sventrex ha scritto:
RISOLTO !
c'ho perso pure troppo tempo.
ho cambiato il TL-WA730RE con uno della NETGEAR.
Ho infilato la spina, due comandi dall'interfaccia web e tutto è a posto (lo sto usando mentre scrivo)
Dovrò fare così anch'io?
ho acquistato l'access point sopra descritto per l'uso in una sala distante dal router, al quale è collegato via Lan.
L'AP si connette con gli utilizzatori wireless, tanto che nella lista DHCP compaiono.
Il problema è che sembra non connettersi al Router (Belkin).
Sono riuscito a farlo funzionare per qualche ora, ma generalmente pingando dal router non "vedo" l'AP e anche viceversa non pinga.
Altri indizi:
- quando l'AP è collegato al router, oppure acceso nella stessa sala in cui c'è il router, molto spesso disturba il router: alcuni computer vengono collegati alla rete ma non si connettono a internet
Le impostazioni del'AP (prima della disabilitazione del DHCP) sono le seguenti:
LAN
Type: Static IP
IP Address: 192.168.2.2
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.2.1
Wireless Settings
Channel: Auto
Mode: 11 bgn mixed
Channel Width: 20/40 Mhz
Max Tx Rate: 150 Mbps
DHCP Server: Enable (
ma poi ho disabilitato!!)
Start IP Address: 192.168.2.11
End IP Address: 192.168.2.100
Address Lease Time: minutes (1~2880 minutes, the default value is 120)
Default Gateway: 192.168.2.1 (stesso ip del router)
Default Domain: CasaCosta (lo stesso del router)
Primary DNS: 192.168.2.1
Secondary DNS:
IMPOSTAZIONI ROUTER BELKIN
IP Address: 192.168.2.1
Subnet Mask: 255.255.255.0
DHCP Server: Enable
Start IP Address: 192.168.2.2
End IP Address: 192.168.2.10
Gateway: (quello del provider)
Come ho scritto ho poi, su consiglio dell'help-desk di tp-link, disabilitato il dhcp sull'AP.
Ed in effetti ha funzionato per un po' (non so dire per quanto tempo perchè ho provato in tarda sera).
Al mattino comunque già non funzionava. Non pingava e i dispositivi cercavano di connettersi ma non ricevevano alcun indirizzo ip. Ho pingato: nulla.
Ho resettato tutto. Ancora nessuna risposta dai dispositivi (dal router tutto ok).
Ho pingato 3 volte di seguito l'ip dell'AP da un pc connesso al router:
- il primo ping 4 risposte su 4 con durata variabile da 5 a 891 ms
- il secondo ping 2 richieste scadute, un host di destinazione non raggiungibile, e una risposta
- il terzo ping, 4/4 scadute
Ho richiesto di nuovo assistenza all'Help Desk TP-Link, mi hanno chiesto di contattarli telefonicamente. Ma non ha risposto nessuno per tutto il pomeriggio.