TL-WA7510N point to point

wind166
Contatta:

RE: TL-WA7510N point to point

Messaggioda wind166 » 04/07/2012, 11:30

Grazie per l'interessamento!
Non ho una 5GHz da PC, ma ho 3 Antenne 7510. Puo' essere che quella che uso come master abbia problemi, effettivamente. Dovrei fare dei test tra le altre due, il che sarà molto complicato visto che sono già posizionate su pali :(
I test a banco li avevo già fatti, ma i risultati erano i medesimi. Colpa mia aver pensato che i problemi riscontrati a banco con le antenne a 3 mt di distanza fossero dovuti all'eccessiva vicinanza delle antenne, per problemi di saturazione. O forse nei test a banco ho usato sempre l'antenna che potrebbe essere difettosa.
Il fatto che la cfg corretta sia AP + Client non mi trova d'accordo. La modalità Bridge mi pareva la piu' adatta visto che a me servono solo delle punto-punto e non uso le antenne come AP per client roaming. In piu', dovro' "trasportare" da punto a punto i tag vLAN creati nelle reti cablate, e non so se in modalità AP + Client si possa fare. Attendo risposte dal team di supporto TP-LINK.
La WPA2+PSK, come detto, a me non funziona anche se ho "double-checked" tutti i parametri e copia-incollato le password. Purtroppo i miei 7510 non loggano nulla, salvo l'avvio del sistema :(
Altro, per ora non ho da aggiungere, purtroppo. Se qualcuno ha altre idee da sviluppare, fatemi sapere.
Grazie a tutti
g

Ok, ma giusto per avere un idea, tu una "master" e 2 client che si guardano.... Corretto?

O i 2 client a loro volta si potrebbero vedere, così da configurarne una come master?.

A quanto mi stai dicendo, non devi fare punto punto ma punto multipunto (sono 3 antenne) o mi sono perso qualcosa?

Il discorso dei TagVlan penso interessi a molti quindi appena hai una risposta facci sapere che rimane di dominio pubblico...

Comunque... tocca fare dei test... mi sa che ti toccherà salire sui pali... :(

non vedo altre soluzioni... a meno di garantirti che i prodotti funzionano (sulla carta e nella realtà).

Divento sempre + curioso!!

giuliano
Contatta:

Messaggioda giuliano » 18/07/2012, 18:43

Piccolo aggiornamento per tenere viva la discussione ...
Il ponte P-t-mP costruito con 1 AP e 2 Client "sembra reggere". Non vorrei portarmi sfortuna dicendolo cosi' ad alta voce.
Purtroppo non ho ancora potuto fare nessuna prova ne' con le vLAN nè ancora con la modalità bridge. Questa ultima prova non credo la faro' se tutto funzionerà in madalità AP + Clients, visto che le antenne sono montate e ci ho già perso una quantità di tempo inimmaginabile.
Mi rimarrà la curiosità, anche perché finora nessuno mi ha dato notizia di un ponte funzionante in modalità bridge.
Il supporto TP-LINK italiano è completamente latitante. Non mi hanno neanche saputo rispondere riguardo al mantenimento dei tag vLAN :(
A presto per aggiornamenti

giuliano
Contatta:

Messaggioda giuliano » 26/07/2012, 16:11

Aggiornamenti
Il ponte è impazzito dopo circa una settimana. L'AP Master ha cambiato IP pur essendo impostato statico. In piu' mi negava l'accesso all'interfaccia web pur con le credenziali corrette. Ho pensato ad hacker che ne avessero preso possesso, ma è bastato riavviarla ed è tornato tutto normale.
Anche in questa modalità, quindi, l'affidabilità è pessima

Riguardo alle vLAN ... Dalle prove (tante) che ho fatto, emerge che le 7510 (cosi' come molte altre marche/modelli) hanno il supporto vLAN SOLO in modalità AP. In modalità client o bridge NON sono in grado di inoltrare i tag vLAN presenti sulla rete cablata alle loro spalle.
In definitiva, le vLAN possono essere usate se l'AP viene posto in modalità multi SSID (genera fino a 4 SSID) legando ogni SSID ad una vLAN. In questa modalità, tutto cio' che arriverà su ognuna delle 4 SSID verrà taggato con la vLAN corrispondente impostata. Quindi la NIC dell'AP potrà essere data in pasto ad uno switch vLAN.

