Modifica firmware ZYXEL VMG8825-T50K Tiscali

Che ne dici, proviamo a fare una guida?
Si dai abbozzo qualcosa e vediamo cosa esce fuori 🤣
 
@atusteno Zyxel mi ha appena mandato i sorgenti del FW V550ABOM7C0, per compilare usi docker o una VM con ubuntu 12 i386 ?
 
VM con ubuntu, faccio all’antica 😂

Sono arrivati anche a me e ho già compilato e testato il fw.
Verifico di nuovo l’emulatore per il calcolo della password e poi faccio una mini guida.
 
Non riesco ad avviare la VM di ubuntu 12.04.5 con VBox:
Codice:
Call to NEMR0InitVMPart2 failed: 
VERR_NEM_INIT_FAILED (VERR_NEM_VM_CREATE_FAILED).
Che VM hai usato?
 
Ho usato VirtualBox ma usa la 6.1.26-145957 perchè la 6.1.28 non funziona.
 
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum.
Intanto complimenti ad @atusteno per l’ottimo lavoro con il firmware ABOM7 su Tiscali.
Sto cercando di utilizzare il router in oggetto con Sky Wifi che usa MAP-T. A quanto pare lo Zyxel supporta tale protocollo ma a causa di una configurazione particolare di Sky (il loro server DHCPv6 invia soltanto il prefix IPv6 ma non un indirizzo IPv6 per l’interfaccia WAN) il client DHCPv6 dello Zyxel da errore e la configurazione si blocca. Finora sono riuscito ad avere connettività IPv6 ma, per farlo andare in IPv4 (tramite MAP), dovrei modificare 3 caratteri in un file all’interno del firmware (libzcfg_be.so).
Il problema/bug è stato approfondito su un altro forum (non so se posso linkarlo qui).

Qualcuno mi può far avere al più presto i sorgenti del firmware ABOM7?
Li richiederei anche a Zyxel ma ci vorranno giorni per averli…

Questo è uno dei pochissimi router in commercio, oltre agli OpenWrt puri, che supporta i protocolli MAP-E (usato da Iliad) e MAP-T (usato da Sky). Pertanto sarebbe un’ottima alternativa per tutti coloro che vogliono usare un modem libero al posto di quello supercastrato fornito dall’operatore.
 
Ciao @dariuccio83, certo volentieri!
Dovrei avere l’archivio nel PC in ufficio, ti faccio sapere domani o lunedì.
il client DHCPv6 dello Zyxel da errore e la configurazione si blocca. Finora sono riuscito ad avere connettività IPv6 ma, per farlo andare in IPv4 (tramite MAP), dovrei modificare 3 caratteri in un file all’interno del firmware (libzcfg_be.so)
Molto interessante… se sai già le modifiche da fare posso provare a compilarlo io, per me è uguale.
Ti faccio sapere al più presto.

PS. benvenuto 🙂
 
Grazie mille!

Provo a spiegarmi, se non è chiaro chiedi pure.
Il problema è che il client DHCPv6 sulla WAN viene lanciato con una configurazione sbagliata (per Sky). Tale configurazione si trova nel file /tmp/var/dhcp6c.conf che purtroppo viene ricreato ogni volta ad opera di una libreria proprietaria: /lib/private/libzcfg_be.so. All’interno del file .conf bisogna rimuovere (o commentare con #) le righe relative alla richiesta IA-NA, lasciando solo quelle relative a IA-PD in modo che venga richiesto soltanto il prefix IPv6 (IA-PD) e non un indirizzo IPv6. Quest’ultimo Sky non lo assegna e il client va in errore (no address available) continuando a fare richieste all’infinito.
Facendo la modifica a mano sul dhcp6c.conf e riavviando a mano il client (killall dhcp6c; dhcp6c …) i parametri vengono ricevuti e memorizzati correttamente. Anche il prefix viene delegato alla LAN e tutti i device a valle possono collegarsi in IPv6.
Invece per quanto riguarda IPv4 e MAP-T non va perché le regole, le route e tutto il resto vengono create in automatico in back-end dal binario proprietario /lib/private/libzcfg_be.so. Anche i comandi per lanciare ivictl che si occupa della traslazione MAP sono nel suddetto file binario e sono in chiaro ma non vengono lanciati perché il tutto si blocca a monte per via dell’errore in dhcp6c.
Quindi l’idea è di modificare il codice di quella libreria o direttamente il binario (sperando che non ci sia una checksum o altro) andando a eliminare/commentare le righe superflue che va a scrivere in dhcp6c.conf. Fatto ciò e ricompilando il tutto, MAP-T dovrebbe configurarsi in automatico senza problemi.
Dimmi se ti torna o se ti viene in mente qualcosa di meglio.

