TD-W8970 Router ADSL2+ WiFi N300 Gigabit USB

Sigma-tau

Moderatore
Membro dello Staff
TD-W8970 300Mbps Wireless N Gigabit ADSL2+ Modem Router
Dispositivo All-in-One: Modem ADSL2+, NAT Router, Switch 4-Port Gigabit e Access Point Wireless 300N, 2 porte USB 2.0


Caratteristiche in breve:
  • Modem DSL ad alta velocità, Router NAT ed Access Point wireless forniscono una soluzione completa in un unico dispositivo
  • Velocità wireless N fino a 300Mbps: ideale per applicazioni che richiedono molta banda o sensibili alle interruzioni come online gaming, telefonate VoIP e streaming video HD
  • Le porte USB 2.0 supportano Storage Sharing (Samba o FTP), Media Server, Print Server e multi account
  • Ethernet WAN (EWAN) offre un’ulteriore modalità di connessione ad internet
  • L’IP based Bandwidth Control rende molto più semplice la gestione della banda dei dispositivi che sono connessi al modem router
  • Il bottone Wi-Fi On/Off permette agli utenti di spegnere la radio in ogni momento semplicemente premendo un tasto
  • Facile cittografia WPA2 con il tasto WPS
  • L’Easy Setup Assistant con supporto multilingua consente una veloce e semplice installazione
  • Firewall SPI e NAT proteggono da potenziali attacchi provenienti da Internet
  • La crittografia WPA/WPA2 fornisce alla rete una difesa attiva ed efficace contro possibili minacce esterne
  • Porte VLAN legate a porte LAN specifiche e PVC per diversi servizi
  • Compatibile standard Annex M: permette di duplicare la velocità dati in upload
  • Funzione Auto-reconnect per rimanere sempre online
  • Retrocompatibile con i prodotti 802.11b/g

Descrizione
TD-W8970 è un dispositivo all-in-one che consente agli utenti l’accesso ad internet via ADSL ad alta velocità oppure via EWAN utilizzando le porte LAN/WAN commutabili e, permettendo inoltre la condivisione della connessione via wireless 802.11n alla velocità di 300Mbps.

Le 4 porte gigabit offrono connettività cablata alla massima velocità.
Attraverso le porte USB gli utenti possono condividere stampanti, dati ed eseguire file multimediali attraverso la rete locale o accedere al proprio storage mediante internet utilizzando la funzione FTP.

Porte USB Multifunzione - Easy Sharing
Utilizzando la porta USB 2.0 gli utenti possono condividere stampanti, dati od eseguire file multimediali attraverso la rete LAN o da internet tramite la funzione FTP.

Porta EWAN commutabile
TD-W8970 supporta connessioni ADSL o Ethernet WAN (EWAN) che consentono agli utenti di avere maggiore flessibilità. Questa funzionalità unica consente agli utenti maggiore libertà di scelta.

Tutto in uno!
Il TD-W8970 racchiude le funzioni di molteplici dispositivi di networking in uno. Unendo modem ADSL, router NAT, switch e access point 300Mbps, questo dispositivo elimina la necessità di acquistare ulteriori dispositivi per accedere e condividere internet ad alta velocità.

Wireless 300Mbps
Con una velocità wireless di 300Mbps e 4 porte LAN il TD-W8970 è la scelta ideale per coloro che fanno un largo utilizzo di banda per conferece call. streaming video in HD o gaming online.

IP QoS - Bandwidth Control
La funzionalità IP QoS (Quality of Service) consente di regolamentare dettagliatamente la banda disponibile, privilegiando le applicazioni e gli host ai quali si intende dare priorità.

Fino a 10 tunnel VPN IPsec
TD-W8970 gestisce fino a 10 tunnel IPsec, permettendo la massima flessibilità nella configurazione di reti intercomunicanti su scala geografica.

IPv6
Completo supporto alla tecnologia IPv6, pienamente compatibile con il nuovo standard di indirizzamento.
 
