Chiarimenti powerline

valerius14

Nuovo membro
salve, utilizzo attualmente una coppia di powerline Starter Kit Nano Powerline AV500 TL-PA4010KIT attualmente le powerline funzionano e mi trovo bene per l uso di cui ne necessito.
le powerline sono connesse 1 al router TD-W8960N in lan ed e l unico apparecchio collegato in lan al ruoter e la powerline e messa in corrente su una tripla presa vicino sul quale sono collegati oltre la powerline l alimentatore/trasformatore del router e un alimentatore/trasformatore del telefono cordless di casa, l altra al piano superiore in presa libera.

ho sempre saputo che le powerline devono essere messe in rete senza triple ciabatte perche si possono avere dei disturbi… posso capire il problema nel caso di ciabatte multi prese e varie filtrate… ma una tripla presa in realta e uguale ad una serie di prese a muro in quanto qualsiasi elettricista impiantista nel creare piu prese elettriche a muro non fa altro che mettere in parallelo una presa dopo l’altra. se la tripla presa puo creare problemi anche una serie di prese a muro puo creare problemi, anche se magari la powerline va connessa in una presa libera.

qualcuno mi spiega un po meglio il fenomeno ed i problemi che si possono incontrare?

attualmente le powerline funzionano, non so se perdo un po di qualita, potrei spostare la powerline collegata al router su un’altra presa elettrica libera ma dovrei cablare 10 metri di cavo ethernet.
pure se la sposto… non potrei avere problemi lo stesso poi? alla fine la rete elettrica e 1 sola, ed ogni utenza, motore, generatore, trasformatore, e connesso su di esso anche se in una presa differente o piu distante si trova sempre nella rete…
 
Ciao io ho sempre visto che le prese sono collegate ad una scatola di derivazione e l’impianto è fatto a stella, se le metti in serie per garantire 16A dovresti usare un cavo troppo grosso.
Consigliano sempre di collegare le powerline in una presa singola per i disturbi creati da altri dispositivi, se la tripla presa è di buona qualità e non ci colleghi Phon, lavatrice, frullatore etc etc non ci sono problemi 😃
 
d’accordo che l impianto e fatto a stella… o almeno dovrebbe essere fatto cosi. io intendevo il parallelo riguardo questo http://i47.servimg.com/u/f47/14/67/09/14/dscn0411.jpg
fondamentalmente non e nient altro che una ciabatta all interno del muro.

ok non ci sono problemi… il fatto e che vorrei capire e sapere il perche hahahaha visto che cmq lavatrice frullatore e phon non sono sulla stessa presa ma sono sulla stessa rete elettrica.
 
Ciao, perché ogni apparecchio collegato alla rete elettrica può generare disturbi.
Più sono lontani e minore saranno le interferenze.
 
Indietro
Alto Basso