EasyMesh è uno standard certificato Wi-Fi che rende l’hardware WiFi mesh compatibile indipendentemente dal produttore ed è composto da due componenti principali: controller e agent.
Il primo risiede su un dispositivo collegato alla rete (un gateway, router o un access point) che controlla e gestisce tutti i dispositivi collegati e come essi possono dialogare fra loro.
Gli agent sono invece installati sugli access point mesh e vengono utilizzati per fornire le informazioni richieste al controller, compresi i dati sullo stato della rete.
Nel caso in cui un access point divenisse sovraccarico, su indicazione del controller, i nuovi client potranno passare automaticamente su access point meno sfruttati.
Lo scopo di questa discussione è quello di creare un elenco dei dispositivi compatibili EasyMesh verificati, scrivete le vostre esperienze indicando possibilmente i seguenti dati:
Modelli dispositivi e firmware (se disponibile);
Tipo di connessione dell’agent (extender, access point, ripetitori wifi) al controller (gateway, router): cavo ethernet o wireless.
NB: non usare la discussione per richieste di assistenza su installazione e configurazione dei dispositivi.
Provato anche il ZTE ZXHN H196A Repeater (firmware V9.0.0C1_TIM) con i router ZYXEL VMG8825-B50B (firmware 5.17(ABNY.6)C0) e VMG8825-T50K (firmware 5.50(ABOM.6)C0) che in teoria dovrebbero essere compatibili con EasyMesh.
I due router non sono invece completamente compatibili con il repeater, il led del ZTE ZXHN H196A Repeater non diventa mai blu ma lampeggia sempre di rosso e prima di configurare la modalità agent è necessario impostare manualmente i dati della rete wireless (SSID e password) da ripetere.
Una volta terminata la configurazione il repeater ZTE funziona in modalita agent EasyMesh con il cavo ethernet oppure in wireless.
Accedere alla rete wireless del ZTE ZXHN H196A, consiglio di usare il cavo di rete, e aprire l’indirizzo http://192.168.1.1
Inserire il nome utente admin e la password Haikui_V2
Modificare SSID e password dal menu WLAN Basic → WLAN SSID Configuration, il nome della rete e la password devono essere uguali a quelli del router EasyMesh
Disattivare il server DHCP, menu LAN → DHCP Server
Attivare la modalità agent, menu Management & Diagnosis → Work Mode → Agent
Installare l’app ZYXEL MPro Mesh e seguire la procedura guidata.
ZYXEL VMG8825-T50K (firmware 5.50(ABOM.6)C0) - ZTE ZXHN H196A (firmware V9.0.0C1_TIM)
Collegamento router / repeater con cavo di rete
@Loop ho dei dubbi sulla compatibilità EasyMesh del D-Link DAP-X1820 con firmware 1.0 EU (di più recenti non ne ho trovato), l’ho testato con diversi router EasyMesh e non viene riconosciuto. Direi di specificarlo nel primo messaggio…
Nel sito wi-fi.org è disponibile un elenco dei dispositivi certificati EasyMesh, ovviamente va preso con le pinze perchè molti dispositivi si sono poi rivelati non compatibili.
Premere il tasto WPS in entrambi i dispositivi e dopo qualche minuto sarà disponibile il nuovo menu “Topologia” con tutti i dettagli del collegamento mesh.
Buon giorno, Io ho un router ZTE H2640 di Poste e riprendo la discussione per sapere se qualcuno ha testato i due repeater easymesh marchiati TIM citati da @Loop che ora si trovano anche da acquistare anche in rete. Che differenza c’è tra i due ? grazie Sandro
Ciao Sandro, il repeater EasyMesh bianco è prodotto da Sercomm mentre il nero da Technicolor.
Il ZTE H2640 è molto simile al TIM HUB+ modello ZTE H388X ma i due router usano firmware diversi e di conseguenza non è garantita la compatibilità EasyMesh con i prodotti TIM.
Sembra inoltre che ci sia qualche problema con il ZTE H388X TIM e il modello Sercomm, nella community TIM trovi diverse discussioni simili a questa, se vuoi rischiare quindi ti consiglio di prendere il Technicolor.
grazie delle informazioni, quindi, purtroppo, l’EasyMesh come “standard” per l’interoperabilità tra controller ed agent di marche diverse è un concetto molto relativo …
ciao,
solo una piccola precisazione riguardo la compatibilità tra il router di postepay zte h2640 e il d-link DAP-x1860: in realtà nel mio caso non sembrano essere compatibili via easymesh, la procedura segnalata da @Loop permette di configurare il d-link e farlo funzionare ma solo in modalità repeater normale, dal router ZTE nel menu Topologia non appare il d-link. Anche lo screenshot di @Loop mostra i dettagli dello ZTE, non del repeater. @Loop riesci a confermare se hai ancora il d-link che anche per te è così?
Ciao, ho ricontrollato e purtroppo confermo quello che hai scritto… grazie per la precisazione!
Il DAP-X1860 non viene riconosciuto come agent easymesh ma come client wireless normale, eppure ricordo di averlo visto nel menu Topologia → Router e repeater → Ruolo Agent.