Parametri Telecom

Augusto

Nuovo membro
Salve a tutti, questa è la prima volta che visito questo forum, premetto che non sono un esperto in computer e lo capirete leggendo la mia richiesta di aiuto:dunque fino alla scorsa estate ero un’utente Infostrada e mi connettevo con un roter TP Link W8910G e fin qui tutto bene,(i parametri li ha inserriti il tecnico che mi ha assemblato il pc) successivamente ho cambiato operatore telefonico con Telecom. A mio parere la linea è lenta visto che teoricamente rispetto ad Infostrada dovrei avere 3 mega in più. Cliccando l’indirizzo 192.168.ecc. nelle configurazioni del router ho visto che ci sono i parametri Infostrada, come posso fare per aggiornarli a quelli Telecom?Per favore se qualcuno è in grado di aiutarmi lo faccia con una procedura passo passo.Vi posto la schermata dei parametri per chiarire il problema.

Wide Area Network (WAN) Setup

Choose Add, Edit, or Remove to configure WAN interfaces.
Choose Save/Reboot to apply the changes and reboot the system.


VPI/VCI Category Service Interface Protocol mtu IGMP QoS VLAN ID State Remove Edit
8/35 UBR libero ppp_8_35_1 PPPoE 1492 Enabled Disabled N/A Enabled
8/40 UBR pppoe_8_40_1 ppp_8_40_1 PPPoE 1492 Enabled Disabled N/A Enabled
 
Effettivamente i parametri sono sballati e hai pure attiva una multi pvc, probabilmente per la tv online di infostrada.
Per la tua nuova connessione ad Alice i parametri sono diversi:
Impostazioni manuali consigliate con alcuni provider:

Alice 7 Mega:
> PPPoA VC-Mux; MTU 1500 (potrebbe andare anche con PPPoE LLC; MTU 1492, ma PPPoA è più veloce: l’MTU per PPPoA a max efficienza è 1478); VPI\VCI: 8 35
Alice 20 Mega: > PPPoE LLC; MTU 1492; VPI\VCI: 8 35
Libero: > PPPoE LLC; MTU 1492; VPI\VCI: 8 35; (se su rete Telecom, possono valere i parametri di Alice 7 Mega)
TeleTu 7 Mega: > PPPoA VC-Mux; MTU 1500 (1460 o 1454 se Messenger non va); VPI\VCI: 8 35
Tiscali: > PPPoA VC-Mux; MTU 1500 (1492 o 1470 se Messenger non va); VPI\VCI: 8 35
Fastweb rame: > Bridged LLC-based (RFC-1483/RFC-2684); Modulazione G.992.1 Annex A (G.dmt); VPI\VCI: 8 36; Traffic Class: UBR
Devi rimuovere la seconda pvc 8\40 e username e password per alice sono un doppio “aliceadsl”.
Onestamente se non hai configurazioni particolari suggerirei un reset totale del router e riconfigurazione della scheda dei parametri di connessione e protezione wireless. In questo modo sei sicuro che ogni parametro aggiuntivo è stato reimpostato.
In sintesi:
  1. resetti il router con l’apposito tasto per 10 sec.
  2. dopo un paio di minuti ti connetti col browser inserendo il classico 192.168.1.1 e user e password standard (doppio “admin”)
  3. selezioni Quick Start e poi Run Wizard
  4. Inserisci i parametri richiesti selezionando PPPoA VC, VPI 8, VCI 35, user e password aliceadsl
  5. Imposti la rete wireless inserendo una password a tuo piacere con criptazione wpa2 aes se supportata dalle tue periferiche wireless o disattivi l’AP se non ti serve.
Se non ti si connette, al posto di PPPoA VC, VPI 8, VCI 35 inserirai PPPoE LLC, VPI 8, VCI 35, dipende dalle zone.
 
ottimo tutorial, sarà utile a molti ^^

P.S. per doppio “admin” intendi “adminadmin”? 😛
 
Grazie per la risposta, mi senbra super professionale peccato che nel frattempo ho portato il router da un tecnico,ma questo non significa che non andrò a controllare per vedere se i dati che mi hai mandato corrispondono a quello che ha fatto il tecnico. Di nuovo grazie
 
Indietro
Alto Basso