Buonasera e scusate se mi introduco in questa discussione.
Ho un TIM HUB+ Executive (ZTE H388XF)
Collegando il pc al router via cavo ethernet, raggiungo velocità di 980mbit quindi 1 gigabit pieno.
Ho però l’esigenza di spostare il pc in un altra stanza dove non potrò portare il cavo, e ho bisogno che la velocità si mantenga uguale o quasi.
Quindi ho acquistato un DLINK DAP-X1860 (Wifi 6, compatibile EasyMesh secondo il sito…) e l’ho configurato e posizionato accanto al pc, e l’ho connesso al pc via cavo ethernet.
Dopo aver verificato che non c’è verso di attivare la modalità EasyMesh (non è quindi pienamente compatibile, a quanto sembra) ho lanciato uno speed test e non arrivo a più di 600 megabit.
Non ho esperienza e quindi mi chiedo: è una velocità normale in queste condizioni? O, come speravo vedendo le specifiche raggiungibili in wifi 6, dovrei raggiungere il gigabit?
Se acquistassi un extender VERAMENTE compatibile con EasyMesh del TimHub+, questa velocità migliorerebbe o EasyMesh va a migliorare solo la copertura?
C’è qualche altro modo per portare la velocità di 1 gigabit via wifi al pc?
Non hai scritto le specifiche della scheda di rete wireless del PC
La velocità in modalità extender wireless è molto buona, considera che il DAP-X1860 arriva fino a 1200 Mbps (5 GHz) e in questa modalità deve fare contemporaneamente da client e da access point.
No anche altre cose ma non la velocità.
Puoi prendere un KIT Mesh WiFi 6, molti usano una banda solo per il collegamento dei satelliti, ma ovviamente anche i client wifi devono supportare una velocità così elevata.
Già che ci sono segnalo che il collegamento wireless ZTE H2640 e DAP-X1860 dopo qualche giorno diventa instabile.
Le specifiche del pc non hanno problemi, la scheda wireless è una Intel WiFi 6e da non ricordo quanti megabit ma è ampiamente sopra.il.gigabit.
E comunque non mi collego in wireless ma con il cavo LAN al 1860
Se mi collego in wireless raggiungo più o meno 500mbps in up e down (o una ftth da 2,5gbps down e 1gbps in up)
La mia domanda è:
Se voglio raggiungere con il computer collegato VIA CAVO LAN ad un extender posizionato vicino al computer stesso, velocità vicine al GIGABIT, esiste qualcosa o un metodo? O l’unica opzione che ho è stendere 30 metri di cavo lan volante fuori dal muro, visto che passarlo dentro le tracce esistenti è praticamente impossibile visto che i tubi sono ZEPPI di cavi e non ci passa più niente? (mai capito perchè non li fanno più grandi…)
Il client (il pc) sarebbe collegato VIA CAVO EHTERNET al satellite, quindi la velocità wifi del client è ininfluente! La mia domanda è se questi due satelliti, tra loro e con il router, riuscirebbero a comunicare con velocità di 1gbps in up e down (quindi in teoria circa 2gpbs totali)
Hai ragione… l’hai pure scritto ma non ci ho fatto caso
Solo per capire… il DAP-X1860 è installato più vicino al router?
La velocità è influenzata da troppi fattori (distanza, segnale, ostacoli, disturbi, dispositivi wireless connessi al router), ti servirebbe un access point o un extender WiFi 6 4x4 MU-MIMO con la modalità client wireless per testare il link solo che sono introvabili e a questo punto ti conviene prendere direttamente un KIT tipo l’Amazon eero 6+, almeno in questo modo avrai un ottimo segnale in tutta la casa e anche il roaming wireless.
Ciao, grazie per il feedback aggiorno il primo messaggio della discussione.
Se deve installarli nella stessa posizione e i due dispositivi sono distanti è meglio il kit da 3, controlla bene le specifiche perché alcuni modelli di eero ( ad esempio eero 6) hanno le porte LAN gigabit solo nel satellite principale che devi collegare al router/ONT.