In particolare le righe che bisogna evitare che vengano scritte (o commentate) in dhcp6c.conf sono:

send ia-na 1;

id-assoc na 1
{
};

Per cui l’idea, senza stravolgere il tutto, era di sostituire il primo carattere di ogni riga con # in modo che poi vengano ignorate da dhcp6c e proceda quindi senza errori.
 
Credo di aver capito tutto. Ora sono connesso da remoto, appena posso carico tutto il pacchetto del firmware.

Qui puoi scaricare la libreria che è all’interno di queste cartelle


Fai tutte le modifiche che vuoi e poi riprovo a compilarlo.

Per completezza queste sono le opzioni disponibili nel menu di configurazione


 
Ma nel firmware non ci sono i sorgenti degli oggetti contenuti nella libreria?
Ad esempio prova a cercare: zcfg_be_wan_ip.c, zcfg_be_common.c, be_wanip6_connection.c, be_map_config_loader.c, be_v6addr_config_loader.c, etc.

Comunque ecco il file modificato:

https://mega.nz/file/mOxziSTR#rddapMomyZVybNqgfT8IzJYVl1Krt2H-u_2s9NaulJk

Ho modificato 4 byte esattamente qui dove vedi il #:
image.jpg

Vediamo che succede.
Le opzioni del menuconfig le lascerei così.

Ps. Dentro quel file binario c’è veramente di tutto, secondo te rischio il brick?
 
Ma nel firmware non ci sono i sorgenti degli oggetti contenuti nella libreria?
Ad esempio prova a cercare: zcfg_be_wan_ip.c, zcfg_be_common.c, be_wanip6_connection.c, be_map_config_loader.c, be_v6addr_config_loader.c, etc.
No no…
Ps. Dentro quel file binario c’è veramente di tutto, secondo te rischio il brick?
Possibile rischio di boot loop, credevo usassi la seriale per queste prove!

Download : Zyxel VMG8825-T50K V550ABOM7C0-IdTiscali-SkyMod

Ovviamente non mi assumo nessuna responsabilità 😶‍🌫️
Posso testarlo martedì in ufficio quindi a tuo rischio e pericolo.
 
Ottimo, grazie! Se per te non è un problema, aspetto martedì che provi a caricarlo tu. Così, in caso di problemi, puoi recuperare con la seriale. Poi, se non si blocca, lo provo io con Sky.
 
L’ho fatto provare dal collega e si avvia normalmente.
Ricordo a tutti che anche questo firmware ha il FW ID di Tiscali Guida e firmware no brand per Zyxel VMG8825-T50K Tiscali
Per favore se lo condividi con qualcuno metti un collegamento a questa discussione 😉
 
Ottimo, allora appena posso lo installo.
Io ho già il firmware ABOM.7 installato con la tua guida. Lo posso sostituire con questo SkyMod direttamente da GUI o devo disattivare il model check da CLI?
 
Dovrebbe prenderlo da GUI.
E’ identico a quello che stai usando ora, ho cambiato solo la libreria e il nome.
 
Ho provato a caricare il firmware. Ho dovuto dare i comandi fwidcheck off e modelcheck off, comunque è partito ma la modifica alla libreria non è stata recepita. Il file è identico all’originale.
Puoi controllare?
Lo hai sostituito in tutte le cartelle in cui è presente prima della compilazione?
 
Si certo, ho ricontrollato anche prima di compilare.
Riprovo…
 
Svelato il mistero… il libzcfg_be.so contenuto nella cartella
build_dir/target-mips_r2_uClibc-0.9.33.2/root-en75xx/lib/private/libzcfg_be.so viene riscreato e sovrascritto durante la compilazione.

Provo a capirci qualcosa…
 
Ok. Se intanto mi mandi i sorgenti del firmware, magari tramite messaggio privato, ti do una mano a capire. Ho già scaricato una VM Ubuntu 12.04 a 32 bit.
 
Indietro
Alto Basso