TLWPS510U mi sta facendo impazzire

anasazi

Nuovo membro
Buongiorno a tutti, spero potrete aiutarmi perchè sto veramente impazzendo!
Un paio di mesi fa ho preso questo print server per collegare ad una rete, composta da due pc fissi e un portatile wifi con router Netgear DGN2200, una stampante non wifi Samsung CLX3185.
Ho configurato l’apparecchio come indicato anche in questo forum in modalità infrastucture ed è andato tutto bene per circa un mese, poi una mattina, di punto in bianco, non sono più riuscita a stampare.
Sempre seguendo i consigli letti nel forum, ho resettato il print server, l’ho riconfigurato e collegato alla rete e di nuovo tutto funzionava.
Dovendo lavorare non sono stata a pensare troppo a che cosa poteva essere successo, ma poi mercoledì scorso… di nuovo lo stesso identico problema, solo che questa volta, nonostante mille tentativi non riesco più a ripristinare il sistema di stampa!

Con il portatile accedo al print server tramite browser al 192.168.0.10 senza problemi, riconfiguro la porta (ho provato con mille porte tutte libere sul router come 254; 110; 10 ecc ecc) salvo e riaccedo alla nuova porta senza problemi, a questo punto configuro la connessione al mio router, sono sicura di aver selezionato quello giusto, di aver immesso la giusta password, di aver selezionato infrastructure salvo e … POF il print server svanisce.
Ricollegandomi alla rete del netgear non ho più accesso alla porta configurata. Il ping non da segni di vita, il router non lo rileva, Windows 7 con il semplicissimo “aggiungi stampante” anche immettendo il tcpip configurato non lo sente!
Ho provato anche ad installare il nuovo firmware, ma quando carico il file e clicco su salva attendo per vari secondi e poi… il browser va su “impossibile visualizzare la pagina” e se torno al 192.168.0.10 viene ovviamente indicato ancora il vecchio firmware.
Sto impazzendo e ormai ho superato perfino l’urgenza dello stampare… sono veramente con l’acqua alla gola!!!
Avete qualche idea da suggerirmi?
Quello che mi “preoccupa” è il non riuscire a caricare neppure il nuovo firmware, ma se l’apparecchio fosse difettoso non dovrei neppure riuscire a collegarmi inizialmente, giusto?
Ah per dare qualche informazione in più forse utile il print server è appunto un TL-WPS510U versione 2 con firmware 6.04.48T 0020 (2009/11/17).

Qualsiasi ipotesi, consiglio, prova sarà più che beneaccetta!
Grazie!!!
 
Probabilmente commetti qualche errore di logica di rete nella riconfigurazione. Naturalmente questo non c’entra col fatto che ogni tot il print server perde la configurazione: lì potrebbe dipendere da un problema hardware o uno sbalzo di corrente, oppure accade anche con talune unità se il router ha un chipset Broadcom e viene riavviato a print server acceso.

Come prima cosa rimuovi da tutti i pc le connessioni e le porte di stampa create. Potrebbe essere proprio il loro numero eccessivo a trarre in inganno i sistemi operativi.
In secondo luogo non capisco cosa intendi quando dici che scegli porte libere del router. Nessuna porta logica di rete che implichi considerazioni sul firewall o virtual server del router è necessaria per farlo funzionare. Semplicemente sul pc va impostato l’ip del print server come spiegato in questa guida all’installazione: TL-WPS510U: Pocket-Sized Wireless Print Server
Allora tu rimuovi tutte quelle create sui PC che troverai in Dispositivi e Stampanti, seleziona il print server o una delle stampanti, scegli in alto Proprietà del server di stampa\Porte. Da lì potrai eliminare tutte e sole le porte che hai via via aggiunto in precedenza.
Ti consiglerei anche di rimuovere il driver di stampa e reinstallarla prima con connessione USB su ogni pc, in modo che alla successiva installazione del print server il driver corretto venga immediatamente trovato dal sistema.

Altro caso in cui il print server può dare problemi è quello dell’uso di particolari caratteri nella pasword WPA, per cui magari usare solo lettere maiuscole\minuscole e numeri, oppure quando nel router viene attivata la protezione MAC ADDRESS e l’indirizzo fisico del print server non viene correttamente inserito.

Ricordo anche che il metodo migliore per verificare la connessione del PS al router è quello di cercare la tabella dei dispositivi di rete connessi tra le schede dell’interfaccia del router: se si trova il mac address del ps connesso, allora il mancato funzionamento dipende solo dai sistemi operativi (oltre che dal led verde del ps stesso …).
 
Indietro
Alto Basso