Guida e firmware no brand per Zyxel VMG8825-T50K Tiscali

atusteno

Membro
ATTENZIONE
Non mi assumo nessuna responsabilità per i danni che potreste provocare usando le informazioni qui contenute.

In questa breve guida vi mostrerò come passare dal firmware Tiscali all’ultimo ufficiale ZYXEL senza usare l’interfaccia seriale.

Importante, leggere con attenzione:

  • Il firmware 5.50(ABOM.8.2)C0 è stato compilato dal sottoscritto usando i sorgenti forniti da Zyxel, l’unica modifica è il cambio del FW ID e tutti i dettagli li trovate qui.
  • Tutte le impostazioni Tiscali saranno eliminate e dovrete riconfigurare il router, la configurazione automatica (TR69) non è attiva.
    E’ possibile salvare la configurazione del firmware Tiscali nella Rom-D, in questo modo rimarranno memorizzate anche dopo il passaggio al firmware no brand Zyxel ma lo sconsiglio perché il router potrebbe diventare instabile.
  • Il nome della rete wireless (SSID) cambierà ma la password resterà uguale a quella predefinita Tiscali, vedi retro del router;
  • Per accedere nuovamente al router sarà necessario calcolare la nuova password di admin/supervisor usando l’emulatore Zyxel modificato (link per il download all’interno di questa discussione);
  • Se non calcolate la nuova password o il seriale non è valido l’unico modo per accedere è ripristinare il router tramite l’interfaccia seriale;
  • In qualsiasi momento sarà possibile ripristinare il firmware Tiscali (compilato dal sottoscritto).

Software necessario

  1. Firmware Zyxel VMG8825-T50K 5.50(ABOM.8.2)C0-IdTiscali - Download
  2. Firmware Zyxel VMG8825-T50K Tiscali V550ABRN0b5_20190923 - Download
  3. Emulatore Zyxel per generare la nuova password - Download
  4. QEMU per eseguire l’emulatore Zyxel - Download, per le prove ho usato la versione 6.0.0
Archivio firmware precedenti
5.50(ABOM.8.1)C0 Tiscali ID
5.50(ABOM.7)C0 Tiscali ID

Come calcolare la nuova password di supervisor e admin

La prima cosa da fare è verificare il corretto funzionamento dell’emulatore, questo passaggio è fondamentale perché senza la nuova password non sarà possibile accedere al router.

Installare QEMU e successivamente scaricare ed estrarre l’emulatore Zyxel (vedi punto 3), all’interno della cartella c’è un file di testo con tutte le informazioni. Non eseguite l’emulatore senza estrarre l’archivio.

Doppio clic sul file zyxel-qemu.bat per avviare l’emulatore e una volta completato l’avvio fare il login con l’utente root e password root.

Scrivere genpass seguito dal seriale del router con le lettere maiuscole per generare le password
seriale

Ho modificato l’emulatore di maximuz e bovirus in modo da fargli accettare anche i seriali SxxxYyyyyyyyy e SxxxHyyyyyyyy

Installare il firmware Zyxel (VMG8825-T50K V550ABOM7C0)​

Collegare il PC al router e accedere a http://192.168.1.1, i dati per il login sono tiscali (utente) e st@_mgnt (password).

Procedere con l’aggiornamento usando il firmware scaricato nel punto 1.
vmg8825-t50k_1

Importante: è consigliato ripristinare le impostazioni predefinite di fabbrica.
Il menu Salvataggio/Ripristino permette di salvare la Rom-D per mantenere le impostazioni Tiscali ma è sconsigliato per problemi di stabilità.
 

Ripristino del firmware Tiscali​

Software necessario
  1. Firmware Tiscali V550ABRN0b5_20190923, vedi primo messaggio;
  2. Putty o un qualsiasi client telnet.
Accedere al router tramite telnet, per le credenziali vedi la sezione emulatore Zyxel nel primo messaggio, e scrivere i seguenti comandi:
zycli fwidcheck off
zycli modelcheck off

Ora è possibile utilizzare il menù del router (http://192.168.1.1) per aggiornare il firmware.
vmg8825-t50k_3

Importante: attivare il ripristino della configurazione dopo l’aggiornamento.
 
@effeti @InRete @MastroGiocattolaio non riesco a caricare gli allegati, le immagini invece funzionano.
 
Solo i moderatori possono caricare tutti i tipi di file, se non vuoi usare mega o gmail mandami un messaggio privato così li aggiungo io.

Ottima guida e grazie per averla condivisa con noi 😊

PS: ho aggiunto i collegamenti per le sezioni.
 
