Guida e firmware no brand per Zyxel VMG8825-T50K Tiscali

Ragazzi buona giornata.
Vogliate perdonarmi qualora scriva/commetta qualche imprecisione, ma sono iscritto presso di Voi da pochissimo.
Ho letto attentamente questo post e desidero ringraziare due membri, nelle figure sopratutto di "atusteno" ed il moderatore "effeti" per il Loro utilissimo contributo al fine di consentire agli utenti privati di porre un rimedio alla problematica dell'odiosa "brandizzazione" dei router che sempre piu` spesso, oltre a penalizzarli sotto l'aspetto della sicurezza e prestazionarli, ne inibisce importantissime features (risparmio energetico, controllo dei file di log interni, controlli sulla fonia nei modelli con VoIP, etc...).
In particolare vorrei segnalere alcuni problemi (bugs?) da me riscontrati nel breve tempo per cui lo possiedo.
Premetto che avevo un router Thompson TG784n fino a fine 2023 passato, sostituitomi poi dal mio gestore Tiscali con uno Zyxel VMG8825-T50K per problematiche al VoIP legate all'aggiornamento alle nuove varianti dei protocolli di fonia (almeno cosi` mi e` stato spiegato da alcuni addetti della sez.ne tecnica).
Anzitutto Vi informo che nel router, ricevuto a fine 2023, Tiscali ha aggiornato il firmware (sempre in versione BETA), di cui posto i dati riportati sotto "System Info" e "xDSL Statistics":

  • Model Name: VMG8825-T50K
  • Serial number: S190Y460xxxxx
  • Firmware Version: V5.50(ABRN.0)b6
  • FwVer: 5.12.22.0_A_A60901
  • HwVer: T14.F7_0.0

Pertanto la v.5.50(ABRN.0)b5 e` stata aggiornata dalla "b6" e, mi permetterei di suggerire ad "atusteno", di aggiungerlo al firmware elencato sotto la voce iniziale "Software Necessario".
Inoltre ho anche notato due "bugs" presenti ormai in numeriose versioni dei firmware precedenti ed attualmente presente (e che NON viene corretto) e chiederei ad "atusteno", o chiunque fosse in grado di eseguire una compilazione, di correggerli qualora cio` non fosse particolarmente complesso e/o... ne avesse tempo e voglia.
Le problematiche in questione sono:

A) Sotto "System Info/xDSL Statistics/Status" leggendo nelle sezioni di "Downstream" ed "Upstream" le voci "output power upstream:" e "output power downstream:" sono SCAMBIATE nei rispettivi campi!

B) Sotto "System Monitor/Log" i tab "System Log" e "Security Log" NON SONO RAGGIUNGIBILI, poiche` la pagina rimane in costante freeze... eppure l'utente, per la sua sicurezza, dovrebbe poter accederci per verificare se si sono verificati "strani eventi" legati alla propria sicurezza!
Ho segnalato la cosa alla sez. Tecnica Tiscali, ma non sembra che la cosa interessi piu` di tanto (non ci sono piu` i tecnici di di "una volta!").
Personalmente quando ogni mattina avvio la mia rete LAN ed effettuo sempre i controlli di routine del router (controllo se ci sono state "strane" disconnessioni, anomalie notturne etc...) le due "mancanze" segnalate sono alquanto insopportabili...

C) Un'ultima cosa IMPORTANTISSIMA riscontrata e`: nessuno di Voi ha problemi con l'utilizzo di software di file sharing (ad es. Vuze, qBittorrent, etc...) con il T50K?
Da quando ce l'ho, mi risulta praticamente impossibile scaricare file .torrent da distribuzioni open LECITE (come vari software da linuxtracker.org, lffl.org, libreoffice.org, etc...) e comode per connessioni non proprio veloci: non vedo perche` debba rinunciare a questa comoda opportunita` a causa di una "brandizzazione" del router fatta male o un firmware scritto male o...
Inoltre sono favorevole a diffondere software open dando in "parziale comodato d'uso gratuito" parte della mia banda, quando non la uso, per aiutare coloro che dedicano il loro tempo agli altri che sviluppano ed aggiornano software senza fini di lucro e pubblica utilita`.
In pratica se avvio il download, ad es., di una distribuzione Linux, dopo pochi secondi il router SI PIANTA DI BRUTTO, la terza spia da sinistra (di autenticazione) diviene rossa ed il dispositivo entra in loop.
Tenta di riavviarsi all'infinito senza successo: per risolvere il problema, l'unico modo e` SPEGNERLO FISICAMENTE con l'apposito tasto o staccare l'alimentazione e poi riaccenderlo... attendendo ben ~200 s.
Concludo chiedendoVi: qualcuno ha lo stesso problema? Ed, eventualmente, come lo ha risolto?
Devo necessariamente acquistare un dispositivo di mia proprieta` per evitare questo danno imposto dal mio operatore?

Grazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno rispondermi.
Cordiali saluti.
/
 
Ultima modifica:
Ciao @A-A-C
Pertanto la v.5.50(ABRN.0)b5 e` stata aggiornata dalla "b6"
Grazie non lo sapevo!
@atusteno se ti va possiamo provare a chiedere i sorgenti a Zyxel se vedono due richieste forse fanno più in fretta...

ho notato due "bugs" presenti ormai in numeriose versioni dei firmware
Appena posso verifico, ti riferisci ai firmware Zyxel no brand oppure al Tiscali?
 
