TL-PS310U Server di stampa MFP e di archiviazione

Print Server cablati o wireless
palba
Contatta:

TL-PS310U MACOS LION HARD DISK

Messaggioda palba » 20/04/2012, 17:58

Salve a tutti,
Sono un utente mac e sto cercando di collegare un hard disk da 500Gb al TL-PS310U. Il disco viene visto dal dal PS310 con anche la scritta ready.
Ma come si a montare il disco e usarlo con mac?
Qualcosa ci è riuscito? e come?
Grazie Mille! Saluti
Paolo

MastroGiocattolaio
Moderatore globale
Ringraziato: 4 volte
Contatta:

RE: TL-PS310U: Server di stampa multifunzione MFP e Storage Server con porta USB 2.0

Messaggioda MastroGiocattolaio » 21/04/2012, 14:29

Allora non è un problema del print server ma di OS X Lion con gli HDD esterni.

krakkato
Contatta:

RE: TL-PS310U: Server di stampa multifunzione MFP e Storage Server con porta USB 2.0

Messaggioda krakkato » 08/05/2012, 23:00

Salve, ho intenzione di comprare questo print server, ma non trovo la mia stampante epson bx300f nella lista di compatibilità. Secondo voi è compatibile?
Grazie a chiunque possa aiutarmi.

MastroGiocattolaio
Moderatore globale
Contatta:

Messaggioda MastroGiocattolaio » 09/05/2012, 15:32

Della serie Stylus Office c'è in lista di compatibilità il modello TX300F che è esteticamente identico al modello BX300F. I manuali Epson fanno riferimento ad entrambi i modelli e mi sembra pure che le cartucce sono le stesse.
Quindi, secondo me, non ci sono proprio problemi!

francoforte
Contatta:

Messaggioda francoforte » 13/06/2012, 16:50

Salve, vorrei acquistare questo print server per collegare principalmente la mia stampante Samsung ML-1915. Se poi fosse possibile collegare anche (tramite un hub USB) lo scanner Canon CanoScan 3000 sarebbe proprio perfetto.
Ho visto alcune Samsung nella lista di compatibilità però non la mia. Sapete dirmi se è comunque supportata? Grazie

MastroGiocattolaio
Moderatore globale
Contatta:

Messaggioda MastroGiocattolaio » 13/06/2012, 17:18

Se un modello non è presente nella lista di compatibilità non significa che non funziona ma solo che non è stato possibile provarlo.
Non dovrebbero esserci problemi e nemmeno per lo scanner collegato tramite HUB come nello schema che c'è nel post in testa alla discussione.

francoforte
Contatta:

Messaggioda francoforte » 13/06/2012, 18:21

Ok, grazie mille per la risposta!!

eclisse72
Contatta:

Messaggioda eclisse72 » 25/06/2012, 0:17

Salve, una domanda: è possibile utilizzare il print server (nella funzione di virtual usb) anche su una subnet diversa (con un router in mezzo) ?

Vedo che il programma effettua sempre una rilevazione broadcast del dispositivo sulla LAN...

Grazie.

Paolo

MastroGiocattolaio
Moderatore globale
Contatta:

Messaggioda MastroGiocattolaio » 25/06/2012, 8:13

Dipende tutto dal router se la gestisce e se poi è visibile nella rete.

eclisse72
Contatta:

Messaggioda eclisse72 » 25/06/2012, 12:03

MastroGiocattolaio ha scritto:Dipende tutto dal router se la gestisce e se poi è visibile nella rete.

Trattandosi di routing (livello 3) sono diversi dominii di broadcast (i router non possono propagare il broadcast), quindi se non c'è modo di specificare un IP anche per il VirtualUSB temo di essere bloccato...

nick
Contatta:

Compatibilità TL-PS310U e Canon LBP-3010

Messaggioda nick » 26/06/2012, 19:29

Salve.
Ho un problema serio.
Avevo chiesto su questo forum, un po' di tempo fa, un consiglio sull'acquisto di questo print server per mettere in rete la mia LBP 3010 basata su CAPT... non essendo presente nella compatibility list il modello succitato.
Ho comprato il print server in oggetto ma adesso non riesco a stampare.

La configurazione del print server sembra ok, IP a posto, riconoscimento della stampante ok.

Immagine Immagine

Da Mac, avendo installato il driver funzionante (testato in precedenza con collegamento diretto usb) re-installo una seconda volta la stampante seguendo la guida http://www.tp-link.it/article/?id=347
Quando provo a fare una prova di stampa, il print server sembra abbia problemi di comunicazione con la stampante e non stampa. Dal router mi accorgo che però alla porta LAN corrispondente al print-server collegato c'è attività di rete (la spia lampeggia).
La finestra di monitoraggio della stampa mi dice "spool di stampa LPR completato al 97%" e non va più avanti.
Lo stato del print server è occupato e ci rimane perennemente finché non spengo e riaccendo la stampante.

Immagine

Vabbè!

