Configurare TL WA701ND come repeater

nebbia88
Supporter
Contatta:

RE: Configurare TL WA701ND come repeater

Messaggioda nebbia88 » 20/02/2012, 11:28

ciao ;)

farei una prova disabilitando temporaneamente la protezione e cambiando nome della rete, giusto per provare ;)

P.S. chiamiamoli CAVI ETHERNET, che poi la gente legge doppino e pensa di usare i cavi del telefono XD

styu87
Contatta:

Messaggioda styu87 » 03/03/2012, 11:59

Salve,

mi sono appena iscritto, vi ringrazio perchè già leggendo questo post sono riuscito a fare un passo avanti nella configurazione.

Ora il mio problema è questo:

ho un tp-link TD-W8951ND che uso come Modem, però ho la necessità di aumentare la distanza della rete Wifi, quindi sto configurando un TP-LINK TL-WA701ND come "universal repeater".

l'unico problema che ho è che quando porto il pc vicino il 701, mi aggancio tranquillamente a lui (192.168.1.254) da li riesco anche a pingare l' 8951 (192.168.1.1) però non navigo e nè pingo google o altri siti...

quindi praticamente mi aggancio a lui, ma non ho la connessione...

premetto che la chiave di rete è disabilitata, proprio per non sbagliare settaggi nella sicurezza, e comunque se mi aggancio al modem (192.168.1.1) riesco a pingare 192.168.1.254, quindi lAP lo vede bene...

Grazie a tutti per l'attenzione..

Stefano

nebbia88
Supporter
Contatta:

Messaggioda nebbia88 » 03/03/2012, 12:52

dopo aver configurato l'AP devi rimettere su automatico le impostazioni TCP/IP della scheda di rete (wifi o cablata che sia..) ;)

http://www.tplink.com/en/article/?id=250

una volta che funziona ti consiglio di "aggiungere" anche la protezione wpa2-psk ;)

mgaspa87
Contatta:

Messaggioda mgaspa87 » 14/07/2012, 21:48

Mi accodo con una mia richiesta confidando nel guru nebbia :D...
ho letto tutto il topic ma non ho trovato risposta al mio problema.

Ho un router Wifi Alice della Telecom (ahimè...) che mi porta il segnale bene in tutta casa, tranne che in camera mia :@...

ho acquistato il TL-WA701ND per ovviare al problema: tutto a posto per quanto riguarda l'accesso alla sua pagina di configurazione, ma alla fine è come se l'AP non fosse presente! mi spiego:

se lo imposto come Access Point, i dispositivi (uso laptop e smartphone per fare le prove) vedono la rete col nome scelto da me, ma se ci si connettono non c'è il collegamento a internet (in effetti nella configurazione come Accesso Point non c'è nessun riferimento alla rete di Alice)

se lo imposto come Repeater o come Universal Repeater (per dare prova che ho letto tutto il topic ;)... ) la rete di alice la trovo con una potenza di 20-26 dB, ma una volta salvato il tutto, i dispositive vedono solo la rete di Alice (e questo è ok), però la vedono con la stessa potenza di prima, ovvero come se l'AP non ci fosse proprio... dove ho sbagliato?

grazie in anticipo!

nebbia88
Supporter
Contatta:

Messaggioda nebbia88 » 15/07/2012, 15:35

se sul laptop hai windows installa inssider così sei sicuro di vedere entrambe le reti anche se han lo stesso ssid così almeno capisci se c'è xD

hai inserito su wireless security la stessa protezione e password del router alice (immagino wpa2-psk)??

eventualmente posta uno screen della schermata status e di wireless statistics..

mgaspa87
Contatta:

Messaggioda mgaspa87 » 16/07/2012, 12:35

nebbia88 ha scritto:se sul laptop hai windows installa inssider così sei sicuro di vedere entrambe le reti anche se han lo stesso ssid così almeno capisci se c'è xD

hai inserito su wireless security la stessa protezione e password del router alice (immagino wpa2-psk)??