Download
Guida rapida di installazione:
download
Manuale: download
Guida all’uso del Server FTP: download
Datasheet: download

Firmware
Download

Utility
Printer Controller Utility:
Download
Guida al Print Server: download
Lista compatibilità Print Server: download
Setup di installazione: Download

Emulator
Simulatore software:
Link

Internet Key 3G/4G USB testate e compatibili
  • Digicom usbwave, versione hw 8e4455 (Segnalata da HouseConnected)
 
Ciao,da una settimana sono in possesso di questo modem. Nulla da dire sul funzionamento in generale, ne sulla portata del wi-fi, (avevo il TD-W8960N),l’unica cosa che non riesco a fare e’ far riconoscere un hd esterno o chiavetta usb, mentre la stampante di rete la vede installando il software compreso nelle utility. Se qualcuno lo ha sottomano o saprebbe aiutarmi gliene sarei grato. Un ultima cosa, per cambiare la psw di accesso al router, e’ possibile farlo solo via lan o anche con il portatile, dato che pero’ nelle impostazioni mi da l’indirizzo ip dello stesso, e non so se poi possa entrare nel router da altri indirizzi, ma sopratutto non mi registra la modifica della psw nuova. Grazie attendo consigli. Ah, l’interfaccia non e’ la stessa del TD-W8960N.
Buon 2013 a tutti.
 
Probabilmente occorrerà attivare il server samba e definire un utente con password dato che i sistemi operativi più recenti non ammettono condivisione di risorse in rete senza password.
 
Aggiorno la situazione:sono riuscito a mettere in rete l’hd esterno attaccato alla porta usb del modem. In pratica dopo la connessione, assegna il nome all’hd (nel mio caso sda1). ho poi fatto START—ESEGUI—\192.168.1.1, e mi è apparsa l’icona dell’hd, da li ho creato una scorciatoia sul desktop. Non ho abilitato nulla.
 
Ciao ho appena acquistato questo Tp-Link 8970 premetto che sulla mia linea uso un Asus DSL-N55u con soddisfazione senza riscontrare problemi.
Allora il Tp-link una volta configurato dalla pagina web fuziona bene i valori confrontati con quelli dell’asus sono più o meno identici (forse qualcosina in meno il Tp-link ma roba di poco) il problema sorge quando spengo il Tp-link .
Praticamente quando spengo dal pulsante sul retro è come se perdesse la configurazione non cosentendomi quindi la navigazione .
Alla riaccensione entrando in 192.168.1.1 negozia la connessione ottiene in line status connected ma non ottiene ne IP ne i DNS.
Quindi sono costretto a ricreare una nuova connesione ogni volta che lo spenngo. Questo non succede creando una connessione in PPPOA.
Posto alcuni screen :

Conf PPPOE
Conf. PPPOE appena creata e connessa
Stato alla Riaccensione del Router
Log
PPPOE non Connessa

Ho provato con un Hard Reset
Aggiornare il Firmware
 
Mi pare di capire che appena immessa e confermata la configurazione della connessione il router si connette normalmente. Ma se spento e riacceso non effettua la connessione automatica, ma comunque non perde i valori immessi nella schermata di configurazione. O sbaglio?
Se li perdesse potrebbe pensarsi ad un difetto hardware.
Ma se non si riconnette, solo in pppoe allora sembrerebbe trattarsi di un bug del firmware da segnalare.
Cambia qualcosa attivando l’opzione Enable fullcone NAT o impostando connect on demand?
 
Prima di tutto grazie Sigma.
Si hai capito bene e mi sa che hai risolto il mio problema.
Ho creato una connessione in PPPOE selezionando :

CONNECT ON DEMAND
MAX IDLE TIME = Impostato a (ZERO)
ENABLE FULLCONE NAT
ENABLE IGMP PROXY

In questo modo anche quando spengo e riaccendo il Router la connessione funziona .Quindi secondo te è un bug Firmware e non del mio Router ?
Posto uno screen della ppoe funzionante :PPPOE
 
Ciao
Ho comprato il w8970 e l ho configurato per fastweb.
Premesso che non sono u esperto.
Riesco a navigare solo che spessissimo mi chiede di effettuare la registrazione inviando il codice fiscale come se fosse la prima volta che mi collegassi…

Non so che pesci prendere…

Qualcuno mi aiuta?
 
