consiglio per rete wifi

popizza
Contatta:

consiglio per rete wifi

Messaggioda popizza » 02/01/2012, 18:24

ciao , sono nuovo del forum e leggendo da qualche giorno mi sono reso conto che mi potresti aiutare in quanto ho le idee un po confuse. ti spiego:
ho un appartamento appena ristrutturato e in ogni stanza mi sono fatto mettere una presa lan. ora, il mio vicino di casa ha l'abbonamento internet e vorremmo condividere la connessione . a me servirebbe un modem? o non so che cosa, in modo da captare il segnale per poi mandarlo in tutte le stanze dove ho le lan. avevo visto questa TP-LINK TL-WA5210G da montare all'esterno. non ho capito se devo fargli arrivare un cavo lan all'esterno. nel senso, come la collego al mio pc?grazie
oppure dimi tu una soluzione piu semplice e soprattuto economica. grazie

in alternativa, se utilizzo il ROUTER TL-MR3420 lo posso anche utilizzare per ricevere sempre il segnale del mio vicino e in ogni caso usare il 3g quando il segnale non prende?grazie ancora

robertoc
Contatta:

RE: consiglio per rete wifi

Messaggioda robertoc » 03/01/2012, 15:22

popizza ha scritto:ciao , sono nuovo del forum e leggendo da qualche giorno mi sono reso conto che mi potresti aiutare in quanto ho le idee un po confuse. ti spiego:
ho un appartamento appena ristrutturato e in ogni stanza mi sono fatto mettere una presa lan. ora, il mio vicino di casa ha l'abbonamento internet e vorremmo condividere la connessione . a me servirebbe un modem? o non so che cosa, in modo da captare il segnale per poi mandarlo in tutte le stanze dove ho le lan. avevo visto questa TP-LINK TL-WA5210G da montare all'esterno. non ho capito se devo fargli arrivare un cavo lan all'esterno. nel senso, come la collego al mio pc?grazie
oppure dimi tu una soluzione piu semplice e soprattuto economica. grazie

in alternativa, se utilizzo il ROUTER TL-MR3420 lo posso anche utilizzare per ricevere sempre il segnale del mio vicino e in ogni caso usare il 3g quando il segnale non prende?grazie ancora

Salve,
prima un po` di domande sull'ambiente, poi si puo` passare alla soluzione.
a) dove finiscono le prese lan che hai fatto montare ?
b) il tuo vicino ha un router WIFI (dalle domande sembra di si`)?
c) riesci con il tuo pc a rilevare la rete WIFI del tuo vicino?
Possibili soluzioni:
1) dove fanno capo le tue prese lan metti uno switch e con un cavo ti colleghi al router del vicino, sulle altre prese colleghi le varie stanze.

2) metti sempre lo switch, ma anziche` passare un cavo verso il vicino, monti un wa5210g, lo configuri come client, disattivi il dhcp e lo colleghi allo switch, se il segnale del vicino e` buono il tutto dovrebbe funzionare.

Fammi sapere.

popizza
Contatta:

Messaggioda popizza » 04/01/2012, 11:43

ciao, e grazie della risposta.
a)le 10 prese lan finiscono tutte in un punto della casa (dove dovrei mettere lo swicht, giusto?).
b)il mio vicino ha il wifi e in piu ce ne è piu di uno che è free.
c)sì, la rilevo la rete wifi.

una domanda, come collego il wa5210g allo swicht? mi sembra di vedere dalla figura che devo collegarlo con un cavo lan, giusto?
inoltre, il cavo a cui viene attaccata l'antenna del wa5210g quanto lungo deve essere? nel senso, posso attacare il wa5210g fuori e l'antenna con un cavo di circa 7 metri sul tetto? o mi conviene fare arrivare il cavo lan su cui ci attacco il wa 5210g sul tetto fino alo swicht?
grazie

ST Engineering
Contatta:

Messaggioda ST Engineering » 04/01/2012, 11:50

popizza ha scritto:ciao, e grazie della risposta.
a)le 10 prese lan finiscono tutte in un punto della casa (dove dovrei mettere lo swicht, giusto?).
b)il mio vicino ha il wifi e in piu ce ne è piu di uno che è free.
c)sì, la rilevo la rete wifi.

una domanda, come collego il wa5210g allo swicht? mi sembra di vedere dalla figura che devo collegarlo con un cavo lan, giusto?
inoltre, il cavo a cui viene attaccata l'antenna del wa5210g quanto lungo deve essere? nel senso, posso attacare il wa5210g fuori e l'antenna con un cavo di circa 7 metri sul tetto? o mi conviene fare arrivare il cavo lan su cui ci attacco il wa 5210g sul tetto fino alo swicht?
grazie

Ciao,
la rete devi così gestirla: tutte le connessioni LAN fanno capo allo switch i cui cavi (se 100Mbps dovranno essere inferiori a 50m per evitare degradi delle performance).
Allo switch farà capo anche il router (ADSL o WIFI, ovvero il dispositivo che vi connette al mondo internet x capirci) e il bridge WIFI che ti connette al vicino.
Il vicino potrà ripetere all'interno della propria abitazione il segnale wifi (ti suggerisco l'ottimo economico repeater TP-Link) o portarlo anch'egli su rete cablata, con un client AP.
La radio che riferisci è per lunghe tratte, puoi usarla anche per brevi distanze (avviso tuttavia che su 17 radio ho riscontrato problemi importanti oggi al vaglio di TP-LINK), quindi ti suggerisco modelli TP-LINK protocollo N.
E' bene per avere la massima velocità che le radio siano in visibilità ottica.
Infine ricordati che una rete così realizzata tutti i pc sono tra loro visibili, ovvero puoi accedere alle risorse del computer del tuo vicino e viceversa, a patto di non settare correttamente il firewall pc.
Ciao

Torna a “TP-LINK”