ATTENZIONE
Non mi assumo nessuna responsabilità per i danni che potreste provocare usando le informazioni qui contenute.
In questa breve guida vi mostrerò come passare dal firmware Tiscali all’ultimo ufficiale ZYXEL senza usare l’interfaccia seriale.
Importante, leggere con attenzione:
Il firmware 5.50(ABOM.8.2)C0 è stato compilato dal sottoscritto usando i sorgenti forniti da Zyxel, l’unica modifica è il cambio del FW ID e tutti i dettagli li trovate qui.
Tutte le impostazioni Tiscali saranno eliminate e dovrete riconfigurare il router, la configurazione automatica (TR69) non è attiva.
E’ possibile salvare la configurazione del firmware Tiscali nella Rom-D, in questo modo rimarranno memorizzate anche dopo il passaggio al firmware no brand Zyxel ma lo sconsiglio perché il router potrebbe diventare instabile.
Il nome della rete wireless (SSID) cambierà ma la password resterà uguale a quella predefinita Tiscali, vedi retro del router;
Per accedere nuovamente al router sarà necessario calcolare la nuova password di admin/supervisor usando l’emulatore Zyxel modificato (link per il download all’interno di questa discussione);
Se non calcolate la nuova password o il seriale non è valido l’unico modo per accedere è ripristinare il router tramite l’interfaccia seriale;
In qualsiasi momento sarà possibile ripristinare il firmware Tiscali (compilato dal sottoscritto).
Come calcolare la nuova password di supervisor e admin
La prima cosa da fare è verificare il corretto funzionamento dell’emulatore, questo passaggio è fondamentale perché senza la nuova password non sarà possibile accedere al router.
Installare QEMU e successivamente scaricare ed estrarre l’emulatore Zyxel (vedi punto 3), all’interno della cartella c’è un file di testo con tutte le informazioni. Non eseguite l’emulatore senza estrarre l’archivio.
Doppio clic sul file zyxel-qemu.bat per avviare l’emulatore e una volta completato l’avvio fare il login con l’utente root e password root.
Scrivere genpass seguito dal seriale del router con le lettere maiuscole per generare le password
Importante: è consigliato ripristinare le impostazioni predefinite di fabbrica.
Il menu Salvataggio/Ripristino permette di salvare la Rom-D per mantenere le impostazioni Tiscali ma è sconsigliato per problemi di stabilità.
Accedere al router tramite telnet, per le credenziali vedi la sezione emulatore Zyxel nel primo messaggio, e scrivere i seguenti comandi: zycli fwidcheck off zycli modelcheck off
Ora è possibile utilizzare il menù del router (http://192.168.1.1) per aggiornare il firmware.
E’ stato un piacere, spero di non aver fatto errori…
Nel firmware ho messo il link a questo sito perchè la guida potrebbe essere utile, se per voi è un problema eliminatelo… per me va bene lo stesso.
Ciao! Grazie per la guida!
Domanda, ma dopo aver installato il firmware che termina con IDTiscali, poi posso aggiornare con quello ufficiale scaricato dal sito? E se non si può, come facciamo con gli aggiornamenti futuri? Grazie
Salve a tutti ragazzi, scusate … ho eseguito alla lettera il procedimento per il no brand Zyxel di tiscali, ma non riesco a capire quale password e login devo inserire per riaccedere al modem ilfirmware modificato e stato caricato regolarmente , il genpss lo faccio ma non riesco a capire qual’e il login e password. Grazie anticipatamente
Grazie. missione compiuta , ne ho sbrandizzato 2 funzionanti alla perfezione configarati con Vodafone, l’unica pecca wireless alla connessione blocca il computer, ci devessere qualche parametro che non va bene con il mio pc
Ciao a tutti,
ho seguito la guida, ho flashato il firmware di atusteno e tutto funzionava correttamente.
Ho fatto il ripristino delle impostazioni iniziali e non riesco più ad accedere al router (user admin pass le ho provate tutte quelle provenienti dal cmd ma nulla)
Cosa potrei fare?
Grazie
Ciao a tutti
Compilato e inserito nel primo messaggio il nuovo firmware Zyxel VMG8825-T50K 5.50(ABOM.8.1)C0-IdTiscali.
Ricordo ancora una volta che l’unica modifica che ho apportato ai sorgenti è il cambio del Model Id.
Molto interessante!
Lascio anche il link alla precedente versione per il downgrade in caso di problemi.