ZTE ZXHN H2640 AX3600 Dual-band VDSL2 VoIP Poste Fibra

effeti

Moderatore
Membro dello Staff
ZTE H2640 front

ZTE H2640 side

ZTE H2640 rear.png

Router Fibra Poste ZTE ZXHN H2640 AX3600 Dual-band VDSL2 VoIP
ZTE ZXHN H2640 è un gateway ibrido di nuova generazione compatibile con linee VDSL2/ADSL, GE e Fibra (SFP). E’ dotato di porte LAN e Internet Gigabit, supporta le connessioni mobili 4G tramite un dongle USB esterno (ZTE MF833U1 USB Dongle 4G CAT4) e il Voice over IP (VoIP).
Il Wi-Fi 6 e lo standard EasyMesh (controller) permette una maggiore connettività, espandibilità e una velocità ultraelevata fino a 3600 Mbps.

Informazioni e supporto ZTE H2640 PosteMobile​

Sito PosteMobile: Informazioni ZTE H2640 e PosteCasa Ultraveloce
Documentazione: Manuale PosteMobile, Manuale ZTE Italia

Approfondimenti e guide ZTE H2640​

Attivare gestione remota: gestione remota ZTE H2640
Configurazione VoIP di altri operatori: informazioni VoIP H2640
Configurazione Bridge H2640: informazioni
Collegare un secondo router alla WAN Ethernet: configurazione Wan Ethernet DHCP client
Extender wireless EasyMesh compatibili: D-Link DAP-X1860

 
Ciao a tutti! Ho attivato una fttc dal sito postemobile e dovrei ricevere a breve questo router.
Come vi trovate? Avete problemi con la velocità della linea?
Sto valutando se tenere questo oppure prendere un fritz 7530 ax o il 7590 ax.

Grazie
 
Ciao e benvenuto!
Un amico ha attivato la stessa offerta e per ora si trova molto bene, è una linea FTTC TIM Easy IP NGA quindi è praticamente come avere TIM…
Il router è stabile e la copertura wireless molto buona, non ho approfondito con test ma se dovesse capitare aggiornerò il messaggio.
Puoi provarlo e poi valutare l’acquisto di un altro router se hai bisogno di funzioni come VPN o DECT.
E’ compatibile con EasyMesh e tra poco lo proverò con il ZTE ZXHN H196A Repeater

Se vuoi usare un altro router devi contattare l’assistenza PostePay al numero 800807960 e chiedere le credenziali per la connessione.
Fai attenzione al nome utente: la parte finale è @postepay senza il .it

PS. credo sia un Broadcom.
 
Grazie per la risposta effeti, oggi hanno attivato la linea e funziona benissimo!

Il router zte di poste si è configurato da solo e credo si sia anche aggiornato.

Ora sto provando un fritz box 7530 di un amico che riesce ad agganciare circa 10 mega in più, facendo lo speedtest su dsl report però ho una C alla voce Bufferbloat mentre con il router zte ho sempre A+

Per ora ho rimesso il router zte perché gioco online ma farò altre prova anche con fritz.
 
Ora sto provando un fritz box 7530 di un amico che riesce ad agganciare circa 10 mega in più, facendo lo speedtest su dsl report però ho una C alla voce Bufferbloat mentre con il router zte ho sempre A+
Il router ZTE di PosteMobile ha delle regole QoS preconfigurate, quando usi il FRITZ!Box 7530 prova con il profilo internet per linee FTTC TIM e i dati di accesso forniti dall’assistenza PosteMobile.

Ti consiglio di non riavviare o disconnettere il router troppo spesso perché si potrebbe attivare il profilo SOS con SNR a 12 dB!
 
si ho usato il profilo personalizzato, se uso quello tim migliora un po ma non arriva mai all’ a+ del router zte
test
Il router ZTE di PosteMobile ha delle regole QoS preconfigurate
Hai ragione ci sono 4 regole attive.

Pazienza tanto devo restituire il fritzbox e userò il router zte, quando uscirà il fritz 7590 ax valuterò se aquistarlo o meno.

