PowerLine TL-PA211 Numero max dispositivi

raet

Nuovo membro
Salve a tutti, qualcuno sà il numero massimo di dispositivi utilizzabili contemporaneamente? Grazie.
 
Bisogna vedere se intendi che siano sempre tutte attive. Io ne uso normalmente 6 senza grossi problemi. Ovviamente la banda passante diminuisce a seconda dei trasferimenti dati in corso, dato che le frequenze disponibili son sempre le stesse. Comunque si bilanciano bene.
 
Intanto grazie della risposta!! 🙂
Si, intendo tutti contemporaneamente, il numero massimo di dispositivi installabili e funzionanti.
 
Uhm, ma quante postazioni avevi idea di collegare?
 
Devo comunicarlo ad un cliente per decidere se effettuare una grossa fornitura, cavolo… possibile che non si riesca a sapere il numero virtuale massimo?
 
Non c’è un numero virtuale massimo. In condizioni ideali le 200Mbit sono half duplex quindi sono max 100 Mbit in up e 100 Mbit in down. Da un punto di vista pratico ogni unità aggiunta oltre alle prime due divide per il numero di utilizzatori la banda residua in regime di massimo carico, ipotizzandole tutte in uso. Oltre un certo numero, nonostante le ottimizzazioni qos, quindi, la banda a disposizione diventa ridicola. Per questo le plc non sono la soluzione ideale per situazioni soho e office oltre un certo numero di punti di accesso (con 5 plc hai 20 Mbit per una circa in up e 20 in down in condizioni ideali, ma poi molto dipende dall’impianto elettrico, perchè se si collegano di base a 40 Mbit, sono quelli da dividere per 10). Possono essere utili, invece, per collegare tra loro due switch che poi smistano i dati su rete ethernet in locale.
 
infatti è decisamente meglio l’ultima soluzione, limitare le powerline a POCHI punti veramente irraggiungibili e su tutti gli altri passare cavi ethernet e usare switch per la “distribuzione finale”…
 
Grazie ancora Sigma, finalmente una spiegazione tecnica e precisa, siamo una ditta di distribuzione di networking e telefonia e solo da poco abbiamo cominciato a commercializzare power Line, mi ci voleva proprio questa mini-lezione, grazie di nuovo!! se hai materiale sull’argomento se puoi inviarmelo mi fai piacere, ti lascio il mio indirizzo in P.M.
 
In linea di principio le plc si dimostrano utili per connettere alla rete dispositivi collocati a piacimento in luoghi non originariamente prevedibili e difficili da raggiungere, come una stampante di rete, oppure un AP collocato in un’area in cui non era originariamente previsto.
Un dettaglio ulteriore può essere che le reti di plc sono in realtà di tipo point to point e quindi se sono più di due, pur ricevendo l’ip dal router di rete, un client dialoga con l’altro indipendentemente dal router, in modo diretto. Il limite della banda, però rimane, dato che il range di frequenze utilizzabili sul rame senza interferire con altre onde è fisso. Sistemi di compressione dati consentono il raggiungimento di 500 Mbit nei modelli AV più recenti.
 
Indietro
Alto Basso