Come ridurre il bufferbloat nel FRITZ Box

luco

Membro attivo
Ragazzi alla fine non ho resistito e ho preso il fritz box 7590 ax usato da amazon a 220.
Mi è arrivata la versione bassa ed effettivamente riscalda un po ma pazienza poi vedo come sistemarlo.

Ho bisogno del vostro aiuto perchè non capisco come configurare il qos, in pratica vorrei dare priorità al pc. Ho seguito tutte le guide ma quando faccio il test del bufferbloat ho sempre una c o una f raramente una b.
7590ax

Se non c’è soluzione faccio il reso perchè mi serve per giocare online
 
Soluzione
Forse dipende dalla velocità di trasferimento dell’upload, hai 21600 kbit/s ma da contratto (in teoria) non dovresti andare oltre i 20000.
Il QoS del Fritz usa 21600 come riferimento e non 20000, prova quindi a configurare manualmente la velocità della linea DSL.

Per farlo devi usare un menu un po’ nascosto (link diretto):
  1. Clicca su Indice
    qos_fritz.png
  2. Supporto FRITZ!Box
    qos_fritz 2.png
  • Attiva la velocità di connessione manuale e inserisci i dati della linea DSL, per l’upload prova con 20000 kbit/s
qos_fritz 3.png
  • Puoi anche attivare il QoS per il download e dovrebbe migliorare ulteriormente il bufferbloat.
    qos_fritz 4.png
    NB. Sicuramente l’hardware del fritz non riesce a gestire l’ingress shaping con linee...
Ragazzi alla fine non ho resistito e l’ho preso usato da amazon a 220.
Hai avuto qualche problema con il ZTE H2640 ?
Hai notato un aumento della velocità DSL?

Credo che la causa del bufferbloat sia l’upload, nel grafico che hai postato arriva a oltre 1200 ms!
Quali sono i valori della linea DSL?
 
No tutto ok.
Si ho guadagnato circa 20 mega rispetto al zte poste .
I valori della linea sono questi? Se ti serve altro chiedi pure
immagine

Ti ringrazio per l’aiuto
 
Forse dipende dalla velocità di trasferimento dell’upload, hai 21600 kbit/s ma da contratto (in teoria) non dovresti andare oltre i 20000.
Il QoS del Fritz usa 21600 come riferimento e non 20000, prova quindi a configurare manualmente la velocità della linea DSL.

Per farlo devi usare un menu un po’ nascosto (link diretto):
  1. Clicca su Indice
    qos_fritz.png
  2. Supporto FRITZ!Box
    qos_fritz 2.png
  • Attiva la velocità di connessione manuale e inserisci i dati della linea DSL, per l’upload prova con 20000 kbit/s
qos_fritz 3.png
  • Puoi anche attivare il QoS per il download e dovrebbe migliorare ulteriormente il bufferbloat.
    qos_fritz 4.png
    NB. Sicuramente l’hardware del fritz non riesce a gestire l’ingress shaping con linee gigabit FTTH, andrebbe testato con il 7590 o 7590 AX.
 
Soluzione
Non mi sembra vero e non ci sarei mai arrivato senza il tuo aiuto
69963543.png


bufferbloat

Ho perso qualcosa ma ora ho un A+ 🥳

Disattivando ingress shaping arrivo comunque ad A ma lo lascio attivo perché ho visto che se faccio il test con un download in corso il ping rimane costante.
Sicuramente l’hardware del fritz non riesce a gestire l’ingress shaping con linee gigabit
non corro questo rischio perchè da me non arriverà mai
 
Ottimo 😃

Creo una nuova discussione perché potrebbe essere utile anche con altri Fritz!Box.
 
Grazie ancora. Ho aggiunto il modello nel primo messaggio.
 
Ciao a tutti e grazie per avermi accettato.

Dopo mesi di sbattimenti e ricerche ho trovato la soluzione al bufferbload del mio fritzbox 7530 con linea FTTC TIM (velocità upload 21350 kbit/s)

Uso le stesse schermate di sopra così si capisce meglio.

Questa era la situazione prima della modifica, PC connesso al fritzbox con cavo.

7530.png


7530-2.png


Questa invece dopo aver messo il limite a download/upload e con l’ingress shaping attivo.
7530-3.png


7530-4.png


Infine solo con il limite a download/upload e senza ingress shaping.
7530-5.png

7530-6.png


Ho lasciato attivo ingress shaping perchè preferisco perdere 8 mega in download ma avere una A+

Ci tenevo a condividere l’ottimo risultato 😁
 
Benvenuto!
non riesco a mettere più di un immagine per messaggio
È una precauzione per lo spam, i nuovi utenti hanno dei limiti temporanei.
Ho unito i 3 messaggi e se ti va puoi mandarmi le immagini mancanti, le inserirò nel tuo messaggio.

Hai anche tu l’upload oltre i 20000 kbit/s?
 
Si 21350.
Vorrei aggiungere altre due immagini ma se è un problema non importa.
 
