Ciao a tutti,
ringrazio per lo spazio concessomi dal forum per esporre il mio problema.
ho un tp-link wr1043nd con dd-wrt (la versione per ora mi sfugge, stasera la controllo, comunque l’ho installata 3 settimane fa quindi penso ultima versione)
Ho necessità di configurarlo perchè mi faccia da ripetitore wireless.
La sorgente è un edimax, un router wireless che permette di navigare correttamente
L’edimax è così configurato
ip 192.168.0.250
subnet 255.255.255.0
gateway 192.168.0.1
SSID: WIFIWEB6478
il gateway è il router del provider (infatti trattasi di ponte radio)
L’edimax è configurato come AP, e ha una chiave WPA PSK a 10 caratteri
Con il mio portatile riesco a navigare bene senza problemi se mi collego in wifi a questa rete.
Seguendo svariate guide che elenco
http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/Client_Bridge
http://www.dd-wrt.com/phpBB2/viewtopic.php?p=604628
sono riuscito a capire come eseguire un setup teoricamente corretto per far funzionare il tp-link come repeater
Dato che il wr1043nd non è un AP, ovviamente è necessario impostare il Client Bridge. Di conseguenza collegandomi con cavo LAN con indirizzo 192.168.0.249:
- reset da bottoncino dietro
- wireless–>wireless security e ho impostato i dati dell’edimax (WPA, stessa tipologia di velocità, stesso tipo di criptazione tkip)->salva e applica
- basic e impostato ip 192.168.0.249, gateway 192.168.0.250
- in wireless impostata nuova rete wifi con stessa WPA dell’edimax (dd-wrt_vap)
- disabilitato firewall come da tutti i tutorial che ho visto (de-flag e poi disable SPI)
Se con il cavo ancora attaccato faccio da cmd: ping 192.168.0.249, ricevo 4 risposte ok (ovvio…)
Se con il cavo ancora attaccato faccio da cmd: ping 192.168.0.250, ricevo 4 risposte ok: ottimo penso io!
Se con il cavo ancora attaccato faccio da cmd: ping www.google.it, non ottengo risposta
Sembra che manchi qualcosa a livello di risoluzione indirizzi.
L’edimax risolve correttamente, e ha un paio di DNS che sono tipo 126.94.8.1 e 126.94.8.2, ma se li inserisco in basic setup del dd-wrt, non risco comunque a pingare google.
La comunicazione con l’edimax c’è e funziona correttamente, quindi i parametri verso quel router sono ok. Manca la comunicazione con il web.
Se stacco il cavo e provo ad attaccarmi con il wireless a dd-wrt_vap, impostando un ip wifi 192.168.0.110 ad esempio, non mi riesce collegarmi alla rete dd-wrt_vap!
Windows mi dice che è proprio impossibile connettersi alla rete. Eppure ho impostato la password e ho usato un ip differente (quindi non c’è conflitto IP), ma comunque non riesco.
Ci sto provando da 3 settimane ormai, e alla fine ho deciso di chiedere aiuto.
Vi ringrazio molto
Ciao a tutti!