Appena posso verifico, ti riferisci ai firmware Zyxel no brand oppure al Tiscali?
Anzitutto buona giornata "effeti" e grazie per l'interessamento.

Dunque, in merito al firmware in cui ho notato i due "bugs" A) e B), mi riferisco unicamente a cio` che ho constatato di PERSONA nel router in mio possesso (comodato d'uso gratuito), "brandizzato" da Tiscali con FW "v.5.50(ABRN.0)b6", a Dicembre 2023,.
NON HO riscontri su firmware NO brand by Zyxel ma, sulla base di cio` che mi hanno detto alcuni tecnici sull'assistenza, sembra che siano due cose note... mi son fatto l'idea che per "pigrizia" di chi sviluppa/aggiorna i firmware, non vogliano correggere questi errori, sopratutto la voce A), che dovrebbe essere un semplice errore di "trascrizione" o "scambio righe" (in alcuni forum datati 2020/2021 l'errore era gia` presente in alcuni screen shoots dell'epoca).
Ne deduco che dovrebbero essere presenti anche nei firmware attuali "no brand" by Zyxel: comunque se qualcuno ha un router con l'ULTIMA versione v.5.50(ABOM.8.2)C0 (le C0 sono definitive di una branch, NON beta!), sarebbe "cosa buona e giusta" se confermasse o meno quanto dico.
In particolare a chi lo ha montato chiederei sopratutto di confermarmi se ha o no anche il piu` importante pb. C) con i software p2p che porta al BLOCCO IMPROVVISO del router.
Allego un file .pdf di Zyxel sulle Revision Hystory del router in oggetto.
EDIT: eliminato allegato, il changelog si può scaricare da qui.

P.S.: di alcune cose da me dette, ci sono riscontri anche da parte di altri utenti di altri forum ma, non so` se posto riportare qui i link diretti alle varie pagine e/o i nomi di forum e/o utenti.
/
 
Ultima modifica di un moderatore:
NON HO riscontri su firmware NO brand by Zyxel ma, sulla base di cio` che mi hanno detto alcuni tecnici sull'assistenza, sembra che siano due cose note...
Con il firmware no brand 5.50(ABOM.8.2)C0 non riesco a riprodurre i punti B e C, non posso verificare A perchè al momento sono con una FTTH.

Il firmware Tiscali 5.50(ABRN.0)b6 non è una personalizzazione del no brand 5.50(ABOM.8.2)C0, sono due firmware molto diversi... non ho ancora avuto modo di verificare ma credo che la versione b6 contenga solo qualche bug fix urgente.
 
Con il firmware no brand 5.50(ABOM.8.2)C0 non riesco a riprodurre i punti B e C
... ne deduco quindi che con l'ultima v.5.50(ABOM.8.2)C0, per il p.to B), quando accedi nella sezione "System Monitor/Log", la pagina non e` GRIGIA con il cursore circolare al centro che carica all'infinito e puoi leggere tranquillamente i dati "loggati", giusto?
Il che significherebbe che almeno questo "bug" e` stato risolto.

Per il p.to C), dovresTi installare un client torrent, ad es. l'open source qBitTorrent e provare a tirar giu` qualcosa ci "corposo" da molti seed/peers: se hanno risolto il pb., il router NON SI DEVE PIANTARE come invece fa` con la v.5.50(ABRN.0)b6 ufficiale!
ma credo che la versione b6 contenga solo qualche bug fix urgente
si si, Te lo confermo, poiche` ho letto che hanno fatto dei fix. nel comparto Wi-Fi sulle frequenze 2.40 e 5.0 GHz per pb. di stabilita`.

Domanda: in questo forum e` possibile mettere link ad altri forum per il medesimo argomento e/o ad utenti specifici?
Grazie.
/
 
.. ne deduco quindi che con l'ultima v.5.50(ABOM.8.2)C0, per il p.to B), quando accedi nella sezione "System Monitor/Log", la pagina non e` GRIGIA con il cursore circolare al centro che carica all'infinito e puoi leggere tranquillamente i dati "loggati", giusto?
Giusto:
log.png


Nel loggare non è un fulmine ma non si blocca.
dovresTi installare un client torrent, ad es. l'open source qBitTorrent e provare a tirar giu` qualcosa ci "corposo" da molti seed/peers: se hanno risolto il pb., il router NON SI DEVE PIANTARE come invece fa` con la v.5.50(ABRN.0)b6 ufficiale!
Avevo già provato, per sicurezza l'ho lasciato acceso è ho scaricato di nuovo 6 distro linux: nessun blocco e la tabella NAT aveva circa 1500 sessioni.
traffico.png


Domanda: in questo forum e` possibile mettere link ad altri forum per il medesimo argomento e/o ad utenti specifici?
Si inserisci pure i link e speriamo che anche per l'altro sito valga la stessa regola... 😅
 
@effeti
Dunque Effeti, non so` come ringraziarTi ma, con gli ultimi due screen shoots hai confermato ben DUE sospetti che avevo sul perche` il mio provider NON aggiorna il firmware all'ultima v.5.50(ABOM.8.2)C0 che risolve molti problemi (sulla base del datasheet .pdf ufficiale Zyxel), ma solo alcuni che Loro ritengono utili per le utenze:

