Come installare DD-WRT nel TL-WR1043ND

effeti

Moderatore
Membro dello Staff
dd_logo.png


Attenzione non mi assumo nessuna responsabilità in caso di danno al vostro TL-WR1043ND !!
Le versioni hardware compatibili sono 1.x, 2.x, 3x e la nuova 4.x


L’installazione del firmware DD-WRT nel TL-WR1043ND è molto semplice e l’unica cosa importante è non sbagliare la versione del firmware.
Scaricate il firmware DD-WRT per il TL-WR1043ND, al momento l’ultima build è la r36104 del 10/06/2018 (hardware v1, v2, v3 e v4), nel sito FTP ci sono due file:
  • factory-to-ddwrt.bin (Serve per passare dal firmware originale TP-LINK al DD-WRT)
  • tl-wr1043nd-webflash.bin (Serve per aggiornare un router con già il firmware DD-WRT)
    A noi serve il file factory-to-ddwrt.bin, scarichiamo quello per la nostra versione hardware:
  • v 1.x → download
  • v 2.x → download
  • v 3.x → download
  • v 4.x → download
  1. Accendiamo il router, colleghiamo il TL-WR1043ND al pc usando un cavo di rete, apriamo Internet Explorer e digitiamo http://192.168.1.1
  2. Entriamo nelle pagine di configurazione del router, in nome utente e la password di default è admin. Se non viene visualizzata la schermata di login controllate che l’impostazione TCP/IP della scheda di rete sia impostata su ‘Ottieni automaticamente un indirizzo IP’ oppure abbia un indirizzo IP del tipo 192.168.1.xxx
  3. Andiamo nella pagina per l’aggiornamento del firmware (System tools → Firmware Upgrade), selezioniamo il firmware dd-wrt appena scaricato (factory-to-ddwrt.bin) e clicchiamo su Upgrade.
  4. Una volta terminato l’aggiornamento il router si riavvia, ci vogliono 4/5 minuti circa, NON TOCCATE NIENTE !!
  5. Una volta riavviato aspettare 2 minuti circa e premete il tasto reset per 30 sec, si accenderà il led SYS e poco dopo si riavvierà da solo.
  6. Collegatevi usando un client telnet al 192.168.1.1, nome utente root e password admin, ed inviate i seguenti comandi:
Codice:
mtd -r erase nvram
reboot
  1. Terminato l’ultimo riavvio collegatevi sempre su http://192.168.1.1 per accedere al firmware DD-WRT
Una volta passati a DD-WRT potete usare come firma questa simpatica barra segnalata da nebbia 😃
 
Per ripristinare il firmware originale TP-LINK potete usare due metodi, entrambi testati!
Il primo è molto semplice e consiste nel flash del firmware originale che trovate in allegato usando l’interfaccia web del DD-WRT.

Versione hardware v 1.x
Firmware da DD-WRT a TP-LINK per versione hardware v 1.x:
tl-wr1043nd_v1-webrevert.rar
Versione hardware v 2.x
tl-wr1043NDv2_webrevert.rar
Versione hardware v 3.x
wr1043ndv3_webrevert.rar
Il secondo metodo è leggermente più complicato:
Utilizzate il firmware quello che trovate in allegato, successivamente potete aggiornare tranquillamente con l’ultimo firmware TP-Link scaricabile dal sito ufficiale.

Software e hardware necessario:
  • Firmware TP-Link modificato, scaricatelo da qui: wr1043_mod.zip
  • Un client Telnet, potete usare quello integrato in Windows oppure il mitico Putty
  • Una pendrive USB
  1. Mettere il firmware modificato nella pendrive USB e inserite la chiavetta nel TL-WR1043ND
  2. Attivate nel firmware dd-wrt il supporto USB ed impostate come in figura
  3. Collegatevi usando telnet al router, se usate il client di windows basterà digitare telnet 192.168.1.1 nel menù Start → Esegui

    Se invece usate Putty, impostate come in figura e cliccate su Open
  4. Per poter accedere il nome utente è sempre root e la password è quella che usate nell’interfaccia web.
    Se non l’avete impostata perchè il router è stato appena resettato la password è admin
  5. Una volta collegati con telnet dovete scrivere mtd -e linux -r write /mnt/tplink.bin linux e dare invio.
    NB. tplink.bin è il nome del firmware modificato che è nella pendrive.
  6. Non toccate niente ed aspettate il riavvio del router, una volta riavviato potete tranquillamente aggiornare il vostro TL-WR1043ND con l’ultimo firmware disponibile sul sito TP-Link.
 

Allegati

  • tl-wr1043nd_v1-webrevert.rar
    4,1 MB · Visite: 1
  • wr1043ndv3_webrevert.rar
    4,8 MB · Visite: 1
  • tl-wr1043NDv2_webrevert.rar
    5,3 MB · Visite: 0
  • wr1043_mod.zip
    5,1 MB · Visite: 0
C’è nessuno che ha provato ad usarlo come gateway 3G con una chiavetta USB Huawei?

Ciao,
Riccardo
 
Ciao Riccardo 😉
Io l’ho usato con una Huawei e270 e funziona perfettamente, l’unica seccatura, se così si può chiamare, è che il firmware DD-WRT non prevede la disconnessione automatica in caso di inutilizzo della connessione 3G.
Che chiavetta vuoi usare ?
 
