Alcatel LinkKey IK41VE1 – IoT Dongle
The Alcatel IK41 is a 4G IoT dongle with Cat.4 specially developed for managed IoT solutions. This dongle has standard M2M software and no admin page (URL) for dongle management.
In questo periodo c’è lo sconto del 20% sull’usato Amazon e l’ho presa a 24€
Riuscirò a usarla con un router Mikrotik per la domotica via SMS?
Vi faccio sapere quando arriva…
@Loop
Nel caso ti servisse…
I due forum 4pda e savagemessiahzine che trovi nei riferimenti dovrebbero essere uguali ma in lingue diverse infatti il numero showtopic della discussione è uguale…
Poi vedi se riesci ad attivare la password di accesso oltre a poterla impostare dai menu nascosti. Io non ci sono riuscito con 2 modelli di IK40V uno rimarchiato TIM l’altro TCL/Alcatel…
Sono riuscito con i comandi AT a bloccarla nella banda LTE 3 in modalitĂ MBIM.
Il router Mikrotik la riconosce ma purtroppo riesce solo a inviare gli SMS, se provo ad attivare la ricezione un popup mi avvisa che il modem non è compatibile.
A questo punto rimetto la modalità RNDIS perchè la userò con linux e a tempo perso provo a modificare il menu di configurazione.
Sul modello precedente Alcatel ONETOUCH KEY 40 (TCL IK40V A5 2.00_05) c’è la possibilità di fare il reset e fra le altre cose anche la password viene reimpostata a quella di default.
Prova le chiavi “admin” o “password” o “none” con le varianti capolettera maiuscolo e tutto maiuscolo!
Ovviamente anche la password vuota (blank).
Strano eppure tutti i prodotti Alcatel (TCL) mi pare di capire dai manuali che hanno la stessa GUI Default Password. Forse attivando i comandi AT si attiva anche una password di accesso diversa… tipo quando si hanno i profili di accesso User & Admin…
No è così da quando è arrivata.
La password è la prima cosa che ho provato a cambiare, non ci sono riuscito e sono passato ad altre modifiche.
Alla fine ho disattivato la modalità MBIM perchè è troppo scomoda per leggere gli SMS, facendo il reset da web gui ritorna in modalità RNDIS.