HardDisk NAS e performance

Invogliato dagli sconti sull’usato di Amazon ho preso un NAS Synology DS218 per sostituire il mio vecchio (ma ancora buono) NAS Synolgoy DS213J (passato i dischi da DS213J a DS218).

Naturalmente le performance sono decisamente superiori in navigazione sull’interfaccia ed è velocissimo anche se non ne avevo chissà quando bisogno.

Utilizzo principale per server PLEX e come Backup per un HardDisk esterno dove metto i miei video per l’editing (lo uso in RAID 0 per sfruttare 100% lo spazio ed avere il massimo delle performance in lettura e scrittura… il backup lo faccio su un disco USB esterno da 6TB).

Il DILEMMA…
uso due dischi WD RED da 3TB 7200RPM comprati circa 8 anni fa e che comunque vanno ancora alla perfezione (lo ho comunque tenuti fermi per circa 2 anni) e non presentano errori.
Ho il vecchio NAS213J che vorrei comunque usare.

Vorrei prendere altri due HardDisk per il nuovo NAS e montare i “vecchi” sul 213J… ho visto che i 3TB hanno un ottimo prezzo ma sono a velocità 5400/5900 (i segate sono a 5900) rispetto ai 7200 vecchi.
Però ho timore di perdere velocità e performance…

Pensate che per quello che posso fare io questa differenza di velocità può essere compromettente nelle performance?

Forse hai i WD RED Pro, i WD RED li ho sempre visti a 5400 ma forse 8 anni fa erano a 7200…

Lavori con file di grandi dimensioni (letture/scritture sequenziali) e secondo me avrai una minima differenza di velocità.

Ora riesci a sfruttare i 110 MB/s dichiarati da Synology per il DS218?

non ho mai fatto test mirati in merito… ha sempre funzionato tutto.

Alla fine se non si blocca la riproduzione… va bene.
Per i backup minuto più o minuto meno non penso sia un problema.

Allora prendi quelli da 5400 rpm e vedrai che non noterai la differenza :wink:

La ventola è molto rumorosa?

1 Mi Piace

come quella del 213J…
non lo tengo in camera da letto e inoltre non vivo in campagna nel silenzio totale.
La faccio funzionare al minimo e inoltre il NAS è lontano.

Io non la sento…

1 Mi Piace

Con i file grandi e connesso in Wi-Fi non ti accorgerai della differenza, ti sembrerà “solo” più silenzioso.

@Skyman81 stamattina ti ho pensato :rofl:

Questo è il NAS My Cloud Expert Series EX2 Ultra con due WD Red da 2 TB a 5400 in RAID 1

1 Mi Piace