ZTE ZXHN H2640 AX3600 Dual-band VDSL2 VoIP Poste Fibra

Cosa devo dire solo grazie anche a te @effeti riesco a raggiungere anche il fritz7590 da remoto oltre allo ZTEh2640, con la guida da te postata.
 
Edit: l’ho resettato e niente da fare, sono sicuro al 100% che è un bug del firmware PMZHP 1.0.2 perchè quando aveva la versione PMZHP_1.0.1 ho cambiato l’indirizzo IP.
Aggiornando tre o quattro volte la pagina del dhcp il menu si carica e salva le modifiche, comodissimo 🤣
 
Com’è possibile configurare per utilizzare la porta eternet WAN come connessione a internet? magari come backup in caso di assenza di internet…è una cosa che mi serve… Grazie
 
Ciao Michele, bentornato 🙂
Com’è possibile configurare per utilizzare la porta eternet WAN come connessione a internet?
Per favore scrivi tutti i dettagli…
Si è possibile, che tipo di connessione vorresti utilizzare?
magari come backup in caso di assenza di internet…
Il router gestisce il failover su modem 4G usb, non ho mai provato altre connessioni, qual’è la tua linea principale?
 
il router è normalmente connesso a internet in VDSL2 con la porta RJ11 (linea di PosteCasa)…
vorrei utilizzare la porta Ethernet WAN del router come backup o come seconda connessione a internet… ad esempio, utilizzare la porta Lan/WAN del router per un semplice accesso a un’altra rete (lan) che ha accesso a internet e condividerla al router… non so se mi sono espresso bene… 🤔
 
Credo di aver capito… non ho mai provato il failover VDSL su ethernet, ho paura che sia limitato dal fw Poste. Non è possibile usare due connessioni internet contemporaneamente ma volendo puoi accedere alla rete del secondo router.
 
ecco, se volessi accedere ad un secondo router tramite LAN/WAN, come si puo configurare? semplicemente attivando la porta WAN?

image
 
Devi per prima attivare la Ethernet WAN dal menu che hai postato prima e poi creare una nuova connessione WAN (leggi qui) in DHCP o con IP statico.

NB: il secondo router non deve avere lo stesso indirizzo IP del ZTE H2640 (192.168.1.1) e neanche la stessa classe IP (192.168.1.1-254).
 
perfetto… dal link che hai postato spiega tutto… 🙂
non ci riuscivo perchè “Per impostazione predefinita la WAN ethernet del ZTE H2640 è configurata in PPPoE VLAN 835” 🫣
ho dato una lettura veloce, farò una prova… intanto grazie mille
 
la porta Ethernet WAN del router come backup
Ciao, purtroppo l’unica connessione che puoi usare come backup (failover) è quella 4G tramite un modem USB.
In realtà puoi usare anche la connessione ethernet WAN ma il passaggio da una connessione all’altra devi farlo tu “a mano” modificando il gateway predefinito dal menu, con la connessione 4G invece il passaggio è automatico.
 
Ciao scusa ma ho provato diverse volte ma non si riesce a modificare la pagina Server DHCP. Resta sempre la rotella che fa girare …Che fare? Grazie
 
In attesa di un nuovo firmware puoi usare il TAB per spostarti nei campi del menu DHCP Server.

Clicca Server DHCP e quando si apre il menu premi il tasto TAB della tastiera per spostarti e modificare i valori.
dhcp zte h2640

Completate le modifiche devi salvare spostandoti sempre con il tasto TAB.

E’ una rottura ma al momento non ci sono altre soluzioni…
 
Complicata la cosa ma sono riuscito. Mi chiedevo, visto che sei molto più esperto di me, come reputi meglio mettere come modem/router master tra lo ZTE H2640 e la Vodafone Station Revolution (che però non ha il WIFI6 che ha lo ZTE. Grazie ancora per le risposte sai.
 
Se la velocità della linea DSL non cambia tanto meglio il ZTE H2640.
 
Inserito nella sezione approfondimenti del primo messaggio l’extender mesh D-Link DAP-X1860 compatibile con il ZTE H2640, maggiori informazioni.
 
Stanotte il firmware del router si è aggiornato alla versione PMZHP_1.0.3

Sistemata la pagina del DHCP 🎉
 
Ciao a tutti, ho il modem in oggetto con gestore posteitaliane e dovendo utilizzare un accessorio configurato sulla mia LAN dalla rete internet ho necessita’ di aprire alcune porte specifiche.

premetto che ho conoscenze basilari dell’argomento reti in generale e quindi mi sono arenato!

Gradirei un aiuto per capire.

Intanto ho compreso che la necessita’ primaria per un collegamento da esterno vs la mia Lan e’ un host name che possa simulare un indirizzo IP statico: ho creato il mio dominio Free su Dyndns.it ed ho aggiornato il router in modo che scambi il cambio indirizzo con il gestore e fin qui tutto ok. Funziona

ho assegnato un indirizzo fisso sulla rete LAN all’accessorio da raggiungere, ok. Fatto

adesso dovrei aprire tre porte del router, le tre porte sono definite dalle istruzioni dell’accessorio in questione.

ho provato ad accedere al router come admin, ho selezionato il firewall e poi seleziono il port forwarding:

ho compreso che devo dare un nome alla porta
selezionare protocollo TCP-UDP
non qualificare alcun indirizzo ip host remoti in modo da fare accettare qualsiasi indirizzo
indicare nella voce host lan il mio indirizzo fisso “dato manualmente all’accessorio”
aprire le porte indicando la porta WAN “es. io dovrei aprire la 40000, 40001, 40002, 40003” cosa scrivo nella WAN e nella porta host LAN?

ho fatto delle prove e ricevo sempre un messaggio di errore configurazione!
mi sono bloccato!!! cosa faccio
devo fare altri passi prima

grazie per chi vorra’ aiutarmi, spero di essere stato chiaro, ciao

image
 
Ciao Franco, benvenuto 😉
aprire le porte indicando la porta WAN “es. io dovrei aprire la 40000, 40001, 40002, 40003” cosa scrivo nella WAN e nella porta host LAN?
Devi creare una regola per ogni porta che vuoi aprire: puoi aprire un range di porte WAN verso una singola porta LAN oppure, come nel tuo caso, una porta WAN verso un singola porta LAN.

Per esempio, se vuoi aprire la porta 40000 TCP per l’indirizzo IP LAN 192.168.1.10 devi impostare come in figura e attivare la regola.
port forwarding h2640
 
quindi ripeto la stessa operazione per tutte le porte da aprire creando un nuovo elemento?
in alto sulla voce nuovo elemento seleziono “on” per tuutti gli inseimenti?

fatto questo non serve altro per abilitare?

ed usando il mome domininio seguito da:indirizzoip dovrei poter accedere da internet?
spero di aver capito, nel w.e. faccio prove, intanto grazie delle risposte
 
quindi ripeto la stessa operazione per tutte le porte da aprire creando un nuovo elemento?
Si
in alto sulla voce nuovo elemento seleziono “on” per tuutti gli inseimenti?
Si
fatto questo non serve altro per abilitare?
No
ed usando il mome domininio seguito da:indirizzoip dovrei poter accedere da internet?
Per raggiungere il dispositivo dall’esterno devi usare il nome dominio ddns seguito dai due punti (:) e il numero della porta, per esempio: nomeddns:porta
 
Indietro
Alto Basso