1) la finestra dei logs viene "inibita" (rimane oscurata in grigio chiaro con una rotellina circolare che simula il caricamento in maniera INDEFINITA) sicuramente per NON dare all'utente informazioni su date ed orari di chi si logga (anche dall'ESTERNO) sulla versione BRANDIZZATA del firmware:
pertanto concludo che NON E` un bug, ma un'inibizione INTENZIONALE dell'ISP che lo ha brandizzato.
Quindi gli utenti Tiscali che hanno lo Zyxel VMG8825-T50K con firmware v.5.50(ABRN.0)b6 adesso sanno con certezza che questo e` IMPOSTO dall'ISP... ed un problema e` risolto;

2) questo router, che monta un SoC recentissimo (2018) dual core a 900 MHz MediaTeK Econet EN7516 (presente in alcuni router TP-Link e DrayTek):




e` un ottimo router se viene montato un firmware ORIGINALE no brand.
Ed a questa conclusione ci siamo arrivati con la prova fatta da Te, "effeti", dove hai dimostrato con screen shoot incontestabili dove viene intenzionalmente imposto all'utenza un "blocco" sul P2P, ovvero su come usare un dispositivo, posto nella propria abitazione PRIVATA di cui paghiamo la corrente elettrica (che in un anno ammonta all'incirca ad una mensilita` quasi di canone) e, per giunta, raggiungibile dall'esterno.
Quindi, concludendo, sappiamo che il blocco del P2P e` imposto dal firmware brandizzato e NON dalla compilazione SBAGLIATA del firmware ORIGINALE da parte di Zyxel che e` totalmente estranea a cio`.

A questo punto la de-brandizzazione assume un ruolo ben piu` importante del mero "esperimento tecnico": e` un'operazione NECESSARIA per riottenere la liberta` nell'utilizzo di determinate tecnologie, ovviamente usate in maniera lecita, che in un paese democratico e` DOVUTA ed a cui nessuno di noi deve rinunciare... scusate il "lieve" OT, ma vorrei che le persone con un minimo di raziocinio comprendano come talune tecnologie usate MALE possano "imbavagliare" (o peggio...) gli utenti: qui stiamo perdendo le liberta` conquistate e per cui bisogna battersi affinche` cio` NON avvenga!
Un meritato grazie a tutto lo staff del forum.
/
 
Secondo me invece è molto semplice: il provider paga il produttore per aggiornare il firmware e, visto che il VMG8825-T50K non lo distribuiscono più da molto tempo, sicuramente non vuole sprecare risorse economiche per personalizzare e distribuire il firmware 5.50(ABOM.8.2)C0. Molto più semplice un bux fix della versione brandizzata 5.50(ABRN.0)b6 che ricordo è stata rilasciata nel 2020.

PS. sono in attesa dei sorgenti 5.50(ABRN.0)b6, @atusteno se ti dovessero servire mandami un messaggio privato.
 
Cortese "effeti", posso capire questa Tua visione della cosa e condividerla: e` una razionale e sensata ragione!
La cosa che purtroppo rammarica e` il forte disagio che cio` provoca in talune utenze.
Sono in attesa di risposta con un utente che, con ogni probabilita` ha un T50k che usa come "ferma carte": qualora dovesse regalarmelo, sicuramente lo DEBRANDIZZO al volo grazie all'ottima procedura spiegata in dettaglio in questo post e certamente Vi faro` sapere... preferisco NON toccare quello che mi hanno dato in comodato d'uso gratuito per evitare eventuali appigli legali.

PS. sono in attesa dei sorgenti 5.50(ABRN.0)b6,
Perdonami "effeti", ma il sorgente Te lo dovrei fornire io?
Ed in caso affermativo, mi dovresTi spiegare in dettaglio come fare step by step: se avete bisogno di questo, son ben lieto di aiutarVi.
/
 
Perdonami "effeti", ma il sorgente Te lo dovrei fornire io?
No scusa mi sono espresso male, i sorgenti si richiedono dal sito Zyxel compilando questo modulo:

Grazie comunque per la disponibilità ;)

preferisco NON toccare quello che mi hanno dato in comodato d'uso gratuito
Condivido la tua scelta... non avendo altri router da utilizzare in caso di emergenza rischi di rimanere senza connessione e VoIP.
 
@effeti
Dunque, in questi giorni mi son dato da fare per trovare un router IDENTICO allo Zyxel VMG8825-T50K e... domandando e guardando tra le mie conoscenze, alla fine ne ho trovato uno perfettamente funzionante, fermo da alcuni anni e che stavano per rottamare!
Una precisazione: Tiscali questo router continua a distribuirlo a tutti gli utenti che hanno contratti ADSL2+ e, forse, coloro che hanno linee VDSL fibra misto rame; non e` un dispositivo che hanno abbandonato... ed inoltre lo Zyxel supporta anche la FTTH fino a 1Gbit/s via ethernet, dietro ONT.
E` un router molto recente come concezione, poiche` il SoC e` del 2018: inoltre e molto parco nei consumi (scalda pochissimo).

UNA DOMANDA: qualcuno sa` qual'e` la differenza hardware tra la versione T50 e la T50K?
Per caso sono uguali?... nel Web non ho trovato nulla in merito che ne spiegasse la differente nomenclatura.
La curiosita` mi e` sorta poiche` anche su questo router, il secondo identico che ho tra le mani, sulla label posteriore che riporta i dati di rete, lo identifica sempre come un VMG8825-T50 e non T50K, come invece correttamente dichiarato all'interno dei menu` nel firmware.

