ciao ragazzi,
ho una connessione Alice ADSL a casa e ho un casolare ristrutturato un pò più lontano, circa 20 metri. Ho preso il router tp-link tl-wr743nd per portare il segnale anche in questo casolare ma ho provato un sacco di configurazioni e non ci sono riuscito.
il mio obiettivo quindi è estendere il segnale wireless di Alice. Non importa se rimane lo stesso SSID o se devo mettere un altro SSID. L’importante è che la rete rimanga sempre e comunque protetta!
mi potete dare una mano please? come devo configurare il tp link? come BRIDGE, come ROUTER, come CLIENT o come AP? non ne capisco nulla… grazie a quanti mi aiuteranno!
http://www.tp-link.it/support/download/?model=TL-WR743ND
aggiornalo (segui SCRUPOLOSAMENTE le istruzioni nel PDF allegato al firmware, se non ti è chiaro qualcosa chiedi!) e usa Universal Repeater 
ciao nebbia e grazie per aver risposto.
sono riuscito a estendere il segnale. ho impostato il router come REPEATER e selezionato universal repeater. poi ho pure disattivato il dhcp e funziona… ho letto però che la velocità in questo modo si dimezza, quindi ho due domande
- è possibile usare la modalità bridge per estendere il segnale?
- è possibile cambiare nome alla rete wireless estesa? o devo lasciare l’SSID uguale a quello del router ALICE?
grazie!
grazie nebbia, ci sono riuscito
che conseguenze intendi?
comunque ho notato una cosa: col cavo lan collegato al tp link, la velocità è altissima e lo speedtest mi va sul 6,50 mbit mentre in wireless è lentissimo, non supera i 2/2,5 mbit… come mai? devo modificare qualche parametro?
le conseguenze sono che non potrai accedere direttamente alle risorse dei pc della seconda rete, da quelli collegati alla prima, ma se è solo per l’accesso ad internet va bene così.
per la velocità… quanti dB ricevi? (te lo indica quando scegli la rete a cui collegarti!) se ci sono tante altre wifi intorno devi provare a cambiare il canale wifi (sulle impostazioni del router alice!)