consigli sull'uso dei ripetitori

Krypt

Nuovo membro
Ho letto tutti i vostri post sulle configurazioni network dei ripetitori, e posso dire che, per quanto riguarda le stesse non mi sembra sussisutano difficoltà, le descrizioni sono molto chiare e comprensibili.

Vi sono però alcune cose che non mi tornano, dato che è la prima volta che mi misuro con un’impresa di questo tipo e sono un totale neofita, anche se ho qualche infarinatura di network.
Dispongo di due apparecchi: un TL-WA5110G e un TL-WA701ND.
Quale dei 2 è meglio usare come ripetitore e quale come sorgente?
Inoltre vorrei capire come si “organizzano” gli apparecchi.
Mi è parso infatti di intendere che devo stabilire io a quali computer deve connettersi il ripetitore e/o la sorgente.
Io metterei il ripetitore al secondo piano, e vorrei fare in modo di non vincolare a nessuno dei due apparecchi nessun computer, perché se prendo uno smartphone e me ne vado su, non vorrei avere vincoli. E possibile?
La mia rete è così organizzata:
abbiamo un router TL-R460 (DHCP con indirizzi riservati) a cui sono attualmente connessi un TL-WA5110G, e altri due PC via cavo con indirizzo IP 192.168.1.101/102
Il TL-WA5110G ha un indirizzo IP 192.168.1.103, mentre le altre schede wireless collegate hanno 104, 105, e 106 (192.168).
Al TL-WA5110G sono ripartizzati un notebook, e 2 smartphone android.
Filtro mac attivo sia da parte del router, sia da parte del TL-WA5110G.
Problema: alcuni posti del secondo piano non sono accessibili dagli smartphone (mentre il notebook non ha mai problemi), ecco perché si pensava di usare un ripetitore.
La nostra connessione di casa è una adsl di 12 Mbps in downstream e 1 in upstream.
A nostra disposizione vi è questo nuovo 701ND, l’ultimo arrivato.