Come ridurre il bufferbloat nel FRITZ Box

luco

Membro attivo
Ragazzi alla fine non ho resistito e ho preso il fritz box 7590 ax usato da amazon a 220.
Mi è arrivata la versione bassa ed effettivamente riscalda un po ma pazienza poi vedo come sistemarlo.

Ho bisogno del vostro aiuto perchè non capisco come configurare il qos, in pratica vorrei dare priorità al pc. Ho seguito tutte le guide ma quando faccio il test del bufferbloat ho sempre una c o una f raramente una b.
7590ax

Se non c’è soluzione faccio il reso perchè mi serve per giocare online
 
Soluzione
Forse dipende dalla velocità di trasferimento dell’upload, hai 21600 kbit/s ma da contratto (in teoria) non dovresti andare oltre i 20000.
Il QoS del Fritz usa 21600 come riferimento e non 20000, prova quindi a configurare manualmente la velocità della linea DSL.

Per farlo devi usare un menu un po’ nascosto (link diretto):
  1. Clicca su Indice
    qos_fritz.png
  2. Supporto FRITZ!Box
    qos_fritz 2.png
  • Attiva la velocità di connessione manuale e inserisci i dati della linea DSL, per l’upload prova con 20000 kbit/s
qos_fritz 3.png
  • Puoi anche attivare il QoS per il download e dovrebbe migliorare ulteriormente il bufferbloat.
    qos_fritz 4.png
    NB. Sicuramente l’hardware del fritz non riesce a gestire l’ingress shaping con linee...
Perchè vedo che quando gli succede la velocità di download e l’upload diminuiscono anche se nessuno sta usando la linea.

Download/Upload:
130/19 Test A
98/15 Test D

Tu hai sempre veloctià costanti?
La soluzione non mi piace, perché dovrei spendere altri soldi oltre ai tanti spesi per il fritzbox + repeater.
La penso come te.
Comunque è curioso il fatto che solo noi notiamo la cosa.
 
Faccio qualche test ora e ti dico. Dove la sta misurando la velocità su app esterne o ti riferisci alla velocità della centralina misurata dal fritz? Ad occhio, non vorrei dire fesserie, ma la velocità che misura il router alla centralina mi pare l’unico valore sensato per capire se è un problema del provider. Se questo valore è altalenante nel corso della giornata potrebbe essere il provider, altrimenti si parla di tutto quello che dal router parte ed arriva ai vari dispositivi connessi (via cavo o wifi) o no?
 
la velocità che misura il router alla centralina mi pare l’unico valore sensato per capire se è un problema del provider.
Si esatto.
Ieri per esempio durante le partite di Champions il fritz indicava 147 Mbps ma il download non superava i 70 e il ping era un disastro, è evidende che non era un problema del router ma della linea.
 
adesso ho una velocità di:

↓ 92,7 Mbit/s ↑ 21,6 Mbit/s

ho una 100 megabit per secondo, fftc, una 100 megabit per secondo.

Mediamente ho sempre quella velocità, intorno ai 90, qualche volta 80. Ma non è la norma.

Ovviamente la velocità in cui navigo non è mai stata neppure vicina alla velocità minima di trasferimento indicata dal router, ma 75/80 in download ed intorno ai 15 in upload (via wifi, con cavo guadagno qualcosina di piu’).
 
L’assistenza consiglia di usare “Riservare la larghezza di banda per la rete locale” invece di ingress shaping.
Instead of activating “ingress shaping” on the support.lua, better set it via Internet → Filter → Prioritization → Bandwidth reservation → Automatic. Then ingress shaping runs underneath and should offer better performance.

In attesa di novità da parte di AVM per ora lascio disattivato così mi stressa più 🤣
 
Hai provato a fare il test con waveform? Il test su dslreports mi ritorna sempre A+, peccato che per Waveform non è cosi. Infatti ha ragione, in game il bufferbloat c’è e lo sento
 
Provato ora e A anche con waveform, a volte B ma credo sia impossibile avere di meglio… abbiamo provato di tutto.

Ripeto il 7530 AX usa broadcom e secondo me non hanno ancora sistemato bene il software, lo dimostra anche il fatto che il limite di download / upload che si configura nel menu support.lua non funziona.