Salve a tutti.
Ho comprato da poco quest’apparato e sono abbastanza soddisfatto dell’acquisto.
Ho però trovato alcuni bug, alcuni non significativi altri invece decisamente seccanti, che qui provo ad elencare.
  • blocco dell’interfaccia Web; in certe situazioni, apparentemente casuali, l’interfaccia web si freezza,non permettendo alcuna funzione. Se si chiude e si tenta di riconnettersi, il sistema va in timeout. Non funziona più nemmeno la connessione via telnet e l’unica possibilità è quella di resettare.
  • Malfunzionamento del parental control: abilitandolo il sistema non tiene conto delle ore e, soprattutto, consente la navigazione solo sui siti elencati; se non si aggiungono siti, di fatto si viene bloccati pur essendo nell’ambito della fascia oraria consentita. Così non è utilizzabile, perchè bisognerebbe caricare tutti i siti possibili ed immaginabili…
  • misurazione dell’attenuazione di linea in downstream non corretta (almeno +5dB). Non è un problema, ma sicuramente qualcosa nell’algoritmo di calcolo non funziona.
  • non funziona la funzione di syslog: non vengono inviate info al server di syslog.
  • nella funzione firewall mancano a mio avviso alcune regole base che dovrebbero essere applicate di default, tipo il DOS o l’ICMP flooding; altri routers, con minori funzionalità e pretese, le hanno, e non credo sia un problema caricarle di default lasciando all’utente se applicarle o meno.
Sembrerebbero molte, ma essendo un prodotto relativamente nuovo credo che si possano accettare, in attesa di possibili fix.
A proposito, a chi dovrebbero essere inviate queste segnalazioni?

Salute a tutti.
 
Bisogna vedere se questo modem dispone della modalità di connessione richiesta da Fastweb:
Verifica che voci compaiono nella scheda WAN settings alla voce Encapsulation Mode, impostando rispettivamente IPOA o Bridge in Connection Type.

Fastweb richiede:
VPI: 8
VCI: 36
INCAPSULAMENTO: llc
PROTOCOLLO RFC 2684 bridged
(oppure: Protocollo: Dynamic IP
Protocol: IP over Rfc 1483 bridged
connection type: Rfc 2684 bridged (dynamic)
channel mode: 1483 mER / bridged
connection type: Dynamic (1483 bridged)
connection type: 1483 bridged IP)
DHCP client: abilitato sull’interfaccia WAN per l’acquisizione dinamica dell’indirizzo IP
Classe ATM: UBR (se richiesto)
 
@ pietro667: hai aggiornato all’ultimo firmware disponibile sul sito?
TD-W8970_V1_130201: http://www.tp-link.it/resources/software/TD-W8970_V1_130201.zip
 
Salve a tutti,

ho comprato online il modem/router in oggetto ed è arrivato stamattina, ma non sono riuscito a farlo andare.

In pratica non si accende la spia ADSL, ho settato i parametri del mio provider (Infostrada) sia in PPPoE che PPPoA, ho provato a cambiare il doppino, a togliere il filtro, ad aggiornare il firmware, di tutto.

La spia ADSL rimane spenta e dal menu dice Status: Not connected, come se di fatto non ci fosse attaccato il filo telefonico. Tanto che ho anche provato ad accenderlo senza il doppino ed il risultato è stato esattamente lo stesso.

A questo punto credo si tratti di un’unità difettosa (sigh). Voi cosa dite? per la sostituzione mi conviene contattare il rivenditore online o fare un RMA direttamente con Tp-Link?

Ho anche provato più volte a contattare l’assistenza telefonica Tp-Link ma non risponde nessuno… 😦
 
questo è quello che esce dal log:
1970-01-01 00:01:26 [6] PPP: ppp1 sent [PADI Host-Uniq(0x00000670)]
1970-01-01 00:01:36 [6] PPP: ppp1 sent [PADI Host-Uniq(0x00000670)]
1970-01-01 00:01:56 [3] PPP: ppp1 Timeout waiting for PADO packets
1970-01-01 00:01:56 [3] PPP: ppp1
1970-01-01 00:01:58 [6] PPP: ppp1 sent [PADI Host-Uniq(0x00000739)]
1970-01-01 00:02:02 [6] PPP: ppp1 sent [PADI Host-Uniq(0x00000739)]
1970-01-01 00:02:12 [6] PPP: ppp1 sent [PADI Host-Uniq(0x00000739)]
1970-01-01 00:02:32 [3] PPP: ppp1 Timeout waiting for PADO packets
1970-01-01 00:02:32 [3] PPP: ppp1
1970-01-01 00:02:35 [6] PPP: ppp1 sent [PADI Host-Uniq(0x000007fe)]
1970-01-01 00:02:40 [6] PPP: ppp1 sent [PADI Host-Uniq(0x000007fe)]
1970-01-01 00:02:50 [6] PPP: ppp1 sent [PADI Host-Uniq(0x000007fe)]
1970-01-01 00:03:10 [3] PPP: ppp1 Timeout waiting for PADO packets
1970-01-01 00:03:10 [3] PPP: ppp1
1970-01-01 00:03:14 [6] PPP: ppp1 sent [PADI Host-Uniq(0x000008bd)]
1970-01-01 00:03:14 [6] PPP: ppp1 sent [PADI Host-Uniq(0x00000927)]
1970-01-01 00:03:19 [6] PPP: ppp1 sent [PADI Host-Uniq(0x000008bd)]
1970-01-01 00:03:19 [6] PPP: ppp1 sent [PADI Host-Uniq(0x00000927)]
1970-01-01 00:03:29 [6] PPP: ppp1 sent [PADI Host-Uniq(0x000008bd)]
1970-01-01 00:03:29 [6] PPP: ppp1 sent [PADI Host-Uniq(0x00000927)]
1970-01-01 00:03:49 [3] PPP: ppp1 Timeout waiting for PADO packets
E’ uguale sia che il doppino telefonico sia connesso sia accendendolo senza collegarlo, il che mi fa pensare a un difetto di fabbrica…
 
