Come ridurre il bufferbloat nel FRITZ Box

luco

Membro attivo
Ragazzi alla fine non ho resistito e ho preso il fritz box 7590 ax usato da amazon a 220.
Mi è arrivata la versione bassa ed effettivamente riscalda un po ma pazienza poi vedo come sistemarlo.

Ho bisogno del vostro aiuto perchè non capisco come configurare il qos, in pratica vorrei dare priorità al pc. Ho seguito tutte le guide ma quando faccio il test del bufferbloat ho sempre una c o una f raramente una b.
7590ax

Se non c’è soluzione faccio il reso perchè mi serve per giocare online
 
Soluzione
Forse dipende dalla velocità di trasferimento dell’upload, hai 21600 kbit/s ma da contratto (in teoria) non dovresti andare oltre i 20000.
Il QoS del Fritz usa 21600 come riferimento e non 20000, prova quindi a configurare manualmente la velocità della linea DSL.

Per farlo devi usare un menu un po’ nascosto (link diretto):
  1. Clicca su Indice
    qos_fritz.png
  2. Supporto FRITZ!Box
    qos_fritz 2.png
  • Attiva la velocità di connessione manuale e inserisci i dati della linea DSL, per l’upload prova con 20000 kbit/s
qos_fritz 3.png
  • Puoi anche attivare il QoS per il download e dovrebbe migliorare ulteriormente il bufferbloat.
    qos_fritz 4.png
    NB. Sicuramente l’hardware del fritz non riesce a gestire l’ingress shaping con linee...
Ciao, ho seguito i tuoi consigli ed installato il beta. Sicuramente è fatto meglio rispetta al firmware precedente. Ho fatto alcuni test con il cavo sul sito sopra, sempre grado C. Ad essere minuziosi sembra esserci meno oscillazione nella gestione delle code, ma non cambia di molto: verdetto test: “La tua connessione Internet è abbastanza veloce da supportare i giochi a bassa latenza, ma potresti riscontrare problemi intermittenti a causa del bufferbloat” → Upload Active +149 ms. Stesso test via wifi: +125 ms. Ps: ora rimane da capire se si può intervenire con settings ulteriori nel router (per ora ho settato solo ingress shaping a 0 e la priorità). Consigli?
 
Nelle regole “Applicazioni con priorità” ora dovresti vedere la nuova “automaticamente - a scelta”.

Cosa usi per giocare? Se hai una console dai priorità solo a quella e non dovresti avere problemi, se i lag sono causati dai server del gioco non puoi farci niente…
 
Non uso una console, cloud gaming (stadia, esattamente, google tv chromecast e pc). Ho messo chromecast e pc e controller in priorità alta. Dovrei anche capire se settare apertura delle porte in manuale o auto (per ora sono auto). Ad ogni modo il problema qui è a monte del server di gioco: il sito sopra fa un test con lo stesso server e ti indica quanto la tua connessione (meglio il router riesce) a smistare il carico di rete quando si stanno scaricando o inviando dati pesanti. Questo è in sostanza il bufferbloat. Da questo ne consegue che il server di gioco è importante, ma ad un livello successivo, ossia se tu hai di base un bufferbloat A+ o A. Se non lo hai, questa ‘latenza’ si somma a quella che del tuo server di gioco (che dovrebbe essere uguale per tutti comunque).

Ps: Se si vuole misurare la ‘latenza’ verso il server di gioco, tenendo presente quanto sopra, si può testare qui: https://it.packetlosstest.com/
 
Non uso una console, cloud gaming (stadia, esattamente, google tv chromecast e pc). Ho messo chromecast e pc e controller in priorità alta.
Premetto che con stadia ho anche io qualche lag pur avendo un A+ (OpenWrt + SQM oppure Mikrotik RB3011 + cake), si sono fastidiosi ma nel mio caso per fortuna non è niente che influenza l’esperienza del gioco.
Dovrei anche capire se settare apertura delle porte in manuale o auto (per ora sono auto).
In automatico senza dubbio e in questo caso potrebbe essere utile sapere quali sono le porte usate in modo da dare priorità solo a quelle e non a tutto il dispositivo.