....................))))))) SSID1 (((((( Client1 -- LAN1
....................))))))) SSID2 (((((( Client2 -- LAN2
vLAN --- AP ))
....................))))))) SSID3 (((((( Client3 -- LAN3
................... ))))))) SSID4 (((((( Client4 -- LAN4

Tuttavia, ogni antenna client potrà agganciare una ed UNA SOLA delle SSID generate dal AP master. Ovvero tramite un'antenna client si puo' veicolare UN'UNICA (v?)LAN verso l'AP. Se è presente un tag vLAN, viene rimosso.
Questa modalità è utile solo se di vuole attribuire ad ogni (max 4) sede remota una vLAN diversa quando giunge nella sede master (dove c'é l'AP).
In definitiva, secondo quello che ho potuto sperimentare, le 7510 NON sono in grado di creare un bridge PtP trasparente tra vLAN cablate :(

Alcune note:
1) Pare che l'antenna client NON riporti nella rete dell'AP a cui è agganciata il MAC address del dispositivo originario, bensi' quello dell'antenna client stessa. Nella ARP compariranno parecchi dispositivi con differernte IP ma medesimo MAC address. Questo crea seri problemi con numerose applicazioni di controllo che ragionano su base MAC Address.

2) Non ho testato nuovamente la modalità "Bridge with other AP" che dava i problemi di freeze riportati nel primo post. Ma credo di aver capito che sia utilizzabile solo con piu' di due dispositivi
LAN --- AP ))(( BridgeAP ))(( Bridge AP ))(( Client --- LAN
Quindi la configurazione
LAN --- BridgeAP ))(( Bridge AP --- LAN
non è corretta, ma soprattutto non sortisce l'effetto da me desiderato (un bel tunnel trasparente)
Se invece fosse corretta anche la seconda cfg, allora semplicemente non funziona e le antenne si impallano come riportato nel mio post originario.

In definitiva ... Esperienza interessante, ma a mio avviso queste antenne sono da evitare per qualsiasi applicazione diversa da usi domestici. Sono dei giocattoli, delicati e fuorvianti nel loro utilizzo.
Se qualcuno che le conosce molto bene ha indicazioni che illuminino sul loro funzionamento, puo' anche essere che io mi ricreda (lo spero)
Io adoro i dispositivi TP-LINK. Versatili, completi ed economici. Purtroppo le nuove serie in produzione stanno molto deludendo.
Ogni considerazione e consiglio è benvenuto ...

nebbia88
Supporter
Contatta:

Messaggioda nebbia88 » 26/07/2012, 17:39

giuliano ha scritto:Alcune note:
1) Pare che l'antenna client NON riporti nella rete dell'AP a cui è agganciata il MAC address del dispositivo originario, bensi' quello dell'antenna client stessa. Nella ARP compariranno parecchi dispositivi con differernte IP ma medesimo MAC address. Questo crea seri problemi con numerose applicazioni di controllo che ragionano su base MAC Address.

rispondo a proposito di questo perche' sul resto non ho esperienze dirette:

questo è il comportamento standard di ogni dispositivo che funziona da client wifi e deve ributtare su Ethernet frame di svariati dispositivi che devono stare nella stessa sottorete IP dei quelli a monte dell'AP.
il termine ARP-NAT dovrebbe farti capire di cosa si parla ;)

tutto cio' è necessario se non si puo' usare il WDS, cioè di solito per collegarle ad AP qualsiasi e/o non compatibili.. nel tuo caso direi proprio di abilitarlo, dalla schermata wireless settings, a meno che tu non l'abbia già fatto e allora mi sembrerebbe proprio un problema.

P.S. di che applicazioni parli che si basano sul MAC? WOL?

P.P.S. a quanto mi risulta il bridge to ap si puo' usare anche tra 2 dispositivi, ma AP+Client da numerose esperienze qui sul forum si è visto che funziona meglio... inoltre sui vecchi dispositivi era l'unico modo per avere la protezione WPA.

a tal proposito sulla tua rete hai fatto varie prove con i tipi di protezione?

