Collegamento punto-punto wireless

Lmarino

Nuovo membro
Ciao a tutti, sto cercando di installare un link punto punto wireless tra due abitazioni distanti circa 500 metri, le due case si vedono e non ci sono ostacoli.
In questo forum ho trovato molte informazioni utili a riguardo, tutti prodotti tp-link, e dopo una ricerca ho deciso di acquistare due CPE610 da 300 Mbps per portare la fibra tim da 200 mega nell’altra casa.
Sto provando il tutto sul tavolo e il collegamento sembra funzionare ma non vado oltre gli 80/85 Mbps, in pratica sfrutto metà della fibra che arriva a 190 circa.
Dove sbaglio? C’è qualche settaggio che mi sfugge?
Le antenne le ho pagate 85 euro, esiste qualcosa di più performante a questo prezzo?
Sono ancora in tempo per il reso e non vorrei pentirmene.
Grazie
Lucio
 
Ciao Lucio,

Io non sono un esperto ma, da quello che leggo e da esperianza fatta, secondo me la velocità che raggiungi in Wi-Fi è quella pressoché giusta, di fatti è la metà di 190 Mb pieni, della tua fibra, si aggira sui 80/85 Mb del tuo cablaggio wi-fi. Per le antenne non saprei consigliarti.

Giova
 
Ciao Lucio,
@giova64 ha ragione, non puoi andare oltre perché le CPE610 hanno una porta ethernet da 10/100 Mbps.

Specifiche CPE610: CPE610 | 5GHz 300Mbps 23dBi Outdoor CPE | TP-Link Italia
Le antenne le ho pagate 85 euro, esiste qualcosa di più performante a questo prezzo?
Devi prendere qualcosa con porte gigabit, 500 metri non sono tanti e secondo me con due Mikrotik SXTsq 5 AC riuscirai a sfruttare tutta la fibra. Non prendere il modello SXTsq 5 ac-US.
L’interfaccia di configurazione è molto completa, non spaventarti, cerca con Google e troverai molte guide per la configurazione bridge.

Anche le Ubiquiti NanoStation AC Loco non sono male, economiche e semplici da configurare. In questo caso però devi prendere anche l’alimentatore PoE perchè non è incluso nella confezione. Scegli il modello gigabit altrimenti avrai sempre il limite del 100 Mpbs, questo va benissimo.
 
Vi ringrazio per i consigli, impacchetto tutto e rimando indietro!
le CPE610 hanno una porta ethernet da 10/100 Mbps
Ho visto ora che tutte le antenne TP-LINK hanno la 100 mega, accidenti ma allora a cosa serve il wireless a 300 Mbps?
Prendo le SXTsq 5 AC e se ho difficoltà nella configurazione ritorno a rompere 😅
 
ma allora a cosa serve il wireless a 300 Mbps?
Serve quando devi collegare altre antenne in modalità client.
 
Prendo le SXTsq 5 AC e se ho difficoltà nella configurazione ritorno a rompere 😅
Ciao Lucio, come vanno i due MikroTik SXTsq 5 ac?
Sei riuscito a superare gli 80 Mbps dei CPE610?
 
Ciao… si ci sono riuscito ma devo ammettere che quando ho visto il menu dell’antenna mi sono spaventato.
Mi ha aiutato molto questo video Configurazione Punto Punto - YouTube
Sei riuscito a superare gli 80 Mbps dei CPE610?
Arriva a 150 😁
Il ping è aumentato di pochissimo e più avanti aumento il channel width.

Grazie a tutti
 
ciao, come ti stai trovando con le antenne mikrotik?
devo portare la fibra in due edifici che distano 200 e 300 metri e sto cercando qualcosa di stabile e che non mi faccia impazzire con riavvii e disconnessioni.
 
Ciao Lello,

Sono qui per darti il benvenuto su “In Rete”. 😉
 
Ciao, ora bene e sono accese da tanto tempo senza mai bloccarsi.
All’inizio però mi hanno dato un po da fare ma colpa mia, quando le ho installate non ho pensato ad aggiornare il firmware e ogni 4/5 giorni una delle due si bloccava.
Prima di montarle aggiorna tutto e dopo fai una scansione delle reti wifi, io non l’ho fatto e usavo una frequenza usata da altri, devi scegliere quella libera.
Un consiglio… non stringere troppo le fascette metalliche perché si rompono facilmente, per precauzione ne ho messo due nuove per antenna 😅
 
Grazie per il benvenuto e per i consigli, stasera faccio l’ordine e prendo le antenne mikrotik.
 
@lello non sono esperto di licenze RouterOS e se ho capito bene la licenza L3 permette solo il bridge con due apparati, se vuoi connettere 3 CPE SXTsq 5ac RBSXTsqG-5acD devi usare la licenza L4.
https://wiki.mikrotik.com/wiki/Manual:License#License_Levels

Fai attenzione quando le acquisti anche alla licenza.
 
Non sapevo della licenza. Ma se provi a metterla in modo ap ti notifica che non si può fare?
No perché altrimenti io sarei impazzito prima di capire.
 
Ma se provi a metterla in modo ap ti notifica che non si può fare?
Sì, un banner popup ti avviserà della licenza.
 
Indietro
Alto Basso