Usare il vecchio Router come ripetitore.

bbrun

Nuovo membro
Salve, recentemente sono passato dall’ADSL alla Fibra FTTC.
Come router uso quello fornitomi dal provider (Wind-3 Home & Life), e mi avanza il vecchio router.

A casa mia c’è un punto in cui il wireless arriva e non arriva, sia per il pc che per gli smartphone.

Per questo stavo pensando di usare il vecchio Router come ripetitore wireless tra il nuovo Router e quel punto, posizionandolo a metà strada tra i due.

Le questioni sono 2.
  1. Il router è in grado di farlo?
  2. mi potete dare una mano perché di queste cose non capisco un tubo?
Ecco le caratteristiche del Router:

TP-Link TD-W8960N

Versione hardware: TD-W8960N V5 0x00000001

Versione firmware: 1.2.1 Build 151228 Rel.33457

Vorrei che l’apparecchio assolvesse SOLO il compito di fare da tramite nella massima sicurezza chiudendo tutte le vie, tranne quelle necessarie al compito assegnatogli per il pc e i telefoni che si collegano tramite wireless.

Se ho ben capito da quello che leggo su Internet è possibile abilitare una sorta di “riconoscimento MAC”, facendo in modo che che il Router dia la strada libera solo a determinati MAC, ovviamente solo quelli degli apparecchi che io voglio lo utilizzino, escludendo tutti quelli non autorizzati, è giusto?

Rimango in attesa dei vostri suggerimenti.

Grazie.
 
Ciao 😉
  1. Il router è in grado di farlo?
No non è possibile.
Se hai la possibilità di collegare i due router con un cavo di rete puoi configurare il TD-W8960N V5 come access point e in questo modo avresti un estensione della rete wireless.
Vorrei che l’apparecchio assolvesse SOLO il compito di fare da tramite nella massima sicurezza chiudendo tutte le vie, tranne quelle necessarie al compito assegnatogli per il pc e i telefoni che si collegano tramite wireless.
Basta configurare la sicurezza della rete wireless WPA2.
Se ho ben capito da quello che leggo su Internet è possibile abilitare una sorta di “riconoscimento MAC”, facendo in modo che che il Router dia la strada libera solo a determinati MAC, ovviamente solo quelli degli apparecchi che io voglio lo utilizzino, escludendo tutti quelli non autorizzati, è giusto?
Si è possibile creare un filtro per gli indirizzi MAC ma questo deve essere usato insieme alla cifratura wireless (WPA2) perché l’indirizzo MAC si clona in 5 minuti. Se la rete è cifrata e nessuno ha la password in genere non serve.
 
No non è possibile.
Se hai la possibilità di collegare i due router con un cavo di rete puoi configurare il TD-W8960N V5 come access point e in questo modo avresti un estensione della rete wireless.
Quindi nulla da fare, pazienza.

Grazie Loop.
 
Indietro
Alto Basso