TL-PA211 con wake on lan

fefe78

Nuovo membro
Ciao a tutti,

sto cercando di far funzionare il powerline per accendere il pc tramite wake-on-lan e devo dire che funziona, ma purtroppo non sempre.
Infatti quando il powerline rimane disconnesso per un po’ di minuti (tipo perchè il pc è spento o non c’è corrente), i successivi tentativi di accendere il pc non funzionano.
Diciamo che ri-funziona solo quando accendo nuovamente il pc, di modo che il powerline si “risvegli”, dopodichè spegnendo il pc e riaccendendolo tramite wake-on-lan allora funziona.
Presumo sia un problema legato al power-saving del powerline.
Secondo voi c’è modo di disabilitarlo?

Grazie a tutti.
 
Vedi tra le opzioni dell’utility se c’è qualche voce per disabilitare il power saving.
Comunque è ovvio che funzioni così. Per esperienza, però le plc non vanno mai in stand by se le opzioni wol sono attive nel bios della scheda madre e nelle opzioni avanzate del driver della scheda di rete in windows. Quindi è lì che ti consiglio di guardare. Poi se togli la corrente, ovviamente si spegne tutto, come anche se si tratta di porte ethenet su schede aggiuntive che non siano collegate con l’apposito cavetto di alimentazione all’alimentatore, ma solo al bus pci.
 
grazie della risposta.
le opzioni sia del bios che delle opzioni avanzate sono impostate correttamente, per non spegnersi. Infatti il wake on lan funziona se utilizzato poco dopo aver spento il pc. A meno che sia un bug della motherboard o scheda di rete (che comunque è integrata, quindi non ci sono cavi aggiuntivi da aggiungere presumo).
Però quello che mi chiedo è se io tolgo la corrente e poi la rimetto, la scheda di rete non è più in “ascolto”?
Controllerò anche nelle opzioni della utility per powerline.

Grazie.
 
ok… risolto o per lo meno capito cosa si può fare o cosa no…
se il powerline è sempre sotto alimentazione non ci sono problemi di standby, anche dopo diverse ore una richiesta di WOL funziona.
Se viene tolta la corrente e poi rimessa, a quel punto credo sia il pc che non ascolta più… (dovrei provare con un cavo di rete direttamente attaccato al router, magari quando riesco provo… ) e quindi non funziona.

Ciao!
 
Indietro
Alto Basso