router come ripetitore di rete

andreac69

Nuovo membro
Salve a tutti, ho da poco sottoscritto un contratto adsl ed ho creato una rete wifi con un modem/router archer d2. Per praticità di cablaggio ed istallazione ho posizionato il modem nel mio studio, dove ho il pc fisso, che ho poi collegato tramite cavo ethernet. Nei giorni seguenti, mi sono accorto che nel salotto, dove ho posizionato la tv che utilizzo anche con chromecast per vedere tramite infinity i film in streaming, il segnale wireless della rete non è costante e questo mi compromette molto, specialmente nelle ore serali la qualità di visione dei film in streaming. Quindi , ho pensato che fosse per me necessario estendere la rete ed ho portato un cavo cablato dal modem fino in salotto dietro la tv. A questo punto, dopo aver navigato un po in rete, ho letto che con una spesa minima potevo acquistare un router ed utilizzarlo come repeater bridge WiFi per estendere il raggio della mia rete principale. Così ho acquistato ad un prezzo peraltro ottimo, ovvero per 16€ un tp-link tl-wr841n, che ho configurato come repeater bridge e, da autodidatta sembra che funzioni, ma non avendo una cultura approfondita in materia, vorrei che qualcuno mi potesse guidare nella configurazione per verificare ed eventualmente correggere qualche magagna.
Premetto che ho chiamato anche il supporto tecnico tp-link e l’operatore si è categoricamente rifiutato di aiutarmi nella configurazione, dicendomi che avevo sbagliato l’acquisto e che per il mio caso dovevo acquisire un access point e non un router.
Adesso, oltre alla possibilità di rendere il mio Wr841N ed acquistare un Wa830re ad una cifra di più del doppio, vorrei confrontarmi con voi, per capire, quali e se ci sarebbero in effetti vantaggi reali, con questa sostituzione.
In attesa delle vostre risposte, ringrazio tutti in anticipo
Andrea
 
Ciao non preoccuparti puoi sempre configurare il tl-wr841n come access point. Il tl-wr841n ha inoltre 4 porte lan che possono sempre essere utili per collegare altri dispositivi.
Non hai scritto la versione hardware… prova a seguire questi passaggi
  1. Collega il tl-wr841n al pc con il cavo di rete e apri http://192.168.0.1
  2. Menu network LAN, nel campo IP Address scrivi 192.168.1.2 e poi Save. Se il router si riavvia o l’indirizzo ip del router viene cambiato subito stacca e riattacca il cavo di rete dal pc e per continuare la configurazione apri http://192.168.1.2
  3. Menu DHCP → DHCP Server → Disable e Save
  4. Menu Forwarding → uPnP → Disable → Save
  5. Menu Wireless per configurare la rete
  6. Collega il D2 al tl-wr841n con il cavo di rete usando una delle quattro porte lan gialle, non usare la wan blu.
 
Indietro
Alto Basso