TL-PS310U Server di stampa MFP e di archiviazione

MastroGiocattolaio

Moderatore
Membro dello Staff
TP-LINK TL-PS310U
Server di stampa multifunzione MFP e Storage Server con porta USB 2.0
TP-LINK TL-PS310U a prezzo scontato su Amazon.it!

Panoramica
Il server di stampa multifunzione MFP e Storage Server TP-LINK TL-PS310U è lideale per condividere dispositivi USB sulla rete di casa o dellufficio. Il dispositivo è compatibile con la maggior parte delle stampanti multifunzione sul mercato e consente la loro condivisione trasparente e la loro gestione tramite i computer collegati in rete. Il dispositivo è inoltre in grado di gestire fino a 4 periferiche USB connesse ad un HUB come scanner, flash drive, sistemi audio e webcam. Queste periferiche sono accessibili dalla rete e anche via wireless quando il server è collegato ad un router Wi-Fi.

Elevata compatibilità
TL-PS310U è compatibile con la maggior parte delle stampanti multifunzione e altri dispositivi USB sul mercato. Testato con oltre 200 diversi modelli di stampante, TL-PS310U garantisce una compatibilità da leader del settore. TL-PS310U costituisce una scelta eccellente per le esigenze di stampa della casa e dell`ufficio.

Configurazione semplificata per una più alta efficienza
Linterfaccia completamente rinnovata consente di utilizzare il server di stampa in modo molto facile ed intuitivo. TL-PS310U può essere gestito e configurato in modo semplice anche dall'utente inesperto. Si accende e funziona. Grazie alla funzione Auto-Connect, è sufficiente selezionare lopzione “Connect Automatically for Printing” e TL-PS310U completerà il lavoro di stampa per voi, collegandosi automaticamente alla stampante, occupandosi dei processi di stampa e lasciandovi il tempo di prendere un caffè.

Supporto a Windows 7
Grazie agli aggiornamenti del firmware e alla nuova utility TL-PS310U funziona perfettamente sul sistema operativo Windows 7. La nuova utility consente sul nuovo sistema operativo la facile gestione della stampante e di altre periferiche USB.

Caratteristiche
  • Ampia compatibilità con la maggior parte delle stampanti multifunzione e dei dispositivi USB.
  • Gestisce in rete fino a 4 periferiche USB connesse ad un HUB.
  • Compatibilità USB 2.0 per garantire un’elevata velocità di lavoro.
  • Facile installazione mediante Wizard in pochi click.
  • Design compatto ed elegante, può essere posizionato praticamente ovunque.
n3312+++++++++.gif
 
Salve, ho appena comprato il printer server in oggetto per utilizzarlo con un HD esterno LaCie da 500 gb. Volevo condividere così un HD in rete. Il problema è che appena collego HD il mio netbook con windows 7 lo vede, si collega con il software tplink ma appena apro risorse del computer certe volte vede l HD altre non lo vede proprio e va in crash, altre ci sta una vita a caricare e a visualizzare l’icona dell’HD.
Con windows XP, invece, il software tplink si connette al HD ma appena provo ad aprire risorse del computer, si blocca tutto.
Faccio notare che se invece del HD provo con una pen drive da 4gb funziona tutto benissimo. Ho testato anche un altro HD della western digital da 500 GB ma ha gli stessi problemi del La Cie.
Spero qualcuno possa aiutarmi!
 
prova ad installare l’ultima versione dell’utility…
ma che velocità hai con la chiavetta che funziona? ho letto che fà meno di mezzo mega al secondo… non so se hai presente che windows appena ci attacchi un disco ci mette un secolo a cercare non si sà ben cosa, se deve farlo via rete hai voglia…
in ogni caso pero’ non dovrebbe crashare!
 
Grazie. Ho già provato con il nuovo software. La chiavetta funziona bene, capisco però che un conto sono 4gb un altro 500. Ma se va così lento perché scrivono nella descrizione che si può usare con gli HD? Che se na fa uno di un HD che ci mette due ore a caricare? Mi sa allora che si tratta del solito prodotto nato per una cosa (collegare una stampante) e poi per venderne di più spacciato per saper fare anche altro. Dovrò rassegnarmi a prendere un vero HD di rete.
 
no, ti basta un nas box che abbia una porta usb host, poi ci colleghi l’hard disk che vuoi (oppure lo monti all’interno)…
e cmq sì, in genere questi prodotti non hanno grandi prestazioni, ma per stampare o scannerizzare bastano…
in ogni caso, erano pieni di centinaia di files gli hard disk? perche’ se facesse gli stessi problemi con un disco quasi vuoto la mia teoria sarebbe sbagliatissima ^^
 
Salve a tutti, vorrei acquistare un print server per collegare la multifunzione samsung scx 4300 alla mia rete. Sapreste indicarmi un print server compatibile con la mia multifunzione samsung scx 4300 in modo da poterla utizzare in tutti i miei pc sia come stampante che come scanner. ? Grazie
(Guardando la lista della stampanti compatibili della TP-LINK la mia
multifunzione samsung scx 4300 non è elencata.)
 
La compatibilità o meno dei PS su rete con le stampanti derva solo da come sono fatti i driver della stampante stessa, ossia se sono compatibili con il protocollo tcp\ip.
Normalmente i produttori aggiungono la sigla PCL al driver compatibile con una rete.
A priori, senza averla provata non si può dire.
 