Il router ha un firmware embedded v.5.50(ABRN.0)b5_20190923 (piu` datato del "b6") e l'ho aperto (con estrema cautela, a causa delle numerose clip plastiche perimetrali di blocco) per pulitro e controllarne il suo stato interno di "impolveramento": per l'occasione ho copiato le serigrafie riportate sui circuiti integrati piu` importanti che ho trovato su ambo i lati della pcb (printed circuit board), a titolo informativo per coloro che ne fossero interessati.
Purtroppo non e` possibile rimuovere il dissipatore in alluminio per cambiarne le paste/pad termici, poiche` il primo e` ancorato alla pcb con dei rivetti che ne impediscono la rimozione con semplicita` e sicurezza.
Inoltre sul lato posteriore della pcb, quello non evidenziato nell'immagine che alleghero`, c'erano parecchi residui di flussante usato per brasare i componenti elettronici sulle schede elettroniche, prontamente pulito con acqua distillata e solventi, poiche` portebbe portare a corrosioni delle tracce elettriche in presenza di umidita`... certamente il produttore non ha operato al meglio in fase finale di lavaggio della scheda!

Gli integrati che ho rilevato vengono di seguito riportati; le serigrafie sono state lette sulle relative superfici.

A) Integrati sul lato frontale della pcb (v. foto):
Disposizione-integrati-pcb-router-Zyxel-VMG8825-T50-K.jpg


n.1): Microchip Tehnology, dual channel 5th generation line interface for VoIP processor:
Le9642PQC
ZZ e3
1938J05

n.2): MediaTek "Econet" chip family solution for the xDSL:
ECONET
EN7556N
1934-BDAL
00196820

n.3): MediaTek Wi-Fi 5 (b/g/n/ac), 2.40/5.0 GHz, 1733 Mb/s, PCIe 2.0 chip:
MEDIATEK
ARM
MT7615SN
1938-BFAL
ACMS2RYG

B) Integrato sul lato posteriore della pcb (non in foto):

n.4): Winbond 1.80V, 2x1Gbit, serial SLC NAND flash memory:
WINBOND
25M02GVZEIG
1939
6937M0027

Entro breve provero` il be-branding del router con la procedura qui descritta da "atusteno" al fine di confermare i risultati postati da "effeti" ed avere finalmente l'ultimo firmware completo Zyxel con tutti i fix/patch.
Ritornero` presto per farVi sapere.

Un saluto.
/
 
Ultima modifica di un moderatore:
Scusate non ho ricevuto le notiche per le nuove risposte grazie @effeti
@atusteno se ti va possiamo provare a chiedere i sorgenti a Zyxel se vedono due richieste forse fanno più in fretta...
Certo faccio subito la richiesta se arrivano prima a te mandami un messaggio privato.
UNA DOMANDA: qualcuno sa` qual'e` la differenza hardware tra la versione T50 e la T50K?
Per caso sono uguali?
Non ci sono differenze sono uguali
 
@atusteno: grazie della delucidazione... comunque devo ancora capire perche` taluni dicono che il firmware del T50 e` DIVERSO da quello del T50K... misteri del Web... mha!

Dunque, oggi ho aggiornato il firmware del router Zyxel VMG8825-T50K che mi hanno dato, pochi giorni or sono, dalla v.5.50(ABRN0.)b5_20190923 all'attuale ultima disponibile di Zyxel e "adattata" da "atusteno" v.5.50(ABOM.8.2)C0-IDTiscali secondo la procedura descritta all'inizio di questo post.
Se puo` servire, ho usato il QEMU 20220419 v.7.0.0 (32bit; ultimo a supportare Windows 7) ed ha funzionato senza problemi: l'interfaccia a riga di comando che da` le chiavi, e` rimasta invariata rispetto alla v.6.0.0 adoperata da "atusteno" e la password fornita (legata al seriale del router) e` sempre quella data dopo la voce "Old algorithm admin zyxel password param 1".
La password di default per il Wi-Fi (2.40 e 5.0 GHz) e` invece data dalla voce "Wifi password param 2 e 1" ma sono SOLO le prime dieci (10) battute alfanumeriche, tutte maiuscole partendo da sinistra, di quella riportata.

L'aggiornamento mi ha anche modificato la voce "WWAN package" che e` passata dall'originaria v.1.18 all'attuale v.1.24.
DOMANDA PER "ATUSTENO": come mai la versione del nuovo firmware mi viene vista dal router come "v.5.50(ABOM.8.2)C0_T.in-rete.it" e non come "v.5.50(ABOM.8.2)C0_IDTiscali", secondo quanto detto all'inizio di questo post?
E` un errore?
ALTRA DOMANDA: qualcuno ha provato ad importare il backup fatto sulla "b5" o "b6" (ultime versioni ufficiali di Tiscali) in questa versione "C0-IDTiscali" o e` meglio evitare (reimettendo, quindi, tutti i parametri manualmente) considerando che ci sono molte versioni nel mezzo?

Gia` da ora posso confermare quanto gia` constatato da "effeti" sulla finestra di "System Monitor/Log" non e` piu` grigia ed e` consultabile.
Inoltre il router de-brandizzato e` nettamente piu` reattivo e rapido nella consultazione delle pagine... nei prossimi giorni dovro` reimmettere i dati di VoIP e xDSL nelle apposite pagine e testarlo... Vi manterro` informati.

Saluti.
/
 
Ultima modifica:
L'aggiornamento mi ha anche modificato la voce "WWAN package" che e` passata dall'originaria v.1.18 all'attuale v.1.24.
Hanno aggiornato anche il driver wireless e quello xDSL, ora non ho sottomano le versioni esatte ricordo però c'è un bel salto.

