consigli sull'uso dei ripetitori

Krypt

Nuovo membro
Ho letto tutti i vostri post sulle configurazioni network dei ripetitori, e posso dire che, per quanto riguarda le stesse non mi sembra sussisutano difficoltà, le descrizioni sono molto chiare e comprensibili.

Vi sono però alcune cose che non mi tornano, dato che è la prima volta che mi misuro con un’impresa di questo tipo e sono un totale neofita, anche se ho qualche infarinatura di network.
Dispongo di due apparecchi: un TL-WA5110G e un TL-WA701ND.
Quale dei 2 è meglio usare come ripetitore e quale come sorgente?
Inoltre vorrei capire come si “organizzano” gli apparecchi.
Mi è parso infatti di intendere che devo stabilire io a quali computer deve connettersi il ripetitore e/o la sorgente.
Io metterei il ripetitore al secondo piano, e vorrei fare in modo di non vincolare a nessuno dei due apparecchi nessun computer, perché se prendo uno smartphone e me ne vado su, non vorrei avere vincoli. E possibile?
La mia rete è così organizzata:
abbiamo un router TL-R460 (DHCP con indirizzi riservati) a cui sono attualmente connessi un TL-WA5110G, e altri due PC via cavo con indirizzo IP 192.168.1.101/102
Il TL-WA5110G ha un indirizzo IP 192.168.1.103, mentre le altre schede wireless collegate hanno 104, 105, e 106 (192.168).
Al TL-WA5110G sono ripartizzati un notebook, e 2 smartphone android.
Filtro mac attivo sia da parte del router, sia da parte del TL-WA5110G.
Problema: alcuni posti del secondo piano non sono accessibili dagli smartphone (mentre il notebook non ha mai problemi), ecco perché si pensava di usare un ripetitore.
La nostra connessione di casa è una adsl di 12 Mbps in downstream e 1 in upstream.
A nostra disposizione vi è questo nuovo 701ND, l’ultimo arrivato.
Io logicamente pensavo che il TL-WA5110G era meglio al secondo piano, mentre per il primo, che deve coprire due sole piccole camere, forse sarebbe bastata la potenza del 701. Per quanto riguarda la portata, pensavo che non dovrebbero esserci problemi, visto che la 54 mbps è comunque di gran lunga superiore alla portata della nostra adsl.
Penso giusto?
Inoltre, considerando la mia configurazione senza limiti di collegamenti, mi piacerebbe sapere se mi conviene di più usare la wsd o l’universal repeater
Grazie anticipatamente.
 
Mi è parso infatti di intendere che devo stabilire io a quali computer deve connettersi il ripetitore e/o la sorgente.
Dove l’hai letta questa?
Quando configuri un repeater lui ricrea la rete con lo stesso SSID e la stessa password dell’altra, i dispositivi si collegano da soli a quella con segnale piu’ forte, non dovresti nemmeno accorgerti del cambio.
Parlo dei pc perche’ con gli smartphone non si sa mai XD

Visto l’altro post mi pare ovvio che sia meglio usare il wa5110 come main e l’altro come repeater.

Per quanto riguarda la banda, sappi che il massimo reale ottenibile e’ di circa 25Mbps, che si dimezzano se usi il repeater (perche’ deve comunicare contemporaneamente sia con il client che con l’altro AP), pero’ tutto cio’ con il segnale al massimo diciamo… se metti in mezzo qualche muro e’ facile che arrivi a 7-8 mbps, difficile saperlo a priori.

Non so dirti se sia meglio Universal Repeater o Repeater, prova 😉

Domanda, perche’ usi il filtro mac (facilissimo da eludere)??? non hai impostato una wpa??
 
La differenza che avevo chiesto era fra Universal Repeater e WDS.
Nella GUI è trattata così:
Universal Repeater: The Universal Repeater mode is the AP with its own BSS and with WDS disabled that relays data to a root AP, to which it is associated. The wireless repeater relays signal between its stations and the root AP for greater wireless range. Please input the MAC address of root AP in the field of MAC of AP.

WDS: The AP client can connect to AP with WDS enabled or disabled. If WDS is enabled, all traffic from wired networks will be forwarded in the format of WDS frames consist of four address fields. If WDS is disabled, three address frames are used. If your AP supports WDS well, please select the option.



Domanda, perche’ usi il filtro mac (facilissimo da eludere)??? non hai impostato una wpa??
Certo, sia WPA2 che filtro mac…😃
 
vabbeh allora sei masochista proprio 😉
con la wpa almeno che non sia una parola tipo “pomodoro” puoi star tranquillo

la so qual’è la differenza, ma non ho mai potuto provare quale sia meglio! per funzionare dovrebbero funzionare entrambe…
 

vabbeh allora sei masochista proprio 😉
Sapessi qui dove sto io come vanno le cose…
A me sembra che qui l’attività distrattiva più diffusa è la caccia… sì, la caccia di reti.🙂
La storia dei 7-8 mbps non la sapevo. Peccato…
Comunque mi serve soprattutto per gli smartphone, che sono loro che hanno la ricezione più debole Se non si connettono come devono connettersi cercherò un’applicazione che ottimizzi la loro connessione, tanto con sti android c’è veramente un’ampia scelta di apps…
 
Sì ma non c’è fisicamente modo di trovare una wpa in tempi umani se usi una password sicura.
Il filtro MAC è un surplus inutile (se pensi che sia possibile trovarti la wpa, del filtro MAC si fanno un baffo), aggiunge solo scomodità quando devi collegare un nuovo apparecchio.
 

se metti in mezzo qualche muro e’ facile che arrivi a 7-8 mbps, difficile saperlo a priori.
Ma pensavo e se facessi due SSID non avrebbe più velocità?
 
cosa cambia scusa? il SSID è solo il nome della rete… Intendi sempre in modalità repeater??
 

cosa cambia scusa? il SSID è solo il nome della rete… Intendi sempre in modalità repeater??
no, cioè non fare il repeater ma aprire un altro ssid…
si perché lì il cavo arriva, ma è per gli smartphone, che non hanno altra possibilità di connessione…
 
ah certo, basta che lo imposti come Access point e lo colleghi al router.
Se metti lo stesso SSID dell’altra rete e lo stesso tipo di sicurezza e password, probabilmente ti funziona anche il roaming, cioè passano da una rete all’altra a seconda di quale ha più segnale.
 

ah certo, basta che lo imposti come Access point e lo colleghi al router.
Se metti lo stesso SSID dell’altra rete e lo stesso tipo di sicurezza e password, probabilmente ti funziona anche il roaming, cioè passano da una rete all’altra a seconda di quale ha più segnale.
Stesso tipo di sicurezza vuol dire togliere l’impostazione “auto” in wpa2 personal, o una volta che è wpa2 personal è lo stesso?
E ancora, il canale, lo stesso o auto?
Ciao ciao
 
non sono sicuro per la wpa, se puoi specifica manualmente wpa2-psk con cifratura aes 😉

no il canale impostalo diverso e distante, possilmente trovandone 2 non usati da altre reti se ne hai intorno o usati da reti distanti…
 
Mi sono reso conto adesso che avevo il ripetitore per niente, e che non mi passa automaticamente da una rete all’altra, anche se le credenziali di accesso sono le medesime.
Mi sa che devo impostarli come ripetitori …
Infatti devo sempre spegnere e accendere i device per fare in modo che prenda la connessione.
 
Indietro
Alto Basso