estendere segnale Alice con tl-wr743nd

algoritmogoloso

Nuovo membro
ciao ragazzi,
ho una connessione Alice ADSL a casa e ho un casolare ristrutturato un pò più lontano, circa 20 metri. Ho preso il router tp-link tl-wr743nd per portare il segnale anche in questo casolare ma ho provato un sacco di configurazioni e non ci sono riuscito.

il mio obiettivo quindi è estendere il segnale wireless di Alice. Non importa se rimane lo stesso SSID o se devo mettere un altro SSID. L’importante è che la rete rimanga sempre e comunque protetta!

mi potete dare una mano please? come devo configurare il tp link? come BRIDGE, come ROUTER, come CLIENT o come AP? non ne capisco nulla… grazie a quanti mi aiuteranno!
 
http://www.tp-link.it/support/download/?model=TL-WR743ND

aggiornalo (segui SCRUPOLOSAMENTE le istruzioni nel PDF allegato al firmware, se non ti è chiaro qualcosa chiedi!) e usa Universal Repeater 😉
 
ciao nebbia e grazie per aver risposto.

sono riuscito a estendere il segnale. ho impostato il router come REPEATER e selezionato universal repeater. poi ho pure disattivato il dhcp e funziona… ho letto però che la velocità in questo modo si dimezza, quindi ho due domande
  • è possibile usare la modalità bridge per estendere il segnale?
  • è possibile cambiare nome alla rete wireless estesa? o devo lasciare l’SSID uguale a quello del router ALICE?
grazie!
 
  1. no, e non avrebbe senso.
  2. solo se lo imposti come AP Client Router, quindi crei una nuova sottorete IP e un nuovo SSID, con tutte le conseguenze del caso 😉
 
grazie nebbia, ci sono riuscito 🙂 che conseguenze intendi?

comunque ho notato una cosa: col cavo lan collegato al tp link, la velocità è altissima e lo speedtest mi va sul 6,50 mbit mentre in wireless è lentissimo, non supera i 2/2,5 mbit… come mai? devo modificare qualche parametro?
 
le conseguenze sono che non potrai accedere direttamente alle risorse dei pc della seconda rete, da quelli collegati alla prima, ma se è solo per l’accesso ad internet va bene così.

per la velocità… quanti dB ricevi? (te lo indica quando scegli la rete a cui collegarti!) se ci sono tante altre wifi intorno devi provare a cambiare il canale wifi (sulle impostazioni del router alice!)
 
Indietro
Alto Basso