DOMANDA PER "ATUSTENO": come mai la versione del nuovo firmware mi viene vista dal router come "v.5.50(ABOM.8.2)C0_T.in-rete.it" e non come "v.5.50(ABOM.8.2)C0_IDTiscali", secondo quanto detto all'inizio di questo post?
Non è un errore ma un modo per ringraziare questa community, senza non ci sarei riuscito, e l'ho aggiunto quando mi sono accorto che il link per il download era stato spammato in tutti i forum senza citare la fonte. Mi sembra più corretto così... tutto qui.

ALTRA DOMANDA: qualcuno ha provato ad importare il backup fatto sulla "b5" o "b6" (ultime versioni ufficiali di Tiscali) in questa versione "C0-IDTiscali" o e` meglio evitare (reimettendo, quindi, tutti i parametri manualmente) considerando che ci sono molte vesioni di mezzo?
A qualcuno ha funzionato ad altri invece sono ritornati i problemi con il wifi, il mio consiglio è sempre quello di rifare da 0 la configurazione.
 
Ultima modifica:
Hanno aggiornato anche il driver wireless e quello xDSL, ora non ho sottomano le versioni esatte ricordo però c'è un bel salto.


Non è un errore ma un modo per ringraziare questa community, senza non ci sarei riuscito, e l'ho aggiunto quando mi sono accorto che il link per il download era stato spammato in tutti i forum senza citare la fonte. Mi sembra più corretto così... tutto qui.


A qualcuno ha funzionato ad altri invece sono ritornati i problemi con il wifi, il mio consiglio è sempre quello di rifare da 0 la configurazione.
Grazie mille, "Atusteno", per le importanti precisazioni che mi hai fornito in merito al "WWAN package" (di cui ora so`, almeno sommariamente, cosa e`) ad all'impostazione dei parametri di connessione che, come suggerisci, e` meglio reinserire manualmente da "zero" uno ad uno guardando i miei parametri contrattuali e dove sono stati inseriti nelle varie sezioni del firmware (ci sono diverse voci da aggiornare).
In pratica alla fine si opera come se fosse un "classico" aggiornamento di BIOS di una motherboard: si aggiorna, si carica il "Load Setup Default" del produttore (base di partenza) e poi si modificano/cambiano, uno ad uno, tutti quei settaggi specifici dell'hardware presente in quel dato PC... sotto tale aspetto l'handling del firmware dei router e` praticamente il medesimo dei BIOS tradizionali e/o UEFI.
Provero` a segnarmi tutti i cambiamenti che faro` e, una volta trovata la cfg. che mi fara` funzionare perfettamente VoIP ed xDSL, al limite li elenchero` qui in un successivo post.

NOTA: la malsana abitudine (e che reputo una forma di scarsa educazione) da parte di coloro che usano la dedizione di alcuni nel fornire strumenti/software gratuiti (senza alcun lucro, ma solo per aiutare e/o passione) SENZA CITARNE LE FONTI DI PROVENIENZA, sarebbe da punire severamente... e` travisabile quasi come una forma di "appropriazione indebita di bene intellettuale open e senza fine di lucro"... comprendo pertanto quanto hai scritto.
/
 
@effeti ed @atusteno
Dunque, gente del forum, faccio il punto della situazione inerentemente al de-branding e configurazione del router Zyxel VMG8825-T50K (o T50).
Confermo tutte le prove e conclusioni a cui era pervenuto "effeti" con screen shoots di quanto sosteneva, ovvero:

A) i tabs dei "Log" (System Logs" e "Security Log") funzionano perfettamente;

B) e` scomparso il pulsante relativo alle "xDSL Statistics sotto "Connection Status: adesso i parametri di connessione di linea xDSL sono unicamente raggiungibili via "System Monitor/xDSL Statistics";

C) eseguito un test "gravoso" con peer-to-peer (mi serviva Libre Office da fosstorrents.com) e confermo che con l'ultima versione del firmware Zyxel 8.2 C0, il router si comporta perfettamente e va` come un treno: in pratica il router NON si blocca piu` come accadeva con l'ultima versione "brandizzata" b6 di Tiscali;

D) all'atto dell'accensione, adesso il router e` nettamente piu` veloce nell'eseguire l'autodiagnosi e, sopratutto, l'autenticazione: solo ~3-4 s contro il MINUTO circa della versione "brandizzata"; inoltre la reattivita` e scorrimento interno delle pagine/tabs e` visibilmente molto piu` migliorata (la mia domanda e`: ma cosa diavolo fanno nelle customizzazioni dei firmware per rovinare prestazionalmente dei router che sono dei "gioiellini" di micro ingegneria? Mha...);

Ho visto inoltre, tra le cose piu` importanti, che NON SONO PIU` PRESENTI LE VOCI:

1) sotto "Networking Setting/Wireless -> il tab "WLAN Scheduler e` stato rimosso;
2) sotto "Networking Setting/USB Service -> NON e` piu` presente il tab per gestire il "Print Server" (per chi e` interessato alla stampa via LAN)...
ne deduco che Zyxel ha, probabilmente, recepito le molte lamentele in vari forum di utenti che avevano problemi con le loro stampanti;
3) di default e` presente, nell'area del WLAN, una SOLA rete ospiti (guest1) e non tre come nella versione brandizzata Tiscali: devo pero` altresi` dire che non usando il Wi-Fi, non so` se, eventualmente, se ne possano creare delle altre... controllate!

Invece c'e` una novita`: sotto "Security/Home Security" compare un'area in cui e` possibile bloccare (mettere in "black list") l'accesso dalla LAN di URL/domini ritenuti poco convenienti.