Abbiamo segnalato anche quello, probabilmente credo che farà il reso e prenderà un 7590 AX o un 7590.

Io con il 7590 AX ho solo impostato la velocità di upload più bassa come consigliato da effetti all’inizio e attivato l’ingress shaping, non ho fatto altro.

Nel 7530 AX invece è un disastro, il limite non funziona (va sempre al massimo) e l’ingress shaping limita a 80 Mbps.
FW 7.39-100208 BETA
 
provate a spostare tutta la connessione in entrata sul router (con tutti i valori a sinistra, verso massima stabilità). E’ l’unica cosa che potete fare (e poi riprovare con il settings). Purtroppo il fritzbox non ha un sistema custom per la gestione il QoS, come il buffer di lettura, le code dei pacchetti di rete, ect… si, c’è poco da fare sul quel versante.
 
Nel 7530 AX non puoi perchè usa broadcom

E questo non funziona, puoi scrivere la velocità che vuoi ma andrà sempre al massimo 🤣
 
E questo non funziona, puoi scrivere la velocità che vuoi ma andrà sempre al massimo 🤣
Non funziona anche nella versione stabile 7.31?
 
No e la cosa mi preoccupa perchè se non l’hanno sistemato in quasi due anni ci dev’essere un motivo.
 
Configurazione delle impostazioni di linea non si apre?
 
No è tutti lì come vedi nell’immagine.
 
Dovrebbe segnalarlo con un ticket anche per la versione stabile, i feedback dei firmware beta secondo me non vengono esaminati bene, se invece apri un ticket hai più speranze di essere ricontattato.

Non è detto comunque, forse nessuno l’ha notato…
 
avevo installato le versioni beta anche io. Poi rimosse, perché non è cambiato nulla. Adesso sono tornato alle versioni ufficiali
 
Per i test consiglio di usare il cavo di rete, con il wifi non per niente affidabile.

In questi giorni e sopratutto la sera Waveform da risultati sballati, l’ho provato con diverse linee quindi non sono il solo, ora per esempio dice che il ping unloaded, quindi prima di iniziare il test, è di 192ms quando in realtà se arrivo a 30ms è già tanto 😆

Se usate DSL reports potete anche cambiare il tipo di download/upload, prima del test cliccate nell’ingranaggio

Scegliete quello che preferite attivando il menu Advanced Settings

@luco l’assistenza cosa ti ha detto per il bug nell’impostazione manuale della velocità DSL (solo 7530 AX) ?
 
Quella italiana contattata per la versione 7.31 ha scritto che faranno dei controlli, quella inglese per la 7.39 ha risposto solo la prima volta e poi niente.
Ha fatto il reso del 7530 AX e preso da un parente un 7530 usato, alla fine ha risolto così. e meno male perchè non ne potevo più di fare prove.
 
AVM ha pubblicato due giorni fa un video che spiega in dettaglio l’ingress shaping

L’assistenza consiglia di usare “Riservare la larghezza di banda per la rete locale” invece di ingress shaping.
Instead of activating “ingress shaping” on the support.lua, better set it via Internet → Filter → Prioritization → Bandwidth reservation → Automatic. Then ingress shaping runs underneath and should offer better performance.
E’ proprio quello che viene consigliato nel video, questa procedura inoltre disattiva l’accelerazione hardware.
 
Ciao a tutti, mi unisco alla discussione anche io perché sono disperato ed è da mesi che, cercando di capire la soluzione al lag che riscontro nei giochi online, ho constatato anch’io di avere enormi problemi di bufferbloat.
Ho un modem Fritzbox 7590 ax con repeater, linea FTTC Tim e gioco con cavo lan da pc; ho provato invano tutte le soluzioni qui sopra. Vi linko un risultato ottenuto oggi dopo aver disattivato l’ingress shaping e settato la riserva di banda su “Automatica”;

 
Ciao, io ho risolto impostando manualmente la velocità di upload.
https://www.in-rete.it/threads/come-ridurre-il-bufferbloat-nel-fritz-box.8251/post-26520

PS Non funziona con il 7530 AX, ho provato anche con la versione 7.50 ma limita troppo la velocità di upload.
 
Indietro
Alto Basso