ZTE MF833U1 USB Dongle 4G CAT4

Sarà fatto, ma prima devo rivendere quella 🙂
 
Buongiorno, sto usando la zte mf833u1 attaccata a un Fritzbox 7490. Le spie sono blu lampeggianti intervallate da rosso lampeggiante, a cadenze regolari. Internet e i 2 numeri voip configurati funzionano. Sapete spiegare il perché di quella spia rossa?
Inoltre se al posto dell’attuale sim inserisco quella di un altro operatore (chiavetta sempre attaccata al fritz), le telefonate entrano ma non escono.
Se quest’ultima sim la inserisco in un lg v20 con stock rom, le chiamate entrano, ma in uscita si comporta cosí:
  • verso i fissi escono e funzionano regolarmente
  • verso i cell escono, il cell squilla, risponde ma dopo mezzo secondo riattacca.
Se questa sim la inserisco invece su un pixel 4a con custom rom, le chiamate entrano, ma non escono affatto.
Riuscite a capirci qualcosa? 😁
 
Le spie sono blu lampeggianti intervallate da rosso lampeggiante, a cadenze regolari.
Ciao, il blu lampeggiante è normale (connessione 4G attiva) ma il rosso lampeggiante non l’ho mai visto, di solito è fisso appena si inserisce in una porta USB e si sta avviando oppure quando non riconosce la SIM.
Nel log del router c’è qualcosa?
Inoltre se al posto dell’attuale sim inserisco quella di un altro operatore (chiavetta sempre attaccata al fritz), le telefonate entrano ma non escono.
Se con una SIM funzionano c’è sicuramente un filtro nella rete del secondo operatore.

Controlla anche che l’opzione “Impedire l’uso di telefonia via Internet dalla rete locale” sia disattivata.

 
Le spie sono blu lampeggianti intervallate da rosso lampeggiante, a cadenze regolari.
Ciao, il blu lampeggiante è normale (connessione 4G attiva) ma il rosso lampeggiante non l’ho mai visto, di solito è fisso appena si inserisce in una porta USB e si sta avviando oppure quando non riconosce la SIM.
Nel log del router c’è qualcosa?
ciao Loop, nel log del router non c’è niente.
La cadenza continua, senza sosta (sia con chiavetta inserita nel Fritz che nello ZTE) è: 3 lampeggi blu a 1 secondo uno dall’altro, seguiti da 2 rapidi lampeggi rossi. Così all’infinito.
Inoltre se al posto dell’attuale sim inserisco quella di un altro operatore (chiavetta sempre attaccata al fritz), le telefonate entrano ma non escono.
Se con una SIM funzionano c’è sicuramente un filtro nella rete del secondo operatore.
Controlla anche che l’opzione “Impedire l’uso di telefonia via Internet dalla rete locale” sia disattivata.
Ho chiamato l’operatore lamentando un probabile traffic shaping ai danni del voip e sembra abbiano rimosso il filtro perché ora funziona su Fritz e anche su cell (dove ho dovuto installare Zoiper perché con Linphone continuava a non funzionare in uscita).
Tuttavia non sono ancora riuscito a far registrare Olimontel sullo ZTE h2640 di Postemobile. In qualche passaggio del forum avevo letto che avevi resettato il router e dopo il reset sei riuscito a far funzionare un tuo numero voip: per “reset” intendi “ripristino delle impostazioni di fabbrica” che si lancia dalla consolle di gestione? Perché io ho fatto così ma il router è sempre brandizzato Poste e poi mi sa che la sezione “protocollo sip” compariva anche prima, quindi forse era già stato resettato dal precedente possessore da cui l’ho comprato.
Sempre fra i tuoi messaggi mi sembra d’aver letto che il voip sullo ZTE h2640 non funziona comunque con connessione da chiavetta ZTE MF833U1, ricordo bene? è inutile che insisto a cercare un rimedio?
Grazie in anticipo per il tuo aiuto.
 
La cadenza continua, senza sosta (sia con chiavetta inserita nel Fritz che nello ZTE) è: 3 lampeggi blu a 1 secondo uno dall’altro, seguiti da 2 rapidi lampeggi rossi. Così all’infinito.
Ciao, se funziona correttamente non mi preoccuperei più di tanto.
Per curiosità… confermi che ti hanno mandato una MF833U1 ?
In qualche passaggio del forum avevo letto che avevi resettato il router e dopo il reset sei riuscito a far funzionare un tuo numero voip: per “reset” intendi “ripristino delle impostazioni di fabbrica”
Si proprio quello, con i primi contratti spedivano il router con alcuni menu nascosti (VoIP, WAN, etc etc). Dopo il reset ritornano disponibili ma devi riconfigurare la WAN.
Sempre fra i tuoi messaggi mi sembra d’aver letto che il voip sullo ZTE h2640 non funziona comunque con connessione da chiavetta ZTE MF833U1, ricordo bene?
Si confermo, con il ZTE H2640 e solo la connessione 4G non puoi usare il VoIP.
 
Ciao Loop, ho risolto il problema del lampeggio rosso dopo il blu! Nella chiavetta, alla sezione “selezione rete” ho cambiato da “automatica” a “solo 4g” e il fastidioso lampeggio rosso è finito.
Riguardo alla tua richiesta di conferma, la chiavetta l’ho comprata autonomamente in internet.
Infine, quest’impossibilità di usare il voip sotto connessione mobile non la capisco! Perché con il Fritz posso e con questo no? Può essere che sbrandizzandolo funzioni?
 
Sicuramente è una limitazione richiesta da Poste…
Purtroppo non esiste un firmware no brand per il ZTE H2640.
 
Indietro
Alto Basso