Inerentemente ai parametri di configurazione.
La configurazione per l'accesso al Web con la linea dati (ADSL2+, 20/1Mb/s, nel mio caso) non ha dato particolari problemi, inserendo i corretti parametri del proprio contratto e che sono reperibili sempre nell'area privata "My Tiscali" (devolo essere inseriti sotto l'area "Network Setting/Broadband" scegliendo un profilo in base al tipo di linea in possesso: ADSL, o VDSL opp. ETHWAN).

Per il VoIP, invece, e` un'altra storia!
Infatti puo` accadere che pur configurando correttamente i parametri (che devono essere immessi sotto "VOIP/Phone/Region", "VOIP/SIP/SIP Account" e "SIP Service Provider") forniti dall'ISP, il servizio VoIP NON SI REGISTRI e, quindi, non funzioni!
La cosa e` verificabile andando in "System Monitor/VoIP Status": sorro "Registration" deve comparire "Registered" per funzionare correttamente.
La mancata registrazione, assumendo che tutti gli altri parametri siano stati inseriti correttamente (personalmente li ho copiati da un altro router Tiscali perfettamente funzionante), e` quasi sempre da imputarsi ad un'errata scelta del server di autenticazione.
Prestate attenzione alle voci:

1) SIP Proxy Server Address;
2) SIP REGISTRAR Server Address;
3) SIP Service Domain.

In un router brandizzato con il VoIP perfettamente funzionante NON e` detto che i server che li` compaiano vadano bene per un router LIBERO: ho constatato che qualcuno puo` essere diverso!
La cosa mi e` stata confermata anche da un Tecnico Tiscali, il quale mi ha fornito i suffissi di alcuni server da provare: fortunatamente quello che mi serviva lo avevo gia` nella mia area privata ma veniva scritto in una maniera che portava ad un'erronea interpretazione (infatti l'inghippo stava nell'assegnazione del "SIP REGISTRAR Server Address", differente da quello del router "brandizzato").
Essendo parametri riservati, non credo di poterli postare qui ma, per coloro che hanno un regolare contratto di fonia VoIP con Tiscali, non avranno problemi a reperirli nella propria area privata.
NOTA: per qualche "furbacchione bontempone" che pensa di connettersi al VoIP in maniera, diciamo, non tanto "congeniale", sappiate che la rete VoIP di Tiscali effettua controlli incrociati tra il Serial Number (che e` univoco ed il MAC Address) del dispositivo online e l'account dell'utente... se ce n'e` piu` d'uno in aree geografiche differenti... bhe, son ca**i amari, vi "sgamano" subito in fase di autenticazione... siete avvisati!

Un'ultima cosa che resta da dire riguarda il QoS: e` buona norma ABILITARE il QoS (da "Network Setting/QoS") e, andando sotto il tab "Classification Setup" creare due (2) profili: uno per il VoIP con il MASSIMO (highest) livello di priorita` ed un altro per i Dati con un livello MEDIO (medium).
In tal modo in caso d'intensa attivita` per il traffico dati, qualora si riceva una chiamata VoIP, questa risultera` chiara e senza disturbi per l'intenso utilizzo della banda, poiche` il QoS allochera` una piccolissima banda ad altissima priorita` riservata dinamicamente solo per il VoIP e che sara` rilasciata a termine della conversazione.

IN CONCLUSIONE: sono contento di avere finalmente un router di proprieta` ben impostato ed ottimizzato... effettivamente la differenza c'e` e si percepisce; inoltre solo io ho le chiavi di accesso nella mia LAN e, sopratutto, la non brandizzazione allontana da pericoli legati a blocchi di funzionalita` e prestazionali introdotti nel firmware, dispositivo che oltretutto alimentiamo con la nostra energia elettrica.
Riuscire ad evitare di "cestinare" un dispositivo pur sempre funzionante e funzionale, e` anche un dovere morale e civico di ognuno di noi: pensate a quanti chilogrammi di anidride carbonica (CO2) rilasciamo nell'ambiente per costruire UN router, trasportarlo e smaltirlo correttamente... e nella realizzazione ci sono le voci di estrazione, raffinazione, lavorazione delle materie prime recuperabili (metalli di varia natura) e NON recuperabili (plastiche e basi delle pcb dei circuiti stampati)... la Terra non e` poi cosi` vasta ed e` la nostra casa comune... meno di un granello di sabbia nella vastita` dell'universo che Hubble e James Webb ci stanno mostrando.

Saluti.
/
 
Ultima modifica:
Dunque, mi sono reso conto che potrebbe essere utile trascrivere qui anche tutti i principali dati prestazionali ed hardware del router Zyxel VMG8825-T50K (o T50) forniti direttamente da Zyxel: cosi` un potenziale utente interessato ha tutto sottomano senza cercare altrove ed avendo la comodita`, in un unico post, di avere anche il materiale necessario e sufficiente per un quadro completo del de-branding SENZA IL RICORSO ALL'INTERFACCIA SERIALE.
Si consiglia di scaricare dal sito del produttore lo "ZYXEL - User's Guide VMG-XMG Series v.5.13_5.50_ed.6 (eng; April 2020)", il manuale in formato .pdf, SOLO in lingua inglese e dove sono descritte piuttosto bene tutte le funzionalita`, i parametri di configurazione e l'organizzazione della shell grafica del dispositivo in oggetto (con numerosi altri dettagli tecnici, di seguito non elencati).

