TL-WR841N - Configurazione router per AlternatYva

Proclamatore

Nuovo membro
Buongiorno mi chiamo Alessandro,ho un cliente che utlizza Alternatyva per connettersi ad internet,possiede un router Tp-Link WR841N. Devo configurare il router per la visione da remoto dell’impianto TVCC. Purtroppo non riesco ad entrare nel router per fare i settaggi necessari,riesco ad entrarci solamente quando lo scollego dalla linea Aletrnatyva. Ho provato più volte a resettare il router ma la cosa non cambia. Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Grazie
 
Secondo questa guida può essere che l’IP di default del TL-WR841N (cioé 192.168.0.1) si sovrappone a quello dell’antenna di AlternatYva (che è già un router). E anche che i servizi DHCP vanno in conflitto. Quindi hai collegato il cavo Ethernet proveniente dall’antenna allo switch del router (una delle quattro porte LAN gialle) sfruttandolo come Access Point in realtà.
Imposta il router su un altro IP (tipo 192.168.0.2), disattiva il DHCP e l’UPnP. Poi collega l’antenna.
 
Grazie per i chiarimenti. Spero funzionino,da quello che ho letto sulla guida Alternatyva per certe applicazioni non è adatta.
 
l’antenna di AlternatYva […] è già un router
Origine First Byte Forum
firstbyte:

Codice:
RouterBOOT booter 2.2

RouterBoard 112

CPU frequency: 175 MHz
  Memory size:  16 MB

Press any key within 2 seconds to enter setup..
loading kernel from nand... OK
setting up elf image... OK
jumping to kernel code
Starting...


Codice:
MikroTik 2.9.35
alternatYva-client Login:
 
Da quello che ho capito anche se è un router non è possibile fare il port forwarding giusto? Si può solamente operare sul proprio router e basta.
 
In teoria dovrebbe essere possibile collegandosi alla porta WAN del TL-WR841N per utilizzarlo proprio come router e quindi lasciando attivi Firewall, DHCP e UPnP. Ma bisognerebbe fare un po’ di prove avendo sempre come riferimento la guida precedente.
In questo caso l’IP del router deve essere di classe diversa da quello dell’antenna, tipo:

antenna: 192.168.0.1
router: 192.168.1.1
 
Ho già provato a fare in questo modo ma non riesco ad entrare nell’antenna e similmente digitando l’indirizzo del TP-Link non lo trova,riesco ad entrarci solamente se scollego l’antenna di Alternatyva. Facendo in questo modo lasciando attivi DHCP,firewall e UPnP non mi permette di vedere le telecamere.
 
Ciao che indirizzo ip ha l’antenna AlternatYva?
Quando ti colleghi senza il TL-WR841N che indirizzo ip acquisisce il tuo IP?
 
L’antenna ha l’indirizzo 192.168.2.1 e il router mantiene 192.168.0.1. La scheda di rete dell’allarme che deve essere gestito da remoto acquisisce l’indirizzo 192.168.2.159.
 
La connessione ad internet non è automatica e devi seguire questa guida?
Una volta collegato ottieni un ip pubblico?
 
Il sevizio clienti Alternatyva ha dato indicazioni diverse rispetto alla guida che mi hai inviato. Questo è la guida inviata per mail
 
OK allora fai cosi… se non hai il limite dei client connessi all’antenna configura il tp-link come access point così eviti il doppio nat.
Scollega l’antenna dal tp-link e imposta quest’ultimo con ip 192.168.2.254 (menu network-lan), collegati al nuovo indirizzo http://192.168.2.254 per disattivare il server dhcp, l’upnp e per configurare il wifi. Collega infine l’antenna in una porta lan (quelle gialle) del tp-link, in questo modo dovresti raggiungere l’antenna http://192.168.2.1 e il tp-link http://192.168.2.254
Resta da capire se l’antenna AlternatYva ti fa impostare il port forwarding o se ha attivo l’upnp

PS Cancella o nascondi i dati dell’immagine
 
Per me vale la pena provare quanto suggerito nella 1a guida.

Questo è quello che ti hanno fornito:
Il sevizio clienti Alternatyva ha dato indicazioni
[…]
Codice:
per poter usufruire dell'IP pubblico [...]

IP Address: 192.168.2.2
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.2.1

DNS primario: 217.12.181.97
DNS secondario: 151.1.2.1
E questa è la parte della guida rimanipolata con i dati precedenti:

Origine Matteo Petti Blog
Per quanto riguarda invece l’indirizzo IP pubblico, non esiste rimedio, almeno per loro. > Io una soluzione l’ho trovata
[…]
c’è bisogno di [un > cavo Ethernet crossover o incrociato > e di] un router che non abbia un modem ADSL integrato
[…]
collegare il cavo incrociato dalla porta LAN dello switch (così come lo chiamano i tecnici di AlternatYva, lo switch è quell’affarino nero con due porte ethernet - LAN e PoE - e l’alimentazione elettrica […]) alla porta WAN del router. Fatto ciò dobbiamo solo [impostare i parametri] del router, per prima cosa i dati della porta WAN (sotto il menù “internet“, di solito!), prendendo in esame l’esempio fatto prima con i dati di default di AlternatYva, abbiamo questa configurazione con indirizzo statico:

Indirizzo IP: > 192.168.2.2^

NetMask: > 255.255.255.248

Gateway: > 192.168.2.1 <— Questo è l’indirizzo dell’> antenna/router

DNS primario: > 217.12.181.97

DNS secondario: > 151.1.2.1
[…]
^è importante che qui venga inserito l’indirizzo IP fornito da AlternatYva come indirizzo pubblico, nel caso si disponga di tale servizio.

Per quanto riguarda invece i dati della parte LAN […]:

Indirizzo IP: > 192.168.0.1 <– del router

NetMask: > 255.255.255.0

Ora è possibile se non doveroso abilitare il DHCP del router (in caso contrario dovete assegnare voi gli indirzzi ai vari computer, impostando come “Gateway” l’indirizzo del vostro router!) e iniziare a smanettare per aprire le porte del “mulo”, dei torrents e quant’altro fate con la connessione ad internet.
 
Certo hai ragione sempre meglio provare tutte le soluzione, secondo me configurare il tp-link come router è utile solo se hai la subnet a 255.255.255.248 e quindi il limite dei 5 dispositivi (in teoria sono 6 ma uno è usato dall’antenna)
 
Ringrazio entrambi per i consigli ricevuti,lunedì vado dal cliente e faccio le prove del caso. Vi faccio sapere come va.
Grazie
 
Ciao a tutti sono riuscito a configurare il router seguendo la guida che ha inviato MastroGiocattolaio. La connessione con l’impianto di allarme funziona tranquillamente mentre le telecamere non,ma penso che sia un problema di DVR che si è guastato. Vi ringrazio per i consigli.
 
Bene! Grazie per il feedback!
Argomento modificato in “Importante”.
 
Ciao Ragazzi. ho acquistato tp link archer d50. Ho alternatyva fast home 30. non riesco a configurare il tp link, mi chiede dei dati che non so, ho seguito anche la guida di mastrogiocattolaio ma nulla. Aiuti?
 
Indietro
Alto Basso