nebbia88 ha scritto:
ho paura che sia legato a come gestiscono le reti wifi gli Apple.. non sei il primo che ha problemi in tal senso.
immagino che non ti chieda la password (wpa) ogni volta che ti connetti giusto? ti "salva" la rete e la password da qualche parte? prova ad eliminarla da tale elenco, e poi fallo collegare al tp-link per primo...
in extremis se imposti al dispositivo un ip statico risolvi sicuramente
Buonasera!
Il proposito di oggi è di cercare di chiarire tutto quello che ho fatto e quali erano le mie intenzioni con lo scopo di cercare di risolvere le problematiche riscontrare e magari riuscire ad essere di supporto per chi, come me, vuole estendere la propria rete wifi.
Ma veniamo a noi. Ho una linea ADSL Fastweb con un Hag Router Pirelli DRG A226M. Questo router si trova nello studio che è nel seminterrato. Avendo il seminterrato pareti in cemento, com'è ovvio, il wifi non riesce a coprire l'intera casa che è sviluppata su tre livelli (seminterrato, piano rialzato e primo piano). L'obiettivo è coprire quanto più possibile l'edificio.
A questo proposito, su consiglio di un mio amico,ho comprato un TL WA730RE. L'apparecchio doveva "catturare" il segnale wifi emesso dal Router Fastweb e ampliarlo nelle zone scoperte.
Dopo un primo tentativo di installazione mediante il cd in dotazione ho iniziato a capire che la procedura non sarebbe stata così semplice come pensato. Ho quindi, non senza fatica, dovuto cambiare l IP del TL WA730RE da 192.168.1.254 (che era anche quello del router Fastweb!) con un 192.168.1.200. Fin qui tutto bene, mentre faccio la configurazione il TL WA730RE trova la linea wifi e tutto sembra andare bene ma, quando stacco il dispositivo per posizionarlo nella stanza in cui dovrebbe servirmi arriva la sorpresa. Il dispositivo funziona tramite la sua porta Ethernet ma di ampliare il segnale wifi non ne vuole sapere.
Avendo in casa solo dipositivi Apple wifi ho pensato che il problema fosse riconducibile a questi ma, dopo essermi fatto prestare un portatile wifi, ho scoperto che la linea viene "amplificata" (nel senso che si passa da 3 a 5 tacche ad esempio) ma il segnale è vuoto (nel senso che non ci si riesce a connettere). Sui dispositivi Apple questa condizione li manda in palla.
Pensando quindi di avere un TL WA730RE non funzionante sono andato a casa di un mio amico che ha una linea ALICE con un router Sitecom per fare la prova del nove. Ed ecco il bello: tutto funziona perfettametne! anche i dispositivi Apple si connettono e non hanno nessun tipo di problema!!
Tornato a casa ho provato quindi a fare un nuovo tipo di settaggio. Configurare il TL WA730RE direttamente nella stanza dove dovrebbe funzionare. Settaggio ok, mi trova la linea, il portatile (non wifi!) che uso per il settaggio naviga tranquillamente su internet utilizzando il TL WA730RE, i dispositivi Apple trovano la linea, si connettono e rimangono agganciati. Tutto sembra funzionare perfettametne ma, appena scollegato il portatile dal TL WA730RE tutto va in malora e non funziona più niente. Ieri, adirittura, dopo l'ennesimo tentativo le spie che segnalano il funzionamento del range extender sul TL WA730RE continuavano a spegnersi ogni 2/3 minuti.
Sono appena rientrato dal lavoro e sono pronto a fare l'ultimo tentativo ma prima ho voluto scrivere tutto quello che mi è accaduto.
Possibile che non ci sia nessuno che ha voluto estendere la propria copertura wifi con abbonamento Fastweb e che non sia disposto a dirmi come ha fatto??
Ho addirittura pensato che forse è la stessa Fastweb a "criptare" il segnale wifi per evitare di farlo "ampliare".
Ho anche pensato, come possibile soluzione, di agganciare al router hag pirelli di fasteweb un AP per far emettere un segnale wifi da far poi ampliare. E' una possibile soluzione??
Altra domanda.. avendo a disposizione due TL WA730RE è possibile usare uno come AP e uno come range extender per vedere se funziona??
Qualcuno mi aiuta a settarli?? una volta risolta questa problematica sono disposto a creare una guida precisa su come comportarsi e cosa fare in queste circostanze.
Mi farebbe molto piacere, anche, trovare qualcuno disposto a seguirmi passo passo (tramite qualche programma di messaggistica istantanea) per cercare di dare una fine a questa questione.
Purtroppo se nel giro di qualche giorno non riesco a risolvere mi dovrò arrendere, elmininare il TL WA730RE (che dopotutto mi sembra un buon prodotto avendo visto come funziona a casa di quel mio amico) per cercare un'altra valida soluzione (e se ce ne sono, suggerite!).
Grazie per chi avrà la pazienza di leggermi e di aiutarmi.