eventualmente posta uno screen della schermata status e di wireless statistics..

innanzitutto grazie per la tempestiva risposta!
sì, uso windows e ho provato a vedere le reti con inSSIDer (su tuo consiglio precedente in questo topic): in modalità universal repeater, inssider vede 2 reti, con lo stesso nome ma con indirizzi MAC diversi, una più potente dell'altra... insomma è chiatamente distinguibile quale sia quella del router Alice a quale quella del AP. il tool di windows per le reti wireless ne vede solo una (giustamente, aggiungerei: se la presenza di 2 reti è trasparente a windows che cerca di connettersi è solo meglio)

il problema è che prima che mi connetta, vede il segnale potente (ovvero quello dell'AP, segnando 4/5 o 5/5 tacche), ma dal momento che mi connetto il segnale è debole (è chiaramente il router alice, perchè tutto va come in origine)... stessa identica cosa con lo smartphone.

a questo punto ho fatto così: dall'elenco delle reti wireless di windows, ho cancellato la rete Alice che c'era in origine e, stando vicino all'AP, ho ricreato un nuovo profilo, e stavolta quando si connette, si connette alla rete più potente (quella dell'AP), e ne ho la conferma con inSSIDer... ora sono connesso alla rete più potente, ma ho il problema è che ogni tanto perdo la connessione internet: rimango sempre connesso alla rete wifi alla perfezione, ma a tratti ho il messaggio "nessun accesso alla rete"

per quanto riguarda lo SMARTPHONE, invece, cancellare e ricreare il profilo non è servito (si connetteva sempre e comunque al router Alice), ma il giorno dopo, non so perchè, ho visto che automaticamente si connetteva al router col segnale più potente (sullo smartphone non ho un tool come inSSIDer, ma lo capisco dalle tacchette del segnale).
sullo smartphone oltretutto non ho il problema della connessione internet che sparisce a tratti come sul laptop...

comunque sì, la sicurezza l'ho impostata identica a quella del router Alice (o almeno spero, ma visto che con lo smartphone funziona e col laptop ogni tanto, credo che la security sia settata correttamente)

scusa se mi sono dilungato ma ho cercato di essere il più esplicativo possibile :D

nebbia88
Supporter
Contatta:

Messaggioda nebbia88 » 16/07/2012, 20:42

hai fatto bene a dilungarti, piuttosto di lasciare dubbi ^^

bisognerebbe capire cosa succede quando ti da "nessun accesso", e soprattutto se in quel momento (quanto dura?? si sistema da solo??) sei sicuro che con il telefono funziona e stia usando il repeater... eventualmente puoi vedere i client collegati da wireless statistics nella config dell'ap

poi, per configurare il repeater avevi impostato manualmente l'ip del pc? hai rimesso tutto su "ottieni automaticamente"??

mgaspa87
Contatta:

Messaggioda mgaspa87 » 16/07/2012, 21:18

nebbia88 ha scritto:hai fatto bene a dilungarti, piuttosto di lasciare dubbi ^^

bisognerebbe capire cosa succede quando ti da "nessun accesso", e soprattutto se in quel momento (quanto dura?? si sistema da solo??) sei sicuro che con il telefono funziona e stia usando il repeater... eventualmente puoi vedere i client collegati da wireless statistics nella config dell'ap

poi, per configurare il repeater avevi impostato manualmente l'ip del pc? hai rimesso tutto su "ottieni automaticamente"??

con "nessun accesso" intendo quando sull'icona della rete (nel caso di windows 7) ci sono le tacchettine normali ma con davanti in triangolino giallo col punto esclamativo: il pc è connesso alla rete wifi, ma non c'è nessun collegamento a internet, non si caricano pagine web, skype si disconnette, ecc. (non credo tu abbia bisogno di spiegazioni in questo ;)...)
quando questo accade dura qualche minuto, a volte più a volte meno, e poi la connessione internet torna da sola, ma dopo può ancora ricapitare...se nel momento in cui sul laptop mi dà questo problema provo con lo smartphone, la connessione internet c'è e son sicuro che sia connesso alla wifi dell'AP perchè vedo il segnale forte, e quella del router Alice è praticamente fuori portata in camera mia per lo smartphone.