Grazie per i consigli
 
Stiamo andando OT… ti consiglio di aprire un altra discussione per il QoS dell’AVM 7530.
ma non arriva mai all’ a+ del router zte
Devi aggiungere il PC nel menu " Applicazioni con priorità"
Impostazioni Internet → Filtri → Applicazioni con priorità

Ritorniamo al ZTE H2640…
Hai ragione ci sono 4 regole attive.
Io ne ho 3 🤔
zte_qos
 
Non riesco a controllare perchè il menu qos è sparito!
Ho provato a riavviare ma non lo vedo, tutto continua a funzionare bene e non ho lag quando gioco o guardo video.
E’ successo anche a te?
Grazie
 
E’ successo anche a te?
Sì, sono stati disattivati tramite la gestione remota TR-069 da qualche settimana.

Sono stati nascosti i menu QoS, SNTP, Multicast, TR-069, ALG, Controllo del servizio locale e forse qualcos’altro… a sì non puoi modificare le connessioni WAN e quindi anche il DNS (non ho verificato se si può modificare in altri menù).

Se ti servono puoi provare con il trucco del fratello TIM HUB+: fai un reset e disattivi il TR-069. In questo modo però non avrai più gli aggiornamenti automatici del firmware e dovrai configurare la connessione internet manualmente: devi inserire il nome utente e la password che ti fornisce l’assistenza.

TR-069_ZTE_H2640

Se non hai esigenze particolari non te lo consiglio.
 
Ti ringrazio per le preziose informazioni.
Non cambio niente perché funziona bene e sono molto soddisfatto della linea, ottimo prezzo e per ora tutto OK.

Abbiamo collegato la PS5 con il cavo al router, sai come si aprono le porte? In certi giochi il nat è di tipo 3
 
sai come si aprono le porte?
Per aprire le porte del ZTE H2640 devi usare il menu Internet → Sicurezza → Port Forwarding
port_mapping_zte_h2640

Per avere il NAT di tipo 2 con la PlayStation devi attivare il servizio UPnP dal menu Rete locale → UPnP
upnp_zte_h2640

Le porte TCP/UDP si apriranno e chiuderanno in automatico e non devi perdere tempo a configurare il Port Forwarding per la PS5.
 
Risolto con upnp. Grazie

Comunque per ora davvero soddisfatto della linea, la sim poi la uso nel portatile dove lavoro e mai una noia.
 
Salve, posso usare le due linee insieme?
La chiavetta deve rimanere sempre nel router?
Mi serve per casa e per il portatile quando sono fuori casa.
Grazie
 
Ciao, si sono due connessioni indipendenti e puoi usarle contemporaneamente (non con il router di Poste).
La chiavetta deve rimanere sempre nel router?
No puoi usarla dove vuoi.

@luco se non sbaglio la fatturazione parte dal giorno in cui si attiva la SIM e non la linea fissa, giusto?
 
Perfetto allora faccio la richiesta di attivazione.
Mi pare di capire che posso usare la chiavetta in attesa dell’attivazione della fibra
 
Si confermo.
Sono un po lenti con la fatturazione però forse perché non sono ancora organizzati bene.

Io la consiglio, la linea perfetta, sembra uguale alla tim. Anche l’assistenza si contatta facilmente e sono gentili.
 
Speravo di poter usare il VoIP di questo router con un numero messagenet ma il menu per la configurazione è stato volutamente limitato.

Resettando il router si sono “sbloccati” tutti i menu del router e sono riuscito a configurare il VoIP del ZTE H2640
voip h2640

Quando lo collegherò alla linea DSL e scaricherà la configurazione (TR069) le impostazioni del VoIP rimarranno?

Provato anche con il VoIP di Irideos (Cloud Orchestra ex Eutelia), tutto perfetto e la configurazione è molto semplice.

voip h2640 2

voip 2 h2640
 
bridge dsl h2640

bridge h2640

Dopo il reset e prima che router scarichi la configurazione (TR069) è possibile anche creare delle interfacce in bridge per DSL, SFP ed Ethernet.
 
Hai poi collegato il router? I parametri restano configurati o si perde tutto?
Grazie
 
Ciao, no settimana prossima dovrebbero attivarmi la linea e ti faccio sapere.
Ho visto anche che è possibile disattivare il TR069, vedi messaggio di effeti, se i dati VoIP si cancellano in automatico provo a disattivarlo.
Le telefonate si sentono bene, ogni tanto si sente qualche disturbo ma niente di fastioso e non posso lamentarmi visto che sto usando la connessione 4G della chiavetta collegata ad un altro router.
 
Indietro
Alto Basso