Rete con OMADA OC200

Gaghigno

Nuovo membro
Buongiorno a tutti , sono un neofita delle rete cablate e mi scuso se dirò delle castronerie..Avrei intenzione di metter su una rete domestica con il controller omada oc200, al quale collegare 5/6 access point tp-link eap245,
Qulae router mi consigliate di usare?
Può andr bene il tl-r605?
In questo sitema è necessario anche installare uno Switch di rete per esempio il TP-Link TL-SG2210P?
Grazie infinite dell'aiuto
Giacomo
 
Ciao :)
Avrei intenzione di metter su una rete domestica con il controller omada oc200, al quale collegare 5/6 access point tp-link eap245,
Qulae router mi consigliate di usare?
Se non hai esigenze particolari (VLAN, QoS, VPN, etc) il controller Omada OC200 puoi collegarlo al router dell'operatore che ti fornisce la connessione internet.
Aggiungendo qualcosina io prenderei un modello Wi-Fi 6 al posto dell'EAP245...
Può andr bene il tl-r605?
Se hai una linea FTTH con WAN in PPPoE mi sa che sei al limite, in questo caso meglio il ER707-M2 anche in previsione di un futuro aggiornamento.

uno Switch di rete per esempio il TP-Link TL-SG2210P?
Va benissimo... se però decidi di alimentare tutti gli access point con il PoE devi sommare il consumo massimo di ogni singolo AP.
Il PoE del TL-SG2210P eroga in totale fino a 61 W quindi se per esempio scegliessi sei EAP610 il consumo massimo totale sarebbe di 82 W, difficilmente tutti gli AP consumeranno sempre il massimo però c'è una differenza di 20 W...

sono un neofita delle rete cablate
L'installazione e la configurazione non è semplice, dai un occhiata agli emulatori così ti fai un idea.
Qui trovi quello del controller OC200
 
...uao perfetto!!!! Grazie mille delle dritte!!!
Ma swecondo te è possibile fare una rete anche senza il controller omada?
Che cosa perderei senza tale apparecchio?
 
Ma swecondo te è possibile fare una rete anche senza il controller omada?
Si certo :)
Che cosa perderei senza tale apparecchio?
Perdi la gestione centralizzata in Cloud, il fast roaming che TP-Link chiama Seamless Roaming (connessioni senza interruzioni passando da un EAP all'altro) e la tecnologia Omada Mesh (Installazione flessibile grazie al collegamento wireless tra EAP).
Se hai un PC sempre accesso e connesso puoi usare il controller gratuito Omada Software
 
ok...no allora mi serve il controller... ma inizio a dubitare di riuscire a settarlo visto che non ne sono molto praitco.
Esiste al caso qualcosa di piu semplice da settare che mi permetta il fast roaming.
 
Restando sempre in casa TP-Link passiamo ai dispositivi consumer con i sistemi Deco tipo questo.
Puoi prendere due sistemi da 3 pz, l'importante è che i satelliti Deco siano gestiti da un unico Deco che farà da controller altrimenti il roaming non funzionerà.
In futuro potrai sempre aggiungere altri Deco fino ad un massimo di 10.
 
Ultima modifica:
Ok, perfetto... quindi il collegamento dei vari apparati verrebbe tipo quello del disegno allegato, presupponendo di non voler cambiare il router che non ha POE e inserendo uno switch POE?
Prova-impianto.jpg

necessita di qualche configurazione il DEco che gestisce i satelliti?
Grazie mille
 
Ultima modifica di un moderatore:
non voler cambiare il router che non ha POE e inserendo uno switch POE?
Si però lo schema è sbagliato, tutti i cavi dei satelliti vanno collegati allo switch e non al primo deco.
necessita di qualche configurazione il DEco che gestisce i satelliti?
Devi sono cambiare la modalità operativa da router ad access point.

L'unica limitazione del sistema deco è che devi gestire tutto con l'app per smartphone/tablet TP-Link Deco, non hanno un menu di configurazione accessibile da browser o meglio quello che hanno è molto limitato e si usa di solito per l'aggiornamento del firmware.
 
ok perfetto.
andrei allora su un sistema del genere:
- TP-Link Mercusys MS108GP PoE+ Switch 8 Porte
- TP-Link Deco XE75 (3-pack) Mesh Router AXE5400

In questa maniera spero di riuscire a coprire tutta la zona.
La casa è un podere con muri in pietre in cui ho un piccolo b&b con 5 camere...

Che ne dici?
 
I Deco XE75 non sono PoE se hai delle prese 220v vicino al cavo ethernet vanno bene altrimenti devi prendere per forza i Deco X50-PoE.
La casa è un podere con muri in pietre in cui ho un piccolo b&b con 5 camere...
Senza una bozza/planimetria è difficile dirlo, inizia con il KIT da 3 e se non dovessero bastare aggiungi altri Deco.
Qui c'è la guida per creare la rete ospiti:
 
perfetto!!!!!
ma se volessi "allungare " per raggiungere un punto piu lontano è necessario ripartire con un cavo ethernet dallo switch oppure posso attaccarmi all'uscita del deco x50?
 
Si, puoi usare la seconda porta ethernet del Deco ma solo per portare la rete, i Deco non hanno il PoE passthrough quindi ti servirà una presa di corrente vicino al Deco aggiuntivo.

Fonte sito TP-Link:
Q11: Can I power other PoE-supported devices via the PoE ports on Deco X50-PoE?
No, Deco X50-PoE could only receive power via its PoE port from a PSE device (such as a PoE switch).

Ricordati quando fai l'installazione di attivare la modalità access point, quella di default è router, nel principale e poi aggiungi i satelliti.
 
ultima domanda...
il router da cui faccio aprtire la rete ha bisgno di qualche settaggio ? oppure attacco e via?
 
Nel router non devi modificare niente.
Attacchi il primo Deco al router, lo configuri in Access Point mode e poi attacchi gli altri, quando hai finito attivi la rete ospiti.
Prendilo su Amazon così se non ti soddisfa fai il reso e valutiamo altre soluzioni…
 
Deco x50 poe preso ed anche lo switch TP-Link Mercusys MS108GP.. ora passo i cavi ethernet cat8 e appena pronto parto con la configurazione
 
Indietro
Alto Basso