Ottima guida e grazie per averla condivisa con noi 😊
E’ stato un piacere, spero di non aver fatto errori…
Nel firmware ho messo il link a questo sito perchè la guida potrebbe essere utile, se per voi è un problema eliminatelo… per me va bene lo stesso.
 
Va benissimo, grazie!
Ho evidenziato del testo in modo da distinguere la tua guida da questa che invece prevede l’uso della seriale.
 
Ciao! Grazie per la guida!
Domanda, ma dopo aver installato il firmware che termina con IDTiscali, poi posso aggiornare con quello ufficiale scaricato dal sito? E se non si può, come facciamo con gli aggiornamenti futuri? Grazie
 
poi posso aggiornare con quello ufficiale scaricato dal sito?
Ciao, no… il router non lo accetta.
E se non si può, come facciamo con gli aggiornamenti futuri?
Aggiornerò il firmware quando Zyxel rilascerà i nuovi firmware e sorgenti, in alternativa puoi usare la seriale.
 
Salve a tutti ragazzi, scusate … ho eseguito alla lettera il procedimento per il no brand Zyxel di tiscali, ma non riesco a capire quale password e login devo inserire per riaccedere al modem ilfirmware modificato e stato caricato regolarmente , il genpss lo faccio ma non riesco a capire qual’e il login e password. Grazie anticipatamente
 
Ciao, se non hai ancora fatto il reset devi usare la vecchia password Tiscali.
il genpss lo faccio ma non riesco a capire qual’e il login e password.
Per me è sempre stata quella indicata come Old algorithm admin zyxel password param 1
Il nome utente invece è admin.
PS la password è tutta maiuscola.
 
Ciao . grazie … un’ultima cosa , al momento della genpass il modem dev’essere collegato al computer?
 
No puoi usare l’emulatore anche senza il router, l’importante è inserire il giusto seriale 🙂
 
Grazie. missione compiuta , ne ho sbrandizzato 2 funzionanti alla perfezione configarati con Vodafone, l’unica pecca wireless alla connessione blocca il computer, ci devessere qualche parametro che non va bene con il mio pc
 
Ciao a tutti,
ho seguito la guida, ho flashato il firmware di atusteno e tutto funzionava correttamente.
Ho fatto il ripristino delle impostazioni iniziali e non riesco più ad accedere al router (user admin pass le ho provate tutte quelle provenienti dal cmd ma nulla)
Cosa potrei fare?
Grazie
 
Ciao, per calcolare la password stai usando l’emulatore che ha modificato @atusteno ?
Vedi sezione Software, punto 4.

Controlla bene anche il seriale, a me per esempio è capitata un etichetta con 5 stampato male che sembrava 6.

Prova anche con i dati del firmware Tiscali:
I dati per il login sono tiscali (utente) e st@_mgnt (password).
 
Tutto risolto, grazie!
3 erroneamente letto come 8 ha causato il tutto
 
Ciao a tutti 🙂
Compilato e inserito nel primo messaggio il nuovo firmware Zyxel VMG8825-T50K 5.50(ABOM.8.1)C0-IdTiscali.
Ricordo ancora una volta che l’unica modifica che ho apportato ai sorgenti è il cambio del Model Id.
effeti ha scritto:
Versione FW xDSL VMG8825-T50K
V5.50(ABOM.7)C0 xDSLFwVersion: FwVer 5.12.23.0 _B_A60901 HwVer:T14.F7_0.0
V5.50(ABOM8.1)C0 xDSLFwVersion: FwVer 5.12.26.0 _A_A60901 HwVer:T14.F7_0.0
Molto interessante!
Lascio anche il link alla precedente versione per il downgrade in caso di problemi.
 
Rieccomi con un nuovo aggiornamento 🙂

Compilata e testata la versione VMG8825-T50K 5.50(ABOM.8.2)C0 con l’id di Tiscali.

Changelog Zyxel:
  1. [Security 4.2.9] Unsafe User Controlled Configuration Data (SMB)
  2. Zyxel SI 1433 [Vulnerability] Buffer overflow vulnerabilities and
    command injection vulnerability
 
Grazie per averla condivisa con noi 😉
 
Grazie per questa guida!
Pur non essendo un esperto, sono riuscito ad aggiornare il firmware del modem. Adesso il media center funziona.
Ho ricaricato le impostazioni Tiscali (salvate prima dell'aggiornamento) nel nuovo firmware, perché non riuscivo a connettermi al servizio VDSL...
Tutto sembra funzionare bene👍👍👍
 
Indietro
Alto Basso