede l’uso miscelato della tecnologia “n” SSID visibile e Italy come paese…canale e larghezza di banda su “auto”
  • Il wireless security è attivo con protocollo wpa2-psk encrypt: auto
  • DSL Setting è settata su auto sync Annex A/L bit swap e SRA abilitate
Upstream Downstream
Current Rate (Kbps) 876 16608
Max Rate (Kbps) 877 16612
SNR Margin (dB) 12.1 12.1
Line Attenuation (dB) 13.9 28.9
Errors (Pkts) 0 0

Spero di non aver dimenticato nulla, anche perché abbiamo guardato in tutto il menù di configurazione.
Avrei piacere di conoscere il tuo pensiero e cosa origine le domande che poni.

Grazie.
 
Ecco a voi, un freeze parziale o abortito! Talvolta il device 8970 non freeza “bene” e si limita a mozzare il flusso dati di una certa percentuale. Di solito ho un valore di data rate pari a 16000 mentre il modem router comincia a mnifestare i suoi difetti, sono riuscito ad immortalare il momento magico in cui la mia adsl scende a 12000 e tutto rallenta. Probabile che tra qualche minuto possa esserci il freeze ‘classico’, quello di cui scrivo e che pianta tutto, obbligando al reboot.

2m5xhu9.jpg



Riporto anche il log ‘errorii’, durante questo freeze ‘abortito’…

xcjj8i.jpg


Quando arriverà il freeze ‘classico’ (e arriva certo come le tasse), il registro log verrà tutto distrutto.
 
E il freeze, puntualissimo, arrivò! 😃
H perso un download importante ed una telefonata skype che mi stava a cuore. Cosa devo dire? Grazie TP-LINK!
Ieri mattina ho inviato una mail all’assistenza (se ne parla in questo forum…e non bene). Non ho ricevuto alcuna risposta, nemmeno una di quelle note automatizzate che ti avvertono che la richiesta è stata presa in carico.
Anche in questo, sono in compagnia; e non è bello.
Non sono contento. Non sono ben impressionato.
Al momento, francamente, non consiglierei l’acquisto di un prodotto TP-LINK… sarei lietissimo d’essere smentito e che mi si facesse cambiare idea.
 
Sembra qualcosa legato all’ADSL e non al wireless.
In DSL Settings imposta ADSL2+ e Annex A e disabilita SRA e Bitswap.
 
Nessuno sa aiutarmi invece
 
Giusto per capire… i client wireless rimangono collegati e non navigano oppure sparisce completamente il wireless?
Quando succede riesci a collegarti al router usando il cavo di rete?
Sembra un problema della linea anche se le disconnessioni potrebbero essere causate da un problema hardware!
 
@Loop

I dispositivi collegati in wireless, durante il freeze, continuano a vedere la trasmissione radio di 8970, ma esso è svuotato di internet. A freeze operativo, qualunque richiesta di collegamento web o anche delle pagine interne (192.168.1.1) non trova alcuna risposta dal router.
No…se inserisco il cavo lan durante il freeze, non riesco a raggiungere il router e nemmeno a navigare.

@MastroGiocattolaio
Per quale ragione e con quali obiettivi dici di spuntare i due servizi? Qual è la logica?
 
Testando il firewall con un’applicazione fornita dal sito www.grc.com è sorta la seguente problematica. Di fatto il firewall non supera il test per la seguente motivazione:

Ping Reply: RECEIVED (FAILED) — Your system REPLIED to our Ping (ICMP Echo) requests, making it visible on the Internet. Most personal firewalls can be configured to block, drop, and ignore such ping requests in order to better hide systems from hackers. This is highly recommended since “Ping” is among the oldest and most common methods used to locate systems prior to further exploitation.

Che parametri devo modificare per superare il test?

Up!

Nessuno ne sa nulla? Mi chiedevo poi… Questi test sono attendibili? Questo Ping reply è veramente da considerare una falla nella sicurezza?

Grazie.
 
Per quale ragione e con quali obiettivi dici di spuntare i due servizi? Qual è la logica?
TOGLIERE la spunta, cioé disabilitarli!
Qual è la logica?
Difficile a distanza capire la situazione e cercare di risolvere i problemi. E questo non è un forum di assistenza tecnica ufficiale qui ci scambiamo e condividiamo solo esperienze fra utenti più o meno esperti.
Ma l’idea che mi sono fatto è che il router va in panne in seguito a qualche evento sull’ADSL. Il Lantiq, dalle impostazioni del firmware, sembra simile al Broadcom. Sui Broadcom, di solito bisogna manovrare con queste opzioni!

Però se non ci dai una mano a capire con queste prove dal vivo non capiamo né risolviamo! 😉
 
Indietro
Alto Basso