A) **************************** SYSTEM SPECIFICATIONS ********************************
(FONTE: www.zyxel.com)

Wireless Standard
  • 802.11 b/g/n/ac 2.4 GHz, data rate 600 Mbps
  • 802.11 a/n/ac 5 GHz, data rate 1733 Mbps

VDSL and ADSL Compliance
  • VDSL:
    • G.993.1 VDSL
    • G.993.2 VDSL2, Band 997, 998, Over POTS
    • Support VDSL profiles: 8a/b/c/d, 12a/b, 17a, and 35b
    • G.vector
  • ADSL:
    • ANSI T1.413 compliant
    • G.992.1 (G.dmt)
    • G.992.2 (Splitterless, G.lite)
    • G.992.3 (ADSL2)
    • G.992.5 (ADSL2+)
    • G.INP support

Router/Bridge Features
  • IEEE 801D transparent bridge & basic spanning tree
  • PPPoE (RFC 2516)
  • PPPoA (RFC 2364)
  • MAC encapsulation routing/IPoE
  • Network Address Translation (NAT)
  • NAT virtual server (port forwarding)
  • DHCP client/server/relay with DHCP option 43/60/61/125
  • DNS proxy/dynamic DNS
  • Static/Policy route
  • IGMP v1, v2, v3
  • IPv4/IPv6

Wireless
  • Wireless Protected Setup (WPS)
  • WMM
  • WPA2/WPA2-PSK with TKIP & AES security type
  • MU-MIMO support
  • Multi SSID: up to 4

VLAN/QoS
  • 802.1Q VLAN tagging/un-tagging
  • Support flexible traffic classification

Firewall & Security
  • Generic packet filter
  • DoS attack prevention
  • Parental control

USB
  • File sharing
  • 3G/4G dongle (By USB dongle)

Management
  • Web/HTTP: 3 level log-in via SSH or Telnet
  • Firmware upgrade via Web/TFTP/FTP/TR-069 RPC method
  • Text based configuration
  • Configuration backup/update/restore default via Web
  • Configurable access control for remote management (interface and/port number)
  • DSL forum TR-069, TR-098
  • TR-111 and TR-181 i2
  • SNMP v.1, v.2
  • Rom-D support
  • UPnP port forwarding rules on page

VoIP
  • SIP (Section Initiating Protocol, RFC 3261)
  • Codec: G.711 a/μ (64K), G.726 (24/32K), G.722
  • G.168 echo cancellation
  • Fax/modem detection and pass-through
  • Voice Active Detector (VAD)
  • Comfort Noise Generator (CNG)
  • Dynamic jitter buffer
  • DTMF detection and generation
  • DTMF relay by in-band and out-of-band (RFC 2833, SIP INFO)
  • SIP account (URL type included)
  • On hook, off hook and flash detection
  • Caller ID
  • Call forwarding (No condition, busy, no answer)
  • Call transferring
  • Call hold/Call retrieve
  • Three way conference
  • Call waiting
  • DNS SRV



B) **************************** HARDWARE SPECIFICATIONS ********************************
(FONTE: www.zyxel.com)

  • WAN port: One (1) 10/100/1000 Mbps
    Ethernet port RJ-45
  • DSL port: One (1) RJ-11
  • Ethernet port: Four (4) 10/100/1000 Mbps
    Ethernet ports RJ-45 (8P8C)
  • Wireless
    • Three (3) internal antennas (2.4 GHz)
    • Four (4) internal antennas (5.0 GHz)
  • VoIP: Two (2) FXS ports
  • USB:
    • One (1) USB 3.0 host
    • One (1) USB 2.0 port
  • Button:
    • One power On/Off button (back side)
    • One Reset button (back small black hole)
    • One WPS On/Off push button (back side)
    • One WLAN On/Off button (back side)
  • Status LEDs indicators:
    • Power/System (green color)
    • WAN (green color)
    • Internet (green/red color)
    • WLAN-2.4G (green color)
    • WLAN-5.0G (green color)
    • WPS (amber color)
    • LAN (green color)
    • Phone VoIP (green color)
  • Power consumption: 12 Vdc; 2.50 A (30 W at max. rating)
  • Maximum RF power operating for each band, as follows:
    • the band 2400 MHz to 2483.5 MHz is 99.54 mW,
    • the band 5150 MHz to 5350.0 MHz is 199.07 mW,
    • the band 5470 MHz to 5725.0 MHz is 606.74 mW.

/
 
Ultima modifica:
E' arrivata la risposta da Zyxel:
Dear Sir/Madam,

Thank you for choosing ZYXEL products, we're sorry to inform you the following message.
According to GPLv2.1 license terms and ZYXEL policy that we will keep each firmware's Open Source Code at least three years.
However, we released the firmware version 5.50(ABRN.0)b6 of VMG8825-T50K for more than three years and these models has been phase out, so we don't have open source code can provide for you.

Sorry for any inconvenience.

This ticket is close now.
Thank you.

Dobbiamo accontentarci del FW Tiscali b5!
 
