Accesso remoto con router lte

oneger

Nuovo membro
Ciao ho un router TL-MR6400 che utilizzo con una scheda sim ho-mobile per accedere a internet.internet funziona regolarmente ora vorrei accedere da remoto per controllare il mio impianto di video sorveglianza e accedere a home Assistant installato su un Raspberry per controllare gli apparati domotici.ho letto che L unica soluzione per raggiungere il router è utilizzare una vpn è corretto?se si , sul mio router è possibile configurarne una , potete darmi una mano a configurarla che non sono capace? Grazie
 
ho letto che L unica soluzione per raggiungere il router è utilizzare una vpn è corretto?
Ciao, si è corretto.
Deve esserci un server esterno con IP pubblico che faccia da tramite per le tue connessioni vpn.
Client <—> Server VPN Esterno <—> Router o PC Client
Spero di essere stato chiaro…
In molti usano VPS, si trovano anche a 5€/mese, ma devi configurare tutto tu. Se usi servizi o siti esterni assicurati che i client connessi possano comunicare tra di loro perchè non tutti lo permettono.
 
Ok grazie della risposta, ma avendo un router con installato openvpn non posso fare tutto da lì? O mi devo registrare ad un vpn esterno in ogni caso?
 
Il router si collegherà come client a un VPS con OpenVPN configurato come server, stessa cosa dovrà fare il cellulare o gli altri client.
Ti serve per forza un servizio esterno perchè il router non è raggiungibile dall’esterno, le connessioni mobili e Linkem assegnano indirizzi ip privati.
Puoi in alternativa installare in un PC software VPN come Hamachi.
 
Ok grazie proverò ad installare un server vpn su un raspberry vediamo se funziona. Grazie
 
Ma il raspberry è collegato ad un router con ip pubblico? Altrimenti è inutile.
 
Eh grazie , ero proprio fuori strada ,grazie delle dritte.
Quale vps mi consigli?
 
Dipende da quanto traffico fai in VPN, se vuoi usarlo anche per altro ti consiglio quelli senza limiti come OVH o Contabo, se invece ti bastano 2TB/mese puoi andare su Aruba.
 
Ciao ho un router TL-MR6400 che utilizzo con una scheda sim ho-mobile per accedere a internet.internet funziona regolarmente ora vorrei accedere da remoto per controllare il mio impianto di video sorveglianza e accedere a home Assistant installato su un Raspberry per controllare gli apparati domotici.ho letto che L unica soluzione per raggiungere il router è utilizzare una vpn è corretto?se si , sul mio router è possibile configurarne una , potete darmi una mano a configurarla che non sono capace? Grazie
Ciao oneger, hai risolto il tuo problema??
mi trovo in una situazione simile alla tua.

Io ho un Router 4G Asus con già OPENVPN client installato.
Ho anche configurato una VPS con Aruba e ho collegato i due client, ma non riesco ad inoltre le porte tra i client.
Quindi ad esempio non riesco a vedere il flusso sulla porta 554 RSTP.

qualche consiglio ?
 
Ciao e benvenuto
ho collegato i due client, ma non riesco ad inoltre le porte tra i client.
Hai abilitato nel server OpenVPN lo scambio dati tra i client (client-to-client)?
 
Si, nella configurazione del server ho tolto il commento su client to client

infatti, se da un client provo a pingare il secondo client quest’ultimo mi risponde
 
E’ un problema di RTSP e OpenVPN, se puoi usa l’http.
 
Intendi come porta esterna ip Pubblico ?? o come porta interna della videocamera??
 
Aggiungo il collegamento anche qui:

Potrebbe essere utile…
 
Meglio usare zerotier.
 
Ciao, si per alcune cose ZeroTier è meglio…
Ti consiglio di leggere anche questa discussione 😉
 
Indietro
Alto Basso