Grazie per la risposta ho guardato per trovare la sigla PCL sia sul CD dei driver che sul sito samsung ma questa sigla non c’e. La mia multifunzione essendo il modello successivo della samsung scx-4200 che e nalla lista delle compatibilita del PS TL-PS310U, prenderò questo PS e come va va. Grazie ancora.
 
Per tutti coloro che anno la multifunzione samsung scx 4300 il print server TL-PS310U, e compatibile sia come stampante che come scanner. Testato sia con windows xp e sia con Windows 7.
 
Ho effettato alcuni test sul PS-310U.

Ho verificato che l’elenco stampanti supportate

http://www.tp-link.com/it/support/todownload.asp?url=%2Fdownload%2Fprintserver%2FTL-PS310U.zip

sul sito fa riferimento ad un elenco di compatibilità del 12/02/2010 non recente.

Esiste un’aggiornamento dell’elenco di compatibilità?
Esiste un aggiornamento firmware per il PS310U (o per il WPS510U) per aumentare il numero di stampanti supportate?

Ho provato ad installare una stampante attualmente commercializzata (Canon LBP2900) che non è presente nella lista di compatibilità.

La stampante viene installata e configurata correttamente in XP
La stampante viene riconosciuta in Windows 7 ma viene installata non nel gruppo stampanti ma nell’elenco NAS di rete. Come mai?

Non ho compreso inoltre come viene effettuta l’installazione dei driver specifici della stampante.
Sembra che vengano utilizzati dei driver integrati in quanto nell’installazione della stampante non viene richiesto nessun driver aggiuntivo.
Mi confermate che il printer server usa dei driver integrati o se/come è possibile fornire/configurare driver aggiuntivi?

Grazie.
 
ho collegato una ricoh SP1100 al printer server, digitando l’ indirizzo tramite internet explorer vedo tutto… la stampante collegata al print server … faccio il ping mi risponde … metto l’ ip nella proprieta della stampante … NON STAMPA !!!
 
hai seguito la fase 2 di questo post?
CREDO valga anche per il tuo modello…
 
Salve.

Ho acquistato questo print server e ci ho collegato una stampante hp laserjet.

Installando il software del printserver funziona correttamente.

E’ possibile installare la stampante senza mettere il software ma impostando la porta tcp/ip? Nel caso quale è il nome della porta che devo usare?

Grazie
 
Installa l’utility Launch MFP and Storage Server.exe dal CD. Accertati che l’IP del print server sia della stessa classe della tua rete, di modo che possa essere visto e raggiunto.
 
Ho effettato alcuni test sul PS-310U. […] Ho provato ad installare una stampante attualmente commercializzata (Canon LBP2900)
Dovrebbe trattarsi della LBP2900 serie Laser Shot che non è presente nella lista di compatibilità.

Nel frattempo è uscito questo: TL-PS310U_Elenco_compatibilità_2011-08-16
Nel quale non viene menzionato il modello LBP2900, ma il LBP3000 che dovrebbe essere il più simile…
Esiste un aggiornamento firmware per il PS310U […] per aumentare il numero di stampanti supportate?
Purtroppo pare di no per il TL-PS310U V1…
(Canon LBP2900)
[…]
La stampante viene riconosciuta in Windows 7 ma viene installata non nel gruppo stampanti ma nell’elenco NAS di rete. Come mai?
Il TL-PS310U funziona non solo come print server ma anche come storage server: potrebbe dipendere da una certa incompatibilità come sostieni oppure da una errata installazione.
Non ho compreso inoltre come viene effettuta l’installazione dei driver specifici della stampante.
Sembra che vengano utilizzati dei driver integrati in quanto nell’installazione della stampante non viene richiesto nessun driver aggiuntivo.
Mi confermate che il printer server usa dei driver integrati o se/come è possibile fornire/configurare driver aggiuntivi?
Non hai fornito il dettaglio più importante, cioé la procedura che hai seguito per installare la stampante: manuale o tramite l’utilità MFP_and_Storage_Server? Che versione hai usato?
Il tuo problema potrebbe dipendere anche da una certa incompatibilità con l’utilità oppure da una errata installazione dell’utilità stessa.

P.S. Già lo sei, ma cerca di essere più preciso dando più dettagli nella descrizione del problema! 😉
 
Salve a tutti ho un problema, io per stampare qualcosa da word o da qualsiasi altro programma devo per prima cosa aprire il programma del printserver, non c’è un modo o un 'opzione che mi permetta di tenere sempre connessa la stampante? inoltre vorrei sapere se c’è un modo per farsi che se un altro computer è collegato alla stampante io non debba forzare la disconnessione altrui.
grazie e arrivederci
 
Sistema Operativo?
 
anche io sarei interessato alla domanda di joluisjo64. Ho windows 7 ho installato il print server secondo guida, però quando stampo da word si blocca su rilevamento stampante e non va oltre. Se però apro il software di gestione del tp-link funge tutto
 
Il software serve per gestire il TL-PS310U come server per dispositivi di immagazinamento dati (chiavette USB e hard disk portatili) e con stampanti multifunzione. Se non ci sono queste necessità allora si può pure usare il TL-PS310U solo come print server ed evitare l’uso del software con la configurazione manuale di una porta TCP/IP.
 
Indietro
Alto Basso