Mesi fa quando ho provato il 7530 ricordo di aver dato priorità al chromecast ultra e giocavo senza lag anche quando gli altri usavano Netflix in 4K.

Hai dei lag anche se nessuno sta usando la rete?
 
Bene, se usi stadia allora possiamo sentirci. Uso da pochissimo la piattaforma e non é male. Nel mio caso però il lag esiste al di là di stadia. Sul sito di stadia ci sono indicate le porte da aprire (vale per chromecast e pc). Il problema è del router, che ovviamente non ha algoritmi simili a quelli che usi tu e soprattutto open use. Veniamo al dunque Sotto carico ho raggiunto lag di oltre due secondi… all’inizio pensavo fossero i server di stadia, poi dopo ricerche e test sono arrivato a capire il vero problema. Non la latenza iniziale che tutti guardano ed inganna, ma la vera latenza sotto carico che hai dal router. E qui il bufferbloat. Soluzioni con fritz non ne vedo. Ps: si sempre, sono arrivato anche ad usare solo un pc connesso via cavo, indovina cosa avevo come rating? C
 
Ciao a tutti, un amico ha preso il 7530 ax e mentre gli davo una mano per la configurazione ne ho approfittato per fare due prove.

Linea tim fttc con il 7530 ax appena installato e tutto di default
71183787.png


e questo dopo aver attivato l’ingress shaping


Abbiamo dato priorità sia al chromecast ultra che al controller stadia e provato cyberpunk in full hd mentre facevo degli speedtest, tutto perfetto!

C’è solo un problema… quando si attiva ingress shaping il 7530 ax limita la velocità di download a 90 mega circa, ho provato con qualsiasi valore ma sembra un limite voluto.

La CPU durante il dowload rimane sempre intorno al 20% quindi non credo sia un limite hardware.
 
Ciao, grazie per avere condiviso con noi le tue prove 🙂
quando si attiva ingress shaping il 7530 ax limita la velocità di download a 90 mega circa
In questo caso ci sono 60 Mbit/s non usati, troppi…
Con il 7590 AX hai lo stesso problema?
La CPU durante il dowload rimane sempre intorno al 20% quindi non credo sia un limite hardware.
Dovresti aprire un ticket nel sito AVM, solo così puoi toglierti il dubbio.
Abbiamo dato priorità sia al chromecast ultra che al controller stadia
Hai usato “Applicazioni in tempo reale” o “Applicazioni con priorità” ?
 
Con il firmware 7.31 l’ingress shaping funziona bene, il download arriva al 90% circa della banda, il risultato del test bufferbloat è A
Con il 7590 AX hai lo stesso problema?
No, è un bug del firmware beta per il 7530 AX (provato anche la versione 07.39-98933)
Hai usato “Applicazioni in tempo reale” o “Applicazioni con priorità” ?
Sempre applicazioni con priorità.
 
quando si attiva ingress shaping il 7530 ax limita la velocità di download a 90 mega circa
Ciao a tutti, stessa cosa anche con l’ultima beta.
Il mio amico dice di averlo segnalato molte volte tramite il feedback, per ora la soluzione è disattivare l’accelerazione hardware e attivare accelerazione di pacchetti non attiva.

Una cortesia anche a voi dopo il riavvio ritorna alle impostazioni predefinite?
Parlo del menu accelerazione di pacchetti
L’unica opzione che rimane salvata è la ingress shaping
 
per ora la soluzione è disattivare l’accelerazione hardware e attivare accelerazione di pacchetti non attiva.
Ciao, ti riferisci al limite dei 90 Mbps oppure al bufferbloat?

Quindi se ho capito bene, disattiva l’accelerazione hardware e il riavvio del router la ritrova attiva?
 
Allora… attivando l’ingress shaping con la 7.31 scarica al massimo e il bufferbloat non migliora niente, sembra che non funzioni proprio l’opzione.
Con la versione 07.39-100208 e l’ngress shaping attivo non supera i 90 Mbps di download, provato con 0 fino a 200000

Riavviando il router rimane attivo l’ingress shaping, si riattiva Accelerazione Layer 2 e hardware.
Con l’accelerazione hardware attiva il bufferbloat è moltissimo.