P.P.P.S.... se stanno su una settimana non mi sembra male, tenendo conto che sicuramente il FW è immaturo visti tutti i problemi riscontrati. un semplice reboot lo puo' fare in automatico il watch dog a patto che non si impalli pure lui (improbabile!)
con cio' non voglio dire che vada bene così, ma se ci sono delle semplici soluzioni-tampone senza controindicazioni non vedo perche' non usarle ;)

giuliano
Contatta:

Messaggioda giuliano » 26/07/2012, 18:54

Grazie nebbia per la velocità nelle risposte :)
Tutte le tue osservazioni mi sono utili per acquisire sempre piu' know how.
Putroppo non mi è chiaro se mi stai dicendo di abilitare l'ARP-NAT ... In verità credo proprio che dovrei disabilitarlo, visto che a me servono i MAC address originari dei dispositivi collegati dietro all'antenna client. Io non uso WDS con le 7510. Dici che devo rinunciare ad avere i MAC originali?
Non trovo pero' le impostazioni del ARP-NAT a cui fai riferimento ...

Cosa strana, nei lease DHCP (assegnati dal server che sta dietro l'AP master) compaiono invece correttamente i MAC address dei dispositivi collegati dietro all'antenna client, e non quello dell'antenna client stessa come nella ARP. Probabilmente usano layer totalmente diversi.

Riguardo alle applicazioni che lavorano con MAC address, sicuramente WOL è una. Ma numerosi dispositivi industriali hanno controller che si riconoscono tra loro proprio in base alle prime coppie del MAC address.

Riguardo alla modalità bridge tra due antenne. prendo come valida la tua esperienza. Ma questo vuol dire che con le 7510 qualcosa non funziona visto che si impallano dopo pochi secondi.

La protezione WEP o WPA non la ho ri-testata. Onestamente sto già avendo troppi problemi con il resto. Le lascio lavorare con auth su base MAC address e senza cifratura. Sono in un posto dove gli hacker sniffatori non credo ci siano :)

Anyway, apprezzo il tuo ottimismo sul futuro di questi dispositivi, ma a me serve il presente. E le soluzioni tampone non vanno bene in alcune applicazioni.
Sostituiro' le antenne al piu' presto con antenne di altra marca, e con queste ci giochero' a casa per togliermi qualche curiosità e per contribuire al miglioramento del prodotto. Come non lo so, visto che il supporto TP-Link Italia non mi ha assolutamente dato NESSUN tipo di riscontro. Vergognosi !!! Mi hanno costantemente ignorato per 1 mese senza rispondere alle mail se non alla prima. La hot line telefonica è una farsa e serve solo ad attendere con una musichetta tipica dei centralini anni 60.
Scusate lo sfogo :)

Qualsiasi altra riflessione da parte del forum mi farebbe piacere. E' anche probabile che io abbia sbagliato qualcosa nell'utilizzo dei dispositivi. C'è sempre da imparare!

giuliano
Contatta:

Messaggioda giuliano » 06/08/2012, 12:33

Aggiornamento sull'evoluzione.
Ho sostituito le antenne 7510 con altra marca. Il ponte Punto-multiPunto è stabile e veloce. Nessun problema di connettività. Le 7510 devono maturare ancora parecchio.
Tuttavia, credo possa essere utile condividere alcune info su argomenti trattati in questa discussione.

1) vLAN
Anche con le antenne di altra marca non mi è stato possibile utilizzare le vLAN. Leggendo varia documentazione, mi pare di aver capito che lo standard 802.11 del wifi NON contempla e NON prevede il trasporto dei tag vLAN. E' quindi impossibile, lavorando in modalità AP+Client, conservare le vLAN create nelle reti cablate alle spalle delle antenne.
Allo stesso modo, lo standard 802.11 ha altre limitazioni, che spesso i produttori cercano di sorpassare utilizzando modalità non standard (WDS). Tuttavia, in gran parte degli apparati WIFI di tipo commerciale il WDS non viene sfruttato per trasportare le vLAN, o meglio, se si setta la modalità "bridge WDS" scompare ogni possibilità di assegnare al device l'appartenenza ad una vLAN e quindi la possibilità di collegarla ad una porta di uno switch "taggata". Fine del gioco.

2) Layer2
Con amara sorpresa ho scoperto che in modalità AP+Client le funzionalità di rete che lavorano in layer2 NON sono possibili. Non si puo', quindi, lavorare su base MAC address.
La prima orrenda implicazione è che non è possibile propagare un semplice DHCP. I devices WiFi in modalità AP+Client, da quello che ho capito, permettono l'assegnazione dell'IP solo ai client wireless ad essi connessi. Quindi il vostro notebook puo' acquisire sulla sua scheda WiFi un indirizzo di rete fornito dal vostro server DHCP interno alla rete cablata, ma i PC con scheda di rete cablata che sono dall'altra del ponte WiFi rispetto al server DHCP non acquisiranno l'indirizzo IP.
Occorre quindi mettere un DHCP server in ogni segmento di rete cablata.
Probabilmente questa limitazione è sorpassabile tramite i bridge WDS, ma io non sono riuscito neanche una volta a fare instaurare uno di questi bridge tra due device. Sia con le TP-LINK che con prodotti di altramarca. Probabilmete ho avuto sfortuna.