Huawei E172
Qualche indicazione o consiglio o link per configurare il tutto?
 
Come rientro da lavoro ti posto qualche screenshot 😉
La e172 viene riconosciuta ?
Collegati al router usando telnet e scrivi dmesg, se nell’elenco vedi la chiavetta dovresti essere in grado di connetterti.
 
Eccomi, prima di tutto devi abilitare il supporto USB


Una volta attivato vai su Setup → WAN ed imposta 3G


Nel campo APN devi mettere l’apn del tuo gestore che ricordo essere:
  1. Tre abbonamento → datacard.tre.it
  2. Tre ricaricabile → tre.it
  3. Vodafone → web.omnitel.it
  4. Wind → internet.wind
  5. TIM → ibox.tim.it
Se non si collega fai come ti ho scritto prima e vedi se ti riconosce la chiavetta


Ho provato ora una Huawei e169 e funziona alla grande.
 
Provata internet key Huawei e172 … perfettamente funzionante con la r14815

Ho testato anche la funzione print server e funziona correttamente con una HP Photosmart C4685, è bastato aggiungere una nuova porta TCP/IP ed inserire l’indirizzo ip del router.

Ricordatevi di abilitare la funzione print server nel menu USB.

 
Perfetto, è una bella notizia.
Ora non mi resta che flashare il router.
Un’altra cosa che sarebbe interessante sapere è se è possibile utilizzare un hub USB all’unica porta disponibile in modo da gestire più periferiche USB contemporaneamente.
Forse è chiedere troppo!
A presto.
 
Hai ragione, non ci avevo pensato … domani provo anche questo 😃
 
Eccomi, provato un HUB USB 2.0 con 4 porte.
Ho collegato la stampante, una chiavetta da 16 GB e un’altra chiavetta da 4 GB … tutto funziona perfettamente 😃
Ti consiglio di acquistare un HUB con l’alimentatore esterno altrimenti rischi di caricare troppo il router 😉
 
Fantastico.
Il sistema fa tutto da solo o bisogna settare qualcosa?
 
Fa tutto da solo, l’importante è attivare le funzioni che ti servono nella sezione USB.
 
Ciao A tutti,
sono nuovo del forum! volevo fare una piccola domanda sul mio router
TL-WR1043ND, ho installato DD-WRT ultima versione
v24 preSP2 [Beta] Build 14896, avevo intenzione di utilizzare il router come ripetitore, solo che nella scheda
wireless->impostazioni di base->modalità wireless non c’è la voce repeater
come posso sfruttare il router come ripetitore in questo caso?
Grazie mille 😃:D:D:D
 
Ciao 🙂
La modalità Repeater non è presente in tutti i router con chip Atheros (è stata rimossa da parecchio tempo).
Per farlo funzionare come repeater devi impostarlo prima come ‘Client Bridged’ e poi creare una nuova rete wireless configurata come bridged.

Per non impazzire ti conviene procedere in questo modo:
  1. Imposta il TL-WR1043ND con un indirizzo della LAN a cui ti vuoi connettere e disattiva il server DHCP.
    Es. se il ruoter principale è 192.168.1.1 tu metti 192.168.1.254 nel TP-Link
  2. Imposta il tuo PC con un indirizzo IP statico, cercando con google trovi molte guide
  3. Collega il tuo PC al TL-WR1043ND usando un cavo di rete, accedi ed imposta nella sezione wireless la modalità ‘Client Bridged’
  4. Nel campo SSID devi mettere il nome della rete a cui vuoi collegarti, vai nella sezione wireless security e metti la stessa sicurezza e la stessa password
  5. Se è tutto ok dovresti navigare usando il TL-WR1043ND come client e poi procedere al punto 6
  6. Vai nella sezione wireless e crea una nuova rete wireless, la nuova rete deve avere nome diverso,vai su wireless security ed imposta la sicurezza della nuova rete.
Purtroppo non posso postarti delle immagini perchè sono fuori :-/
 
Risolto!!!
Grazie Mille !!!
 
Prego, figurati 😃
 
Ciao,
volevo fare una piccola domanda 🙂 ho letto l’articolo sul sito Asus wl-500gp v2 e dd-wrt (terza parte): Nas con samba2, swat e optware – lejubila's blog
riguardo la possibilità con dd-wrt di fare un Nas con samba amule ecc… ecc…
volevo sapere se per il TL-WR1043ND, era possibile fare una cosa del genere,
ho provato ad installare v3install.HDsamba2, ma non riesco ad andare avanti, ricevo un msg bloccante nella creazione della dir HDsamba,
  • HDsamba Container​

mkdir /mnt/HDsamba

ho provato ad effettuare le operazioni tutte a mano, ma nada, anche se sono root non fa scrivere in mnt!
inoltre ho provato ad utilizzare la versione 5 del medesimo script “v5install.HDsamba2”
anche con questo nada, mi chiede dove sono le partizioni ma non va avanti.
 
Ciao, per poter installare SAMBA2 e/o altri pacchetti devi attivare la partizione jffs2 nel router ma fai attenzione perchè è moooolto pericoloso.
Molti router, non TP-Link, si sono bloccati dopo averla attivata quindi ti conviene chiedere nel forum ufficiale DD-WRT.
 
La partizione jffs2 è attiva e una delle prime cose che ho fatto
ma non riesco proprio a farlo riconoscere riconoscere 🙂
 
Indietro
Alto Basso