E' arrivata la risposta da Zyxel:


Dobbiamo accontentarci del FW Tiscali b5!
@effeti, @atusteno, @MastroGiocattolaio

Buona giornata, "effeti" & Co.,

grazie per questa informativa... ma a questo punto una domanda sorge SPONTANEA: com'e` possibile che nessuno abbia segnalato la presenza del firmware "b6" (in beta 6) prima di me in ben TRE-QUATTRO (3-4) anni dal rilascio?
Ed inoltre proprio perche` e` un Open Source, qualora sorgano sospetti sulla presenza di istruzioni implementate al suo interno che ne possano "minare" la sicurezza, opp. verificare se quella versione e` magari affetta da un grave bug o per semplici motivazioni legate alla "trasparenza" di programmazione, com'e` possibile che NON venga resa nuovamente pubblica???
Zyxel vuole farci credere che, in caso di necessita`, non si possa avere un sorgente che viene inserito all'interno di un dispositivo presente in migliaia di utenze private per effettuare le opportune verifiche???
Il VMG8825-T50K (o T50) e` tutt'ora sempre in vendita sui principali canali di e-commerce ed ha uno sviluppo recentissimo (2018), sicche` e` scarsamente cribile che "... these models has been phase out".
Mmh... secondo me, sulla base di quanto scritto in questo post e prove da me e da Te ("effeti") effettuate sul campo, i miei sospetti che sia stato implementato nel sorgente "b6" qualche script che limiti l'utilizzo del router in questione, diventa CONCRETO!
E, bada bene, qui non si tratta di essere paranoici, ma e` difficile credere a diverse coincidenze verificatesi nell'arco di pochi mesi con l'ISP in questione:

A) tra Settembre-Ottobre 2023 c'e` stato un aggiornamento sulle clausole che regolamentano la privacy per la fornitura dei servizi a pagamento di connettivita` fissa, mobile e caselle di posta elettronica;
B) un aumento dello spam pubblicitario all'interno degli indirizzi di posta elettronica presso il dominio dell'ISP in questione;
C) da fine Ottobre-Novembre c'e` stata la nascita di una "nuova" classificazione di assegnazione degli IP, detta Geo-IP (con articolo esaustivo qui: https://www.in-rete.it/threads/indi...e-sulla-profilazione-privacy.8578/#post-29214) che NON esiste nel mondo delle reti di calcolatori ed assegna di fatto un IP STATICO e non DINAMICO, violando, tra l'altro, anche i termini contrattuali per tutte le utenze private;
D) continua ad essere adoperato un router con firmware "datato", afflitto da vari bug (connessione al Wi-Fi, bug su alcuni protocolli di sicurezza, pb. con il print server etc...) e limitazioni imposte (P2P), noti e lamentati da vari utenti da tempo e non presenti nell'ultima v.8.2.C0 (NOTA: router precedenti sempre forniti in comodato d'uso gratuito non avevano limitazioni imposte!).

Mi permetto di far notare a chi legge questi dettagli, poiche` ci sono cose che non quadrano o, meglio, sono spiegabili solo con la profilazione mirata per fini commerciali (... e non vado oltre) senza l'autorizzazione implicita dell'utente (ricordo che in passato esisteva un famosissimo forum inglese "modem-help.co.uk", in hosting in Olanda e di un certo Alex Kemp, che ad un certo punto spari` di colpo proprio perche` consentiva agli utenti di eradicare firmware da router brandizzati e regolarmente pagati: questo fa` riflettere sulla posta in palio!).
Sicche`, a questo punto, sostituire il firmware "b6" diventa una necessita` piu` che giustificata per auto-tutelarsi nella fruizione di tutte le funzionalita` disponibili in un dispositivo di cui paghiamo il costo energetico per alimentarlo ed il canone mensile, oppure ne mettiamo un altro "libero"... con costi associati d'acquisto e configurazione.

Quindi spero che queste mie deduzioni possano farVi pensare ed, anzi, mi piacerebbe sapere Voi cosa ne pensate e quali rimedi adottaTe per avere un minimo di auto-tutela.

Un saluto.
/
 
E' arrivata la risposta da Zyxel:
Hanno scritto la stessa cosa anche a me.

com'e` possibile che nessuno abbia segnalato la presenza del firmware "b6" (in beta 6) prima di me in ben TRE-QUATTRO (3-4) anni dal rilascio?
b sta per build e non beta.
Forse non è stato segnalato perché lo inviava l'assistenza Tiscali su richiesta dell'utente in caso di problemi, il mio quando avevo Tiscali per esempio è sempre rimasto con la b5
Il VMG8825-T50K (o T50) e` tutt'ora sempre in vendita sui principali canali di e-commerce ed ha uno sviluppo recentissimo (2018), sicche` e` scarsamente cribile che "... these models has been phase out".
Perdonami ma l'anno 2018 in questo campo non può essere considerato recentissimo, il prodotto è in vendita ma non in produzione perchè è stato sostituito dai recenti modelli AX.

i miei sospetti che sia stato implementato nel sorgente "b6" qualche script che limiti l'utilizzo del router in questione, diventa CONCRETO!

E, bada bene, qui non si tratta di essere paranoici
Mi sembra si stia un po' esagerando, sono dei bug presenti nel firmware custom Tiscali e mai corretti perchè il provider non vuole investire negli aggiornamenti del firmware che ricordo sono a pagamento. Io non la vedo come una cosa voluta e pianificata, NON sono limitazioni imposte ma BUG e questo lo conferma:
(NOTA: router precedenti sempre forniti in comodato d'uso gratuito non avevano limitazioni imposte!).

Ti chiedo una cortesia: ho iniziato questa discussione come guida per l'installazione del firmware, gradirei che si discutesse di questo e non di privacy o politiche commerciali per le quali possiamo usare la discussione https://www.in-rete.it/threads/indi...roblematiche-sulla-profilazione-privacy.8578/
Grazie ;)
 
Indietro
Alto Basso