l'unico indirizzo IP che ho messo manualmente è soltanto quello per la configurazione dell'AP, quindi riferito alla rete LAN. per la wifi ho lasciato che lo assegnasse automaticamente perchè altrimenti avrei problemi quando mi trovo in altre stanze e devo connettermi al router Alice.

nebbia88
Supporter
Contatta:

Messaggioda nebbia88 » 17/07/2012, 7:46

ok.... allora sai dirci il modello di scheda wifi che monta il laptop? hai provato a cercare drivers aggiornati?

mgaspa87
Contatta:

Messaggioda mgaspa87 » 18/07/2012, 16:37

nebbia88 ha scritto:ok.... allora sai dirci il modello di scheda wifi che monta il laptop? hai provato a cercare drivers aggiornati?

La scheda di rete dal devmgmt di windows si chiama Atheros AR9285 Wireless Network Adapter.

ho scaricato il driver aggiornato, ma non credo che quello che avevo prima fosse così vecchio...purtroppo ora non ho modo di provare, siccome per motivi di studio al momento sono lontano da casa e tornerò solo fra un po' di giorni

drummer90
Contatta:

Messaggioda drummer90 » 02/08/2012, 14:19

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Mi rincresce dover risollevare la discussione, ma purtroppo nonostante tutti i suggerimenti raccolti non sono ancora riuscito a combinare nulla :s. Mi spiego. Ho un router Netgear DG834G, collegato a un pc fisso in un soppalco, e ho comprato il TL WA701ND per:
1) estendere il segnale nel piano abitabile (pieno di punti ciechi) per connettermi meglio con tablet e laptop
2) sfruttare l'AP per connettermi con la porta ethernet al decoder myskyhd

Ecco come ho fatto fin'ora:
ho collegato il laptop all'AP con il cavo, ho impostato nella scheda di rete l'IP 192.168.1.100, sono entrato nell'IP dell'AP e ho cambiato l'IP LAN in 192.168.0.250 e impostato il gateway come quello del mio router (192.168.0.1). Lanciato il reboot ho reimpostato nella scheda rete l'IP mettendo 192.168.0.2 e gateway del router. Sono rientrato nell'AP e ho cambiato l'operation mode in Universal Repeater associando il MAC del mio router. Fin quì il risultato è che non posso navigare, ne via cavo ne via wifi, la cui rete viene potenziata. Se spengo l'AP torna il segnale basso e torna internet. A questo punto ho fatto dei tentativi: prima di tutto ho provato a reimpostare l'IP automatico nella scheda di rete, senza risultati. Poi ho provato ad abilitare il DHCP inserendo il DNS primario e secondario e gateway del router, anche qui niente. Ho aggiornato anche il firmware dell'AP, ma a poco è servito. Mi rivolgo agli utenti più ferrati per avere qualche piccola dritta, anche solo per sapere dove ho sbagliato. Vi prego datemi un aiuto, sono da tre giorni bloccato al computer, mi bruciano gli occhi :( , grazie in anticipo per le risposte.[/size][/font]

pippuzzo65
Contatta:

Messaggioda pippuzzo65 » 24/08/2012, 1:42

drummer90 ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Mi rincresce dover risollevare la discussione, ma purtroppo nonostante tutti i suggerimenti raccolti non sono ancora riuscito a combinare nulla :s. Mi spiego. Ho un router Netgear DG834G, collegato a un pc fisso in un soppalco, e ho comprato il TL WA701ND per:
1) estendere il segnale nel piano abitabile (pieno di punti ciechi) per connettermi meglio con tablet e laptop
2) sfruttare l'AP per connettermi con la porta ethernet al decoder myskyhd

