NAS Sistema NAS per vecchio PC

Tutti i dispositivi di archiviazione in rete

johnwired

Nuovo membro
Ciao,
Ho un vecchio pc (sempron 3000+ 1.6 GHZ e 1,5GB di ram) con qualche disco IDE raccattati in giro, che vorrei trasformare in NAS. Cosa mi consigliate di installarci sopra? Vedo che esistono parecchie soluzioni:

http://www.trickit.it/linux/convertire-vecchio-pc-in-un-server-nas
Quale mi consigliate?

Grazie

ps: È la prima volta che mi occupo di NAS. Vorrei usare questo vecchio pc giusto per sperimentare.
 
Ciao, ho usato per un periodo FreeNAS e OPENMEDIAVAULT, il primo richiede più risorse “FreeNAS requires 8GB of RAM to run properly.” ed è più indicato per uso prefessionale mentre il secondo è semplice e leggero.
Come alternativa puoi anche installare una distro linux come ubuntu server, avrai comunque il raid software e samba ma anche torrent, vpn, amule daemon, minidlna, etc etc
 
Ciao, ho usato per un periodo FreeNAS e OPENMEDIAVAULT, il primo richiede più risorse “FreeNAS requires 8GB of RAM to run properly.” ed è più indicato per uso prefessionale mentre il secondo è semplice e leggero.
Come alternativa puoi anche installare una distro linux come ubuntu server, avrai comunque il raid software e samba ma anche torrent, vpn, amule daemon, minidlna, etc etc
Si infatti ero orientato tra OPENMEDIAVAULT e una distro linux.
Ma devo usare per forza ubuntu server? Volevo installare una distro leggera come lubuntu e poi partire da li per configurarla secondo le mie esigenze. Grazie
 
Ma devo usare per forza ubuntu server? Volevo installare una distro leggera come lubuntu
No no anche lubuntu va benissimo, usa la versione LTS.
 
Ma devo usare per forza ubuntu server? Volevo installare una distro leggera come lubuntu
No no anche lubuntu va benissimo, usa la versione LTS.
Nel frattempo ho installato NAS4free seguendo un videotutorial.
Mi sono bloccato però alla gestione disco, quello su cui è stato installato il nas. In pratica vedi dal minuto:

10:20 al 10:50

di questo video:


a lui, dopo l’errore iniziale con la partizione, sembra essere andato tutto ok.

Sembra un problema con la partizione. Ma io ho seguito pari pari il videotutorial. Boh?
Puoi dirmi qualcosa? Formatto gli altri due HD collegati e vado oltre?
Grazie
 
Ok risolto cambiando numero partizione.
 
Indietro
Alto Basso