Estendere rete wifi

gughi

Nuovo membro
Salve, sono nuovo del forum e sono niubbo in materia di reti.
Ho la necessità di portare la rete wifi dal salone alla camera da letto del mio appartamento. I due ambienti sono alle due estremità della casa (ci sono 4 stanze di mezzo) e con la mia attuale configurazione il segnale non arriva.

La mia attuale configurazione:
  1. modem IPM Datacom SpeedWeb;
  2. router Conceptronic Wireless 54 Mbps.
La mia esigenza:
portare il segnale in camera da letto per utilizzare iPad e smartphone con il wifi. Non posso spostare al centro dell’appartamento modem e router perchè in salone ho un pc fisso.

La mia adsl:
una schifosissima TeleTu 7 Mega.

Posso mantenere i componenti installati al momento e prendere uno tra TP-LINK WA730RE e TP-LINK WA830RE o devo rottamare tutto e rifare la rete da zero? E con quali componenti del catalogo TP-LINK? Sarebbe possibile con un router più potente installato in salone, portare il wifi in camera da letto?

Grazie in anticipo per le vostre eventuali risposte.
 
Ciao Gughi non sai quanto ividio la tua schifosissima 7 mega visto che io con lo stesso Provider in vicinanze Lesmo (MB) vado a 2.48 Mb- DL 380 kb UP. …
Torniamo a noi, per risolvere il tuo problema simile in parte al mio e che hjo in parte risolto ieri, devi comprarti un buon Router- modem wireless 300 b/g/n, di solito sono dotati di doppia antenna e spingono 5 db. se poi nn ti basta applichi a metà strada un extended Range possibilmente dello stesso marchio.
ciao alla prox
 
essendo in estremità opposte ti consiglierei di provare altre soluzioni del tipo POWERLAN che vanno via corrente e possono poi portare una rete wireless nell’altra stanza , se non vuoi provare questa soluzione un altra è un bridge a metà della casa con un altro dispositivo all’estremità opposta ma la banda verrà dimezzata e non è sicuro che funzioni tutto ad hoc con apparecchi di fascia medio bassa , anzi.

Saluti
 
Ringrazio per le risposte innanzi tutto.