Ecco come ho fatto fin'ora:
ho collegato il laptop all'AP con il cavo, ho impostato nella scheda di rete l'IP 192.168.1.100, sono entrato nell'IP dell'AP e ho cambiato l'IP LAN in 192.168.0.250 e impostato il gateway come quello del mio router (192.168.0.1). Lanciato il reboot ho reimpostato nella scheda rete l'IP mettendo 192.168.0.2 e gateway del router. Sono rientrato nell'AP e ho cambiato l'operation mode in Universal Repeater associando il MAC del mio router. Fin quì il risultato è che non posso navigare, ne via cavo ne via wifi, la cui rete viene potenziata. Se spengo l'AP torna il segnale basso e torna internet. A questo punto ho fatto dei tentativi: prima di tutto ho provato a reimpostare l'IP automatico nella scheda di rete, senza risultati. Poi ho provato ad abilitare il DHCP inserendo il DNS primario e secondario e gateway del router, anche qui niente. Ho aggiornato anche il firmware dell'AP, ma a poco è servito. Mi rivolgo agli utenti più ferrati per avere qualche piccola dritta, anche solo per sapere dove ho sbagliato. Vi prego datemi un aiuto, sono da tre giorni bloccato al computer, mi bruciano gli occhi :( , grazie in anticipo per le risposte.[/size][/font]

Salve a tutti, scusate l'intromissione, ma il mio problema sembra analogo... solo che ho un TL WA901ND, ma le differenze dovrebbero essere minime...
anche a me farebbe comodo avere sia la funzione extender che la funzione client contemporaneamente presenti, ma non credo sia possibile...
allora, spiego la mia situazione, che sto per accingermi a creare:
fastmodem (o HAg) di fastweb, nuova serie, ip pubblico+128 ip, su cui ho un paio di pc, più ho attivo il wi-fi; vicino alla tv non ho cavi, ho pensato di usare il wa901 come Client, collegando alla presa lan uno switch 8 porte per tv, mysky, blueray,wii,4geek multimediale etc... credo che fin qui dovrei riuscire, almeno in teoria, a fare tutto... :rolleyes:
ma mi farebbe comodo avere un pò di copertura di rete in più... non si può, se imposto il wa901 come client... se lo imposto come Universal Repeater, non credo di poter utilizzare la presa lan con lo switch, giusto?
dei fw alternativi, che ne pensate?potrebbero servire allo scopo?
perdonate la tediosità, ho letto tanto, ma poi penso che riuscirò a mettere in pratica ben poco....
qualsiasi info sarà gradita....:huh:

fabio34
Contatta:

Messaggioda fabio34 » 24/08/2012, 4:40

pippuzzo65 ha scritto:farebbe comodo avere sia la funzione extender che la funzione client contemporaneamente presenti, ma non cre

:dodgy:

(universal) repeater = ap + client allo stesso tempo

pippuzzo65
Contatta:

Messaggioda pippuzzo65 » 24/08/2012, 15:16

fabio34 ha scritto::dodgy:

(universal) repeater = ap + client allo stesso tempo

Davvero, Fabio34? cioè posso mettere uno switch alla presa LAN del wa901nd e collegarci altri 5 apparecchi, mentre il 901 è configurato come universal repeater? :exclamation:
sarebbe ottimo!!!! scusa, ma davvero so poco e sto cercando di imparare da ogni fonte possibile....:blush:
ok, comincerò le varie prove, grazie.... :cool:

fabio34
Contatta:

Messaggioda fabio34 » 24/08/2012, 15:42

pippuzzo65 ha scritto:Davvero, Fabio34? cioè posso mettere uno switch alla presa LAN del wa901nd e collegarci altri 5 apparecchi, mentre il 901 è configurato come universal repeater? :exclamation:

potresti avere qualche problema con l'assegnazione automatica degli indirizzi qualora il server dhcp non gradisse ricevere le richieste da un unico mac address (quello del 901nd), ma credo sia l'ultimo dei problemi

pippuzzo65 ha scritto:ok, comincerò le varie prove, grazie.... :cool:

prego :P

Torna a “TP-LINK”