consiglio per rete wifi

popizza

Nuovo membro
ciao , sono nuovo del forum e leggendo da qualche giorno mi sono reso conto che mi potresti aiutare in quanto ho le idee un po confuse. ti spiego:
ho un appartamento appena ristrutturato e in ogni stanza mi sono fatto mettere una presa lan. ora, il mio vicino di casa ha l’abbonamento internet e vorremmo condividere la connessione . a me servirebbe un modem? o non so che cosa, in modo da captare il segnale per poi mandarlo in tutte le stanze dove ho le lan. avevo visto questa TP-LINK TL-WA5210G da montare all’esterno. non ho capito se devo fargli arrivare un cavo lan all’esterno. nel senso, come la collego al mio pc?grazie
oppure dimi tu una soluzione piu semplice e soprattuto economica. grazie

in alternativa, se utilizzo il ROUTER TL-MR3420 lo posso anche utilizzare per ricevere sempre il segnale del mio vicino e in ogni caso usare il 3g quando il segnale non prende?grazie ancora
 
Salve,
prima un po di domande sull'ambiente, poi si puo passare alla soluzione.
a) dove finiscono le prese lan che hai fatto montare ?
b) il tuo vicino ha un router WIFI (dalle domande sembra di si`)?
c) riesci con il tuo pc a rilevare la rete WIFI del tuo vicino?
Possibili soluzioni:
  1. dove fanno capo le tue prese lan metti uno switch e con un cavo ti colleghi al router del vicino, sulle altre prese colleghi le varie stanze.
  2. metti sempre lo switch, ma anziche passare un cavo verso il vicino, monti un wa5210g, lo configuri come client, disattivi il dhcp e lo colleghi allo switch, se il segnale del vicino e buono il tutto dovrebbe funzionare.
Fammi sapere.
 
ciao, e grazie della risposta.
a)le 10 prese lan finiscono tutte in un punto della casa (dove dovrei mettere lo swicht, giusto?).
b)il mio vicino ha il wifi e in piu ce ne è piu di uno che è free.
c)sì, la rilevo la rete wifi.

una domanda, come collego il wa5210g allo swicht? mi sembra di vedere dalla figura che devo collegarlo con un cavo lan, giusto?
inoltre, il cavo a cui viene attaccata l’antenna del wa5210g quanto lungo deve essere? nel senso, posso attacare il wa5210g fuori e l’antenna con un cavo di circa 7 metri sul tetto? o mi conviene fare arrivare il cavo lan su cui ci attacco il wa 5210g sul tetto fino alo swicht?
grazie
 
Ciao,
la rete devi così gestirla: tutte le connessioni LAN fanno capo allo switch i cui cavi (se 100Mbps dovranno essere inferiori a 50m per evitare degradi delle performance).
Allo switch farà capo anche il router (ADSL o WIFI, ovvero il dispositivo che vi connette al mondo internet x capirci) e il bridge WIFI che ti connette al vicino.
Il vicino potrà ripetere all’interno della propria abitazione il segnale wifi (ti suggerisco l’ottimo economico repeater TP-Link) o portarlo anch’egli su rete cablata, con un client AP.
La radio che riferisci è per lunghe tratte, puoi usarla anche per brevi distanze (avviso tuttavia che su 17 radio ho riscontrato problemi importanti oggi al vaglio di TP-LINK), quindi ti suggerisco modelli TP-LINK protocollo N.
E’ bene per avere la massima velocità che le radio siano in visibilità ottica.
Infine ricordati che una rete così realizzata tutti i pc sono tra loro visibili, ovvero puoi accedere alle risorse del computer del tuo vicino e viceversa, a patto di non settare correttamente il firewall pc.
Ciao
 
Indietro
Alto Basso