Configurare AP TL-WA500G con servizio adsl wirless

robi

Nuovo membro
Non riesco a configurare il mio access point con il fornitore di internet.
Ho un abbonamento con un fornitore internet con antenna wirless sul tetto.
Ho 5 ip fissi on qui posso collegare 5 computer, ad uno di questi ip volevo collegare l’AP ma non so quali parametri cambiare.
il mio impianto prevede un cavo che dall’antenna va ad uno swich di rete con 4 uscite, ad ogni uscita collego un computer ed assegno ad ognuno di loro un ip fisso tipo 79.139.72.2 , il gatway è 79.139.72.1 la mask è 255.255.255.249 e poi ho ildns ch è 90.80.56.66.
Con questi parametri inserite nella propietà della scheda di rete il computer si collega ad internet. Gli indirizzi ip a disposizione sono 5 da .2 finale a .6.
Due sono liberi ed ad uno di questi volevo collegare l’AP. qualcuno può aiutarmi ??
Grazie infinite
 
se vuoi, l’ap puoi anche lasciarlo sul suo ip di default! lui non deve andare su internet.
quello che conta è che sia impostata bene la scheda di rete (wireless) del pc.


P.S. scommetto che hai cambiato (giustamente) gli ip per la privacy, vero? 😛
P.P.S. occhio alla subnet che finisce con 248 ^^
 
fammi capire, l’access point lo lascio con le impostazioni di fabbrica e poi configuro la scheda di rete con le impostazioni del fornitore ?
 
beh nell’ap magari impostati nome della rete, protezione wpa2-psk…
per il resto hai detto bene.
 
Intanto grazie per le informazioni, domani ci riprovo. Un ultimo dubbio, cosi facendo mi posso collegare con un solo computer, se volessi collegare un cellulare? Devo mettere sempre l’IP?
 
già.
pero’ potresti far fare ad un pc da server dhcp, così il cellulare si prenderebbe l’ip giusto in automatico.

se volevi qualcosa di diverso (che creasse una sottorete con ip privati, e facesse anche da server dhcp, firewall, etc…), ci voleva un router wifi (NON ADSL).
saresti anche più protetto, e potresti collegare quanti dispositivi vuoi… avere ip pubblici direttamente sui pc non è mai una bella cosa, se lascio un pc con windows xp così esposto dopo un’ora ha preso sicuramente qualche schifezza XD
 
Se uso un router utilizzo solo un indirizzo op dei cinque che ho a disposizione. Se uso due computer contemporaneamente non avrò dei cali di banda disponibile? Il router wi-fi ce l’ho a disposizione ma avevo accantonato l’ idea . Forse sbagliavo nel configurarlo. L’ avevo impostato come IP fisso, messo uno degli 5 ip a disposizione e i computer impostati con ip in automatico.
 
certo che no, puoi usare tutta la banda da un solo ip pubblico.

se i computer navigavano era impostato bene ^^
 
Indietro
Alto Basso