Come al solito, ogni considerazione ulteriore da parte del forum è preziosa.

wind166
Contatta:

Messaggioda wind166 » 06/08/2012, 14:35

giuliano ha scritto:Aggiornamento sull'evoluzione.
Ho sostituito le antenne 7510 con altra marca. Il ponte Punto-multiPunto è stabile e veloce. Nessun problema di connettività. Le 7510 devono maturare ancora parecchio.
Tuttavia, credo possa essere utile condividere alcune info su argomenti trattati in questa discussione.

1) vLAN
Anche con le antenne di altra marca non mi è stato possibile utilizzare le vLAN. Leggendo varia documentazione, mi pare di aver capito che lo standard 802.11 del wifi NON contempla e NON prevede il trasporto dei tag vLAN. E' quindi impossibile, lavorando in modalità AP+Client, conservare le vLAN create nelle reti cablate alle spalle delle antenne.
Allo stesso modo, lo standard 802.11 ha altre limitazioni, che spesso i produttori cercano di sorpassare utilizzando modalità non standard (WDS). Tuttavia, in gran parte degli apparati WIFI di tipo commerciale il WDS non viene sfruttato per trasportare le vLAN, o meglio, se si setta la modalità "bridge WDS" scompare ogni possibilità di assegnare al device l'appartenenza ad una vLAN e quindi la possibilità di collegarla ad una porta di uno switch "taggata". Fine del gioco.

2) Layer2
Con amara sorpresa ho scoperto che in modalità AP+Client le funzionalità di rete che lavorano in layer2 NON sono possibili. Non si puo', quindi, lavorare su base MAC address.
La prima orrenda implicazione è che non è possibile propagare un semplice DHCP. I devices WiFi in modalità AP+Client, da quello che ho capito, permettono l'assegnazione dell'IP solo ai client wireless ad essi connessi. Quindi il vostro notebook puo' acquisire sulla sua scheda WiFi un indirizzo di rete fornito dal vostro server DHCP interno alla rete cablata, ma i PC con scheda di rete cablata che sono dall'altra del ponte WiFi rispetto al server DHCP non acquisiranno l'indirizzo IP.
Occorre quindi mettere un DHCP server in ogni segmento di rete cablata.
Probabilmente questa limitazione è sorpassabile tramite i bridge WDS, ma io non sono riuscito neanche una volta a fare instaurare uno di questi bridge tra due device. Sia con le TP-LINK che con prodotti di altramarca. Probabilmete ho avuto sfortuna.

Come al solito, ogni considerazione ulteriore da parte del forum è preziosa.

Visti i tuoi "ambiti applicativi" mi pare di capire che NON sei "amatore" ma stai svolgendo il lavoro presso una struttura ocn domini complessi.

IN base a questa considerazione mi viene da dirti che io al tuo posto fare le seguenti modifiche (a prescindere dal tipo di apparato utilizzato)

Per ogni segmento installerei un piccolo server (basta anche Atom) e creerei delle VPN tra i 3 segmenti della rete. Se fosse possibile (da verificare) chiuderei il "triangolo" in un "cerchio" in modo da garantire il funzionamento anche con 1 apparato guasto o scollegato (con l'instradamento corretto).

In ogni server andrebbero installati i seguenti servizi:

- dns, dhcp, e se vuoi anche wins

poi gestisci il tutto in maniera più trasparente.

P.s.
IN caso di reti con un cospicuo numero di PC è sempre preferibile "ruotare" le reti per evitare che nel bridge passino anche le parti broadcast.

Ciao!

vittorio
Contatta:

Messaggioda vittorio » 04/09/2012, 17:07

Salve,
anch'io ho acquistato una coppia di TL-WA7510N e devo dire che mi hanno deluso.

Connessione tra due reti cablate, distanza 220mt, i due AP si vedono(quasi, uno è sotto le tegole).

