grazie per la risposta, lo so che non cambieresti mai un’adattatore usb perché non hai mai provato una scheda pci..
Comunque ho fatto una prova avvicinando un portatile al vecchio desktop da sostituire (il nuovo lo collocherò esattamente al posto del vecchio) posizionando la WN722N tramite la sua prolunga USB prima dietro il case dove dovrebbe essere inserita una eventuale scheda pci e dopo sopra la scrivania.
Il risultato è stato il seguente:
con l'adattatore dietro il case ho ottenuto una potenza del segnale BASSA/BUONA (due tacche, con inssider i dbm oscillavano tra -70 e – 80 a seconda di come ruotavo il case), mentre con l'adattatore sopra la scrivania la potenza del segnale è stata BUONA/OTTIMA (tre/quattro tacche, -65 dbm circa).
In entrambi i casi la velocità sull'apposita icona del mio portatile era 150 mbps (prima della prova sul router avevo portato i mhz da 20 a 40).
Nota da segnalare è che il portatile, posizionato davanti al case, con la sua scheda pci interna (una Intel(R) PRO/Wireless 2200BG) aveva una potenza di segnale ECCELLENTE e -51 dbm. Questo vuol dire che le schede pci,a parità di condizioni ambientali e posizionamento, funzionano meglio degli adattatori?:rolleyes:
Pertanto considerando la suddetta prova empirica ed il fatto che il router W8960N ha due antenne che sfruttano la tecnologia MIMO, quale delle seguenti soluzioni è per me la migliore:
1) TL-WN722N con prolunga USB in dotazione;
2) TL-WN822N con prolunga USB in dotazione, le antenne non sono removibili ma nel mio caso non mi interessa, non sfrutto la tecnologia MIMO ma la velocità teorica è esattamente come quella del router. La potenza del segnale potrebbe aumentare con questa, viste le due antenne e la potenza superiore?
3) TL-WN951N questa scheda pci si integra nel case liberandomi una porta USB, sfrutto la tecnologia MIMO (e i 300 mbps come il router), e nella peggiore delle ipotesi mi aspetto una potenza del segnale BASSA la quale tuttavia non mi ha impedito di navigare durante la prova.
Quale soluzione mi consigliate?
Il mio scopo è di raggiungere il massimo della velocità consentitami da Infostrada per i download con Emule e ottenere una navigazione piacevole (non utilizzerò il pc per trasferire file da pc a pc né per vedere video in streaming).
Nel caso scegliessi la WN951N avrei sempre l’opzione di sostituire tutte e tre le antenne (per non perdere MIMO) acquistando n. tre TL-ANT2405C dal momento che per avere una potenza del segnale buona/ottima mi è sufficiente scavalcare il case del pc (almeno secondo la prova con la WN722N).
p.s. l’adattatore WN722N non mi ha dato particolari problemi sul pc vecchio (tranne qualche rarissima disconnessione), però vorrei cercare sul nuovo desktop di raggiungere una potenza del segnale ECCELLENTE.