Spiego la situazione,
ho la casa divisa in 2 piani che non riesco a far comunicare tra loro via cavo,
in un piano mi arriva la linea ADSL sul router main (TD-W8968 v2), a cui sono collegati dispositivi sia in LAN che in Wi-Fi
sull’altro piano ho necessità di collegare altri PC fissi con un router ricevitore (TL-WR542G V7)
ma… accade qualcosa di strano!
dunque…
il router main (TD-W8968 v2) è configurato così:
. IP 192.168.1.1 MASK 255.255.255.0
. connessione ad internet (ADSL) tramite WAN integrata
. DHCP attivo dal 192.168.1.190 al 192.168.1.254
. address reservation per router ricevitore
. address reservation per alcuni dispositivi in rete
. wi-fi attivata con SSID desiderato e chiave WPA2-PSK AES
. abilitato WDS
. in SSID(to be bridged): ho impostato il SSID del router ricevitore
. in BSSID(to be bridged): ho impostato il MAC del router ricevitore
. impostata ovviamente la password del wi-fi generato dal router ricevitore
il router ricevitore (TL-WR542G V7) l’ho configurato come segue:
. settato IP 192.168.1.2 MASK 255.255.255.0
. creata wi-fi (con SSID nascosto diverso dal main)
. ho disabilitato il DHCP
. l’interfaccia WAN pare non possa essere disattivata (è comunque disconnessa e non configurata)
in teoria dovrebbe essere tutto corretto, eppure i PC collegati al router ricevitore non vanno in internet, non viene neppure pingato 8.8.8.8. (però pingando domini ad es. google.com, li risolve in IP)
Però quello che funziona è:
. i pc collegati al router ricevitore ricevono correttamente l’ip e la configurazione dal DHCP gestito dal main router
. i pc collegati al router ricevitore pingano sia il main router sia i dispositivi ad esso collegato, sia LAN che WI-FI, il ping funziona sia con IP che con nome host.
. i pc collegati al router ricevitore riescono a collegarsi come desktop remoto e a trasferire file via rete verso tutti.
. i pc collegati al main router a sua volta vedono i pc collegati al router ricevitore con tutti i servizi annessi.
. dal main router vedo (sul DHCP) i dispositivi collegati al router ricevitore
non riesco proprio a capire quale sia il problema! perchè i dispositivi collegati al router ricevitore non vanno in internet? cosa li blocca?
NB: i firewall dei router sono disabilitati
spero riusciate ad aiutarmi che ci sto impazzendo.
PS: montare una scheda Wi-Fi sui pc al piano inferiore è un opzione non contemplata in quanto sono PC “di passaggio” in riparazione.