TP-Link non fa assistenza diretta ma devi rivolgerti al rivenditore.
Ma prima di fare tutto ciò hai provato ad aggiornare il firmware all’ultimo disponibile e testarlo su altra linea adsl (di un vicino o parente magari). Che modem usavi prima? Con che parametri ti connettevi? Sei sicuro che il servisio ADSL sia attivo sulla tua linea?
 
Mi sono reso conto che l’assistenza Tp-Link in realtà non esiste, purtroppo ho provato a contattare il rivenditore online dove è stato comprato ma anche lì ancora non ricevo risposte.

La linea ADSL è perfettamente funzionante con il vecchio modem, i parametri sono gli stessi, il firmware già aggiornato come dicevo prima. Ho provato di tutto, tranne che testarlo su altra linea ADSL, ma non credo che il modem sia incompatibile con Infostrada (sarebbe venuto fuori su internet!), per come si comporta (spia ADSL praticamente morta) è più probabile che sia difettoso.

Grazie per la risposta comunque.
 
Se la tua linea era già attiva e funzionante con altro modem e hai cambiato il doppino e questo nuovo manco si sincronizza, o hai selezionato nell’interfaccia web la voce del doppino sbagliata (in Avanzate ADSL dovrebbe esserci una voce inner pair oppure external pair), si tratta di un’unità guasta.
Altra cosa cui fare attenzione è magari di controllare che il pvc o layer2 della wan siano quelli corretti che non succeda magari che hai configurato la pvc4 mentre il router tenta di connettersi con la pvc0.
Uso la terminologia del TD-W8960, perchè purtroppo non ho un modello del tuo sotto mano per dirti precisamente dove guardare.
In generale, comunque, per legge è il venditore a dover gestire la garanzia a meno che non se ne incarichi direttamente il produttore.
 
Ciao,

mi ha risposto il supporto Tp-Link confermando che l’unità è da sostituire.

In questa versione non ci sono tutte le opzioni che hai citato tu, ma ho provato davvero tutte le combinazioni.

Qui c’è il simulatore dell’interfaccia di Admin:

http://www.tp-link.it/resources/simulator/TD-W8970_v1/index.htm

Se noti nel log, anche se è una demo troverai diverse voci a livello di Information, mentre se leggi quello del mio che avevo riportato sopra, noterai che al primo comando segue un errore non specificato e poi va in un loop infinito.

Sto procedendo di RMA col fornitore, speriamo bene. Grazie!
 
Ho appena acquistato questo router. devi dire che è completo ed ottimo e finora di semplice configurazione, solo che ho un problema, la configurazione dei virtual server e Upnp, in particolare queste configurazioni mi sono necessarie per accedere dall’esterno al mio nas con un account dyndns.
Il problema è il seguente, sia configurando il virtual server manualmente che abilitando il servizio Upnp sul mio account dyndns avviene il corretto reindirizzamento ma al momento di richiedere la porta 8080 per la connessione mi da un errore e se richiamo la porta 80 invece mi si connette al router, sembra come se lo stesso non riesca a reindirizzare il tutto verso l’iindirizzo ip di rete asseganto al nas. Ho provato anche l’aggiornamento all’ultimo firmware ma nulla è cambiato, dall’esterno raggiungo il router ma non il nas.
Avete qualche idea di configurazione da darmi?
Grazie
Nemeo
 
ciao a tutti ho acquistato il tp link td-w8970 e giovedì mi attivano la linea telefonica e adsl di alice mi chiedevo se potete darmi qualche consiglio per settare e impostare la meglio il router in modo che mi possa garantire un ottima prestazione.
di solito effettuo molti download di giochi, collego un notebook, 1 smart tv 3 smartphone e a volte anche una stampante il tutto tramite wi-fi
 
Indietro
Alto Basso