D-Link DAP-X1860 e firmware OpenWrt

Ho un DAP-X1860 che non uso perchè troppo limitato dal firmware D-Link (non si può neanche scegliere il canale wifi) e vorrei provarlo con OpenWrt.

Qui c’è la guida per il flash:

Non mi è chiaro il ripristino del firmware d-link, come ottengo il file kernel_DAP-X1860.bin ?

Devi estrarlo seguendo la guida, scarica il firmware D-Link da qui e poi con il terminale esegui i comandi openssl etc etc

Importante: le versioni snapshot di openwrt non hanno la web gui LuCI (info), per installarla ti serve una connessione Internet wireless perchè l’unica porta ethernet del DAP-X1860 è configurata come LAN e non WAN.
Quindi se non vuoi impazzire cercando di configurare con il terminale il wireless in modalità client, è il modo più semplice per connettere il DAP a internet, ti consiglio di compilare il firmware con il pacchetto LuCI.

Ho provato ma non riesco a compilare il firmware… aspetto la versione rc o finale.

Ho compilato la versione SNAPSHOT r22167-1272cb0a0d / LuCI Master git-23.039.28596-41e9b8d con LuCI e relayd
Download: openwrt-ramips-mt7621-dlink_dap-x1860-a1-squashfs-factory.zip

Qui invece trovi quello modificato da usare per il ripristino del firmware D-Link:
D-Link DAP-X1860 from OpenWrt to fw D-Link

L’ho ottenuto seguendo la guida ma non l’ho testato!

1 Mi Piace

@Loop per compilare la tua versione di OpenWrt puoi usare il Firmware Selector, ricordati solo di aggiungere luci

Clicca su “Personalizza pacchetti installati” e nel campo “Installed Packages” aggiungi alla fine il nome del pacchetto che vuoi installare, in questo caso luci

https://firmware-selector.openwrt.org

Ci sono riuscito, grazie!
Lo provo per qualche giorno :grinning:

1 Mi Piace

Da oggi il DAP-X1860 A1 è compatibile con la versione stabile di OpenWrt.

1 Mi Piace