[EDIT reason=wrong driver]

[s]A questo punto lascio perdere momentaneamente il MAC e vado su Windows per vedere se le cose migliorano.

Vado per installare il software del print server incluso, fino a quando la procedura mi chiede di installare il driver del dispositivo rilevato dal print server, la LBP-3010; dal manuale mi risulta che non dovrebbe chiedermelo, i driver dovrebbero essere integrati. La procedura d'installazione finisce ma con la periferica non installata.
E ogni volta che provo a connettere il dispositivo della stampante dal software MFP mi chiede l'installazione della stampante stessa; ho provato a dargli in pasto un percorso di una cartella che contiene i driver della stampante ma il tentativo fallisce miseramente: Driver non installato per la periferica LBP 3010/3018/3050.[/s]

In Windows ho risolto. Funziona in maniera eccellente; i servers Canon mi avevano reindirizzato verso un link che portava al download del driver di un altro modello di stampante molto simile e facilmente confondibile. :D :P

[/EDIT]

Per favore, qualcuno mi aiuti.
Sbaglio qualcosa io?
Eventualmente esiste la possibilità che gli sviluppatori rilascino un fw aggiornato per questo print server al fine di estenderne la compatibitià?
In fondo mi sembra sia uno degli ultimi print-server della TP-LINK... :(

Grazie.

nick
Contatta:

RE: Compatibilità TL-PS310U e Canon LBP-3010

Messaggioda nick » 27/06/2012, 16:01

Penso proprio che questa stampante non sia compatibile con lo standard LPD/LPR.
Stampa in remoto solo attraverso il server MFP del print server.
In LPD che sia da Linux, Mac o Windows stesso, non c'è verso; non ne vuole sapere di stampare.
Così, penso che l'unico modo è attraverso l'inoltro dei dati verso una porta virtuale "USB over IP" che in pratica è quello che dovrebbe fare il server MFP dietro le quinte. Il problema è che il software è disponibile solo per sistemi Windows e non c'è per Linux o Mac.
Secondo voi si potrebbe tentare di usare un software multipiattaforma e di terze parti per creare una porta viruale USB che inoltri i dati verso l'IP del print server?
Qualcuno se ne intende?

dennyxx82
Contatta:

TL-PS310U errore carimento driver usb

Messaggioda dennyxx82 » 10/11/2012, 15:15

salve, ho un print server TL-PS310U, dal quale stampo attraverso più pc.

La stampante che uso è una multifunzione laser b/n Samsung SCV-4623

Su uno ho installato OSX 10.8, tramite bonjour riesco senza problemi ad installare e stampare.

Su un altro pc ho installato windows XP sp3, tuttavia dal software MFP quando premo connetti alla stampante mi da errore di caricamente del driver USB.

Oltre a questo problema, vorrei sapere come usare lo scanner e la funzione FAX della mia stampante sia da WINXP che da OSX.

grazie

MastroGiocattolaio
Moderatore globale
Contatta:

RE: TL-PS310U errore carimento driver usb

Messaggioda MastroGiocattolaio » 16/11/2012, 13:47

dennyxx82 ha scritto:Su un altro pc ho installato windows XP sp3, tuttavia dal software MFP quando premo connetti alla stampante mi da errore di caricamente del driver USB.

Per usare scanner e fax l'utility software deve essere in funzione.

Disinstalla il driver.
Disconnetti il dispositivo USB.
Riavvia il PC e il print server.
Lancia di nuovo l'utility software.
Riconnetti il dispositivo USB.
Reinstalla il driver.

dennyxx82 ha scritto:Oltre a questo problema, vorrei sapere come usare lo scanner e la funzione FAX della mia stampante sia da WINXP che da OSX.

Su PC Windows hai bisogno che sia in funzione l'utility software che simula la porta USB su quella TCP/IP per installare il driver.
L'utility software non gira sotto OS X ed è possibile solo installare manualmente il Print Server su MAC OS. Dubito che funzioni anche per scanner e fax ma si può sempre provare...

stivilgrande
Contatta:

RE: TL-PS310U MACOS LION HARD DISK

Messaggioda stivilgrande » 08/12/2012, 12:08

palba ha scritto:Salve a tutti,
Sono un utente mac e sto cercando di collegare un hard disk da 500Gb al TL-PS310U. Il disco viene visto dal dal PS310 con anche la scritta ready.
Ma come si a montare il disco e usarlo con mac?
Qualcosa ci è riuscito? e come?
Grazie Mille! Saluti
Paolo

Ciao Palba, sei riuscito a collegare il mac all'hdd con il mpf della tp link?
Comunque l'hdd ti compariva senza installare niente, ma semplicemente mettendo in rete (collegandolo) il mpf al router e collegando il mac alla rete?

[hr]

Qualcuno è riuscito a collegare una periferica che non sia una stampante tramite il mpf usando mac?

[hr]

Ad esempio per collegare un hdd tramite la rete?
Con una stampante ci sono le istruzioni sulla pagina della tp link, ma non per le altre periferiche.
Grazie
Stefano

Torna a “Print Server”