Nessun problema, ho aggiunto il testo che mi hai inviato nel messaggio privato.
Perfetto, grazie per averlo condiviso con noi 😊
 
Secondo me nel 7590 ax con firmware 7.29 c’è qualche bug nel qos, spesso se ne frega delle priorità e anche il bufferbloat fa schifo. Funziona per un po e poi fa di testa sua…
Vorrei aprire una segnalazione ma non trovo il modello nel sito, sapete se c’è un modo?
 
Non lo trovi perché da noi non è ancora arrivato, devi aprire un ticket in inglese oppure se ti viene meglio in tedesco 😅
Se proprio vuoi usare l’italiano prova ad aprirlo per il 7590 e poi nella descrizione specifichi il 7590 AX.
 
Ho fatto qualche ricerca e se ho capito bene il bufferbloat si misura facendo un ping verso un server mentre si satura la linea.

Ho quindi impostato, come consigliato, la giusta velocità di upload e attivato l’ingress shaping.
Premetto che non ho lag o blocchi durante le partite online quindi tutto funziona alla perfezione.
Con DSL reports ho una B ma se faccio le prove come consigliano molti il 7590 AX non fa una piega, è praticamente perfetto perchè il ping non cambia.

Download
ping-download.jpg


Upload
ping-upload.png


Mi sembra perfetto.

Ho letto che alcuni per avere una A+ su dslreports hanno creato una regola nel menu priorità
Internet → Filtri → Prioritizzazione

Nella scheda Applicazioni in background hanno aggiunto
Dispositivi di rete = Tutti i dispositivi
Applicazione = Navigazione
qos-7590-ax.png


Secondo me non è necessario visto che non ho riscontrato problemi nel gaming anche senza la regola.
 
Ciao anche io ho lo stesso problema di bufferbloat, ho un 7590, ho seguito i tuoi consigli ma non ho risolto del tutto, qualche suggerimento?
 
Ciao con il fritz 7590 non puoi risolvere del tutto ma migliori tantissimo limitando l’upload come ha consigliato effeti, devo dire che impostando la priorità alta alla console io non ho notato lag o blocchi durante i giochi anche quando uso torrent.
 
Ciao, puoi testarlo da qui: Bufferbloat and Internet Speed Test - Waveform

Che poi è il link sopra. Io purtroppo non ho risolto nulla, il mio è sempre C. Inoltro via cavo il mio pc non va alla velocità max rilevata alla centralina, in sostanza il tecnico mi aveva detto che sarei riuscito a navigare di più con il cavo, ma i valori massimi potenziali non li raggiunge mai in nessuno mio dispositivo (wifi ci sta non arrivarci, ma via caco, perché no?).
 
Di solito uso proprio quel sito, eccone uno appena fatto con 7590 AX, FRITZ!OS 7.39-98302 BETA, PC connesso con cavo e linea fttc Poste.


L’ho scritto anche nella discussione del 7590 ax, nell’ultimo firmware beta che poi sarà il 7.50 hanno cambiato qualcosa nel qos.
AVM FRITZ!Box 7590 AX
mi sono accorto ora che dopo l’aggiornamento nella pagina impostazioni priorità non ci sono più le regole che avevo fatto. adesso il dispositivo di rete è in automatico per le applicazioni con priorità
Lascio così o le rifaccio?
Inoltro via cavo il mio pc non va alla velocità max rilevata alla centralina
E’ normale: i valori della mia linea ↓ 160,3 Mbit/s ↑ 21,6 Mbit/s ma vado a 145/19

Non devi preoccuparti se usi le priorità non avrai blocchi o lag.
 
i miei dati sono questi, dovrai andare a Velocità: ↓ 90,7 Mbit/s ↑ 21,6 Mbit/s (secondo il modem), invece con cavo (fatto test con device diversi, mac e windows) vado sempre alla velocità max 80 mega download e 20 upload. Per quanto riguarda il firmware 7.29 sicuramente non fa il suo lavoro correttamente, ha dei bug, spesso non salva le configurazioni. Il mio modem è la versione 7590, credi si possa installare la versione che usi tu per vedere se cambia qualcosa? Ps. Purtroppo io molto lag, che mi rende quasi impossibile il gaming online, questo anche via cavo (cosa che mi ha stupito).
 
Non devi preoccuparti se usi le priorità non avrai blocchi o lag.
Vero però se devi creare delle regole per ogni gioco/servizio diventa impegnativo, mi spiego meglio… se usi la console dai priorità solo a quella per tutte le porte e tutto andrà bene ma se usi il PC devi sapere le porte/protocollo del gioco altrimenti dai priorità anche a servizi che non servono e non hai risolto niente.
vado sempre alla velocità max 80 mega
E’ corretto, devi considerare anche overhead.
credi si possa installare la versione che usi tu per vedere se cambia qualcosa?
Si puoi provarlo anche tu, scaricalo da qui: FRITZ! Labor | AVM Deutschland

Fai un backup prima dell’aggiornamento così se qualcosa va male potrai ritornare al precedente 7.29 senza riconfigurare tutto.
Purtroppo io molto lag, che mi rende quasi impossibile il gaming online, questo anche via cavo (cosa che mi ha stupito).
Potrebbe anche dipendere dai server del gioco, comunque per il gaming online usa solo il cavo.
 
Indietro
Alto Basso