Estendere rete wifi

gughi

Nuovo membro
Salve, sono nuovo del forum e sono niubbo in materia di reti.
Ho la necessità di portare la rete wifi dal salone alla camera da letto del mio appartamento. I due ambienti sono alle due estremità della casa (ci sono 4 stanze di mezzo) e con la mia attuale configurazione il segnale non arriva.

La mia attuale configurazione:
  1. modem IPM Datacom SpeedWeb;
  2. router Conceptronic Wireless 54 Mbps.
La mia esigenza:
portare il segnale in camera da letto per utilizzare iPad e smartphone con il wifi. Non posso spostare al centro dell’appartamento modem e router perchè in salone ho un pc fisso.

La mia adsl:
una schifosissima TeleTu 7 Mega.

Posso mantenere i componenti installati al momento e prendere uno tra TP-LINK WA730RE e TP-LINK WA830RE o devo rottamare tutto e rifare la rete da zero? E con quali componenti del catalogo TP-LINK? Sarebbe possibile con un router più potente installato in salone, portare il wifi in camera da letto?

Grazie in anticipo per le vostre eventuali risposte.
 
Ciao Gughi non sai quanto ividio la tua schifosissima 7 mega visto che io con lo stesso Provider in vicinanze Lesmo (MB) vado a 2.48 Mb- DL 380 kb UP. …
Torniamo a noi, per risolvere il tuo problema simile in parte al mio e che hjo in parte risolto ieri, devi comprarti un buon Router- modem wireless 300 b/g/n, di solito sono dotati di doppia antenna e spingono 5 db. se poi nn ti basta applichi a metà strada un extended Range possibilmente dello stesso marchio.
ciao alla prox
 
essendo in estremità opposte ti consiglierei di provare altre soluzioni del tipo POWERLAN che vanno via corrente e possono poi portare una rete wireless nell’altra stanza , se non vuoi provare questa soluzione un altra è un bridge a metà della casa con un altro dispositivo all’estremità opposta ma la banda verrà dimezzata e non è sicuro che funzioni tutto ad hoc con apparecchi di fascia medio bassa , anzi.

Saluti
 
Ringrazio per le risposte innanzi tutto.
Considerando che con il router attuale arrivo a più di metà strada non posso pensare di mettere un repeater a metà della casa per arrivare all’altra estremità dell’appartamento?
Devo necessariamente prendere un router 300N e poi il repeater?
La soluzione Powerlan mi intriga. Quale modello potrebbe fare al caso mio? La velocità della connessione rimarrebbe inalterata?
 
Mi sto convincendo che forse la soluzione migliore è l’acquisto di questo kit:
http://www.tp-link.it/products/details/?model=TL-WPA271KIT
Vi prego di suffragare o smentire il mio ragionamento:
In salone potrei applicare il TL-PA211, collegandolo ad una delle porte del router;
in camera da letto, in una presa libera, installerei il TL-WA271 per garantirmi il segnale wireless all’estremità opposta dell’appartamento.
Che ne pensate?
 
Non faccio niente senza la vostra approvazione 😃
 
si la soluzione ideale sarebbe quella , il powerlan ha solo un problema, è sensibile alle prese multiple a muro e alla “ciabatte” a filo da entrambi i lati e necessita di un impianto elettrico che sia unico tra i due punti da collegare, per questo ti consiglio di provare con due powerlan prestati o di altra provenienza prima di investirci soldi 😛
 
In camera da letto ho una presa inutilizzata e metterei lì il pl con wifi, all’estremità opposta avrei il problema della ciabatta. L’impianto elettrico è ovviamente unico.
Potrei optare per un modello con la presa elettrica passante?
Non ho nessuno che mi presti la coppia di pl, quindi sono costretto a rischiare :s
 
si puoi provare con quel modello 🙂 al massimo prova a cambiare le spine se vedi che non va bene ma non credo ci saranno problemi !
 
A occhio l’uso di powerline sembra la soluzione migliore. Prendi anche in considerazione il kit TL-WPA281KIT che online costa qualche euro in più, ma ha copertura wireless migliore.
Ovviamente in futuro potrai pensare anche all’upgrade della sezione modem router con un all in one di comprovata efficacia come questo, utilizzabile con tutti i provider: http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=219&model=TD-W8960N
 
Grazie mod, mi siete stati tutti di grande aiuto. Il modem/router che hai linkato non è ancora in commercio, giusto?
 
Quello raffigurato in foto è la versione 4. In commercio potresti trovare quelli di versione 3 con il precedente design ma analoghe prestazioni hardware.
 
Aggiornamento: alla fine non ho resistito ed ho preso un TD-W8960N usato sulla baia ed il segnale mi arriva debole nell’ultima stanza (ma arriva).
Ora resta il dubbio finale: meglio un range extender TL-WA830RE
o una coppia di powerline TL-WPA281KIT?
 
Nessuno? 😦
 
A mio parere meglio le plc, già te lo dissi, perchè in ogni caso hai anche una porta ethernet a disposizione e per un pc il wireless lo potresti persino spegnere. Aspettiamo altri.
 
Ho preso il TL-WPA281KIT e sono soddisfattissimo. Ho collegato e funziona. La velocità mi pare ottima, credo che cambi poco rispetto e quella ottenuta con il wifi del router o con la LAN. Finalmente la mia casa è tutta coperta da un ottimo segnale wireless 🙂
Grazie a tutti voi per i consigli.
 
Indietro
Alto Basso