Ho provato sia la modalità bridge che quella AP + client impostando manualmente i canali, con connessioni criptate e aperte, polarizzazione verticale e orizzontale, settaggio della distanza ..... insomma credo di aver provato tutto ciò che questi APs mettono a disposizione per stabilire e "calibrare" una connessione tra essi. Il risultato è stato sempre uguale: la connessione dura al massimo un paio di giorni, dopodichè devo riavviare (uno o entrambi). A volte non posso neppure loggarmi e sono costretto a staccare l'alimentazione per poterlo fare.
Per non parlare dell'enorme degrado di prestazioni in presenza di una sempilce pioggerella, da 7mbps a 0,8 mbps (test velocità).
Spero proprio che tp-link metta mano ad un firmware che renda questi apparecchi più stabili: per le funzioni a cui sono destinati siamo lontani anni luce.

Lego_Link
Contatta:

Messaggioda Lego_Link » 04/09/2012, 21:51

Accidenti ragazzi, io ero fortemente intenzionato ad acquistare un paio di TL-WA7510N a 5 ghz per fare un piccolo ponte di circa 150 mt, essendomi sino ad ora trovato abbastanza bene con hardware tp-link, ma leggendo le vostre opinioni suffragate dai test sul campo, penso sia il caso di orientarmi su un'altro prodotto.....

nebbia88
Supporter
Contatta:

Messaggioda nebbia88 » 05/09/2012, 8:33

Per 150m secondo me puoi usare tranquillamente i wa5210...

mirko78
Contatta:

Messaggioda mirko78 » 05/09/2012, 13:00

ciao.. visto la vostra esperienza negativa per fare un point to point di circa 500 mt a vista senza alcun ostacolo in mezzo cosa mi consigliate di acquistare?

grazieeee

fabio34
Contatta:

Messaggioda fabio34 » 05/09/2012, 18:35

mirko78 ha scritto:ciao.. visto la vostra esperienza negativa per fare un point to point di circa 500 mt a vista senza alcun ostacolo in mezzo cosa mi consigliate di acquistare?

coppia di wa5210g per i 2,4ghz oppure coppia di ubiquiti nanostation m5 loco per i 5ghz

wind166
Contatta:

Messaggioda wind166 » 07/09/2012, 13:42

fabio34 ha scritto:
mirko78 ha scritto:ciao.. visto la vostra esperienza negativa per fare un point to point di circa 500 mt a vista senza alcun ostacolo in mezzo cosa mi consigliate di acquistare?

coppia di wa5210g per i 2,4ghz oppure coppia di ubiquiti nanostation m5 loco per i 5ghz

Ma scusate.. sono l'unico che fa ponti con questi apparati senza avere problemi??

L'ultimo da 2 km con poi di 30 MB di banda?

Sarò mica il mago del wireless???!?

My 2cents...

moebiusg
Contatta:

Messaggioda moebiusg » 26/11/2012, 19:37

wind166 ha scritto:
fabio34 ha scritto:

Ma scusate.. sono l'unico che fa ponti con questi apparati senza avere problemi??

L'ultimo da 2 km con poi di 30 MB di banda?

Sarò mica il mago del wireless???!?

My 2cents...

Ciao, mi ritrovo più o meno nella situazione che hai indicato: 2km di distanza, coppia di antenne wa7510n, configurate come "bridge with AP". LE antenne sono a vista diretta.
in laboratorio la configurazione era funzionante, sul campo le antenne sembrano non accoppiarsi, tuttavia l'allineamento sembra corretto. C'è qualche tool che consenta di verificare un corretto allineamento?
Posso chiedere alla tua esperienza qualche suggerimento?
Grazie n anticipo.

kitttri
Contatta:

Messaggioda kitttri » 23/02/2013, 8:39

Anch'io ho un un link punto-punto in configuirazione Ap+Station WDS e l'antenna Ap ogni 3/4 giorni cade inspiegabilmente.
Non è neppure raggiungibile tramite LAN e l'unica soluzione è spegnere e riaccendere. Evidentemente ha problemi a livello firmware. (il link radio è 100mt e i segnali sono altissimi).
Ho notato che se il Client lo configuro solo come Station (non WDS) il link non cade, però ho la necessità di passare i dati in Layer 2 quindi non vedo altre soluzioni.
L'antenna Ap è già stata sostituita ma anche la nuova fa lo stesso problema.
WatchDog impostato ma non risolve il problema.
Installerò 2 antenne Mikrotik (costano quasi uguale ma almeno sono affidabili).

Torna a “TP-LINK”