L’assistenza AVM stamattina gli ha risposto:
The settings for hardware and packet acceleration are not retained after a reboot. That is, the options are reactivated by a restart of the FRITZ!Box and may have to be deactivated again.
This is only an option for debugging purposes.

Quindi per loro è normale…

Il router è il 7530 AX
 
ciao, hai risolto il problema del bufferbloat nel FRITZ Box?
 
Ciao, io con il 7590 AX diciamo di si, non ho problemi con console e PC anche quando gli altri scaricano. Ho sempre una A con Bufferbloat and Internet Speed Test - Waveform

Il mio amico con il 7530 AX invece sta impazzendo, migliora molto disattivando l’accelerazione hardware (Passa da D ad A) ma al riavvio successivo è punto e capo perchè si riattiva l’accelerazione hardware.

Entrambi abbiamo la FTTC
 
ho lo stesso problema, del tuo amico. Possiedo un 7590. Idem FTTC. Non ho risolto i problemi di bufferbloat, come lui. Tu, invece, che valore corrente hai nella misurazione? Hai un valore, alias lettera, identico, anche dopo molte prove consecutive e test di misurazione?
 
Io ho sempre A, raramente una B e se riprovo dopo ottengo nuovamente una A, credo dipenda anche dal carico dei loro server.
anche dopo molte prove consecutive e test di misurazione?
Di solito ne faccio 4 o 5 di seguito, però solo quando ho l’impressione che ci siano problemi, diciamo che non controllo spesso.
Non ho risolto i problemi di bufferbloat, come lui.
Questo fine settimana mettiamo il mio 7590 AX da lui e il suo da me, giusto per capire se è un problema di linea o di hardware diverso.

L’altra sera abbiamo provato per un ora, con l’accelerazione hardware attiva è bastato accendere la smart tv con prime video per creare problemi alla PS5 collegata con cavo, se la disattiva invece migliora moltissimo e nei test ottiene una A.
 
ok fammi sapere se riuscite a trovare una soluzione. Per me il problema rimane che il software corrente non risolve il problema
 
This is only an option for debugging purposes.

Quindi per loro è normale…
Ah OK, quindi con il 7530 AX deve disattivare l’accelerazione dei pacchetti dopo ogni riavvio :roll_eyes:
 
Mi come è possibile avere valori diversi e passare da a+ ad a, poi c, poi b e di nuovo A. Questo succede con wifi a mezzo metro dal router e con wifi 5ghz. Non riesco a spiegarmi quest’altalena. Sembra totalmente casuale.
 
Con la versione 07.39-100208 e l’ngress shaping attivo non supera i 90 Mbps di download, provato con 0 fino a 200000
L’assistenza AVM gli ha risposto che stanno facendo delle verifiche.
Non riesco a spiegarmi quest’altalena.
Quando succede vedi che la velocità di download/upload diminusce?
Perchè potrebbe essere anche la linea del tuo operatore satura, sopratutto la sera.
Fai test molto spesso oppure solo quando vedi che lagga?
In teoria il bufferbload dovrebbe esserci solo quando saturi il download/upload, se il download/upload è costante non dovresti avere problemi con Stadia, Xcloud, GeForce NOW.

Per il gaming ti consiglio di usare sempre il cavo, con il WiFi cambia spesso anche un semplice ping.
 
Ciao, Mi succede sempre praticamente. Non ho mai valori stabili, dalla mattina alla sera, faccio test frequenti. Quello che mi stupisce è che sia con il cavo che in 5ghz le cose non cambiano, in termini di ‘bufferbloat’. Non so più dove mettere le mani, se non acquistare un router esterno ed lavorare con una rete wifi separate per gestire le code. La soluzione non mi piace, perché dovrei spendere altri soldi oltre ai tanti spesi per il fritzbox + repeater.

Su che base sostieni che il problema è l’operatore se la il fritbox non rileva problemi di connessione?
 
Indietro
Alto Basso