@Orazio1938, S0nic
Dico subito che al momento sono tornato al firmware factory che ho in firma

, con il quale non ci sono grossi problemi.
Come prima impressione il firmware dd-wrt (build testata in firma) consente prestazioni leggermente migliori sull'interfaccia wireless: dopo alcune prove di scambio file tra fisso e portatile (uso NFS) posso dire che questi lavora stabilmente a 150Mbps (tale valore credo dipenda dal driver o impostazioni in Linux, dovrò indagare per avere un collegamento a 300Mbps). Inoltre il pendrive è correttamente riconosciuto e montato sulla porta USB del router: non l'ho preparato per l'accesso dal pc, perché non sono attualmente interessato a tale funzionalità, ma non ho avuto il minimo problema quando ho eseguito le operazioni per tornare al firmware factory. La connessione ad internet è risultata stabile per ben due giorni interi (ho lasciato il router acceso anche di notte).
Riguardo il problema sollevato da S0nic per accedere all'interfaccia per le impostazioni delle VLAN... beh la voce di menù non la vedo ma è comunque accessibile manualmente digitando l'indirizzo corretto: se funziona o meno non lo so, non ho esperienza con le VLAN e quindi non ho fatto prove.
L'unico problema riscontrato con il firmware dd-wrt è che ogni tanto il browser e la web gui del router non comunicano a dovere obbligandomi alla richiesta di refresh dal browser. S0nic, hai riscontrato lo stesso problema?
A proposito di funzionalità alternative legate alla porta USB, ho provato svogliatamente (lo ammetto) qualche mini-guida ma senza successo: il server p910nd va in esecuzione ma non riesco a inviare i dati da stampare. Ovviamente ho sbagliato io da qualche parte, non c'è dubbio. In ogni caso propongo la scrittura in italiano di una guida per abilitare questa funzionalità (peccato non si possa collegare anche uno scanner

). Inoltre mi è parso di capire, leggendo qua e là, che sia possibile (mediante HUB USB) l'uso di una memoria esterna per aver maggiore spazio dedicato a jffs.
Effeti, tu ne sai di più a riguardo?
Credo che in serata reinstallerò il firmware dd-wrt e vi farò sapere. :rolleyes:
TP-Link TL-WR1043ND v. 1.7 (OpenWrt Barrier Breaker 14.07)
TP-Link TL-WA854RE v. 1.0 (v. 3.14.8 Build 140827 Rel.34191n )
TP-Link TD-8840T v4 (v. 0.8.0 2.4 v